Perdita di capelli autunnale: cosa puoi fare al riguardo?
L’autunno è già arrivato e gli alberi stanno lentamente cominciando a perdere le loro magnifiche chiome. Sfortunatamente, osserviamo un fenomeno simile anche nel nostro. Questo è il periodo dell’anno in cui le donne sono più inclini alla caduta dei capelli. La calda estate ha chiaramente esaurito le nostre criniere: sole cocente, temperature elevate e acqua salata o clorata sono solo alcuni dei fattori di stress che indeboliscono i capelli. Di conseguenza, in autunno sperimentiamo una terribile perdita di capelli. I singoli fili sembrano sottili, fragili e fragili. Riparare questo danno non è sempre facile, ma è un compito importante di ogni donna. Ora è importante nutrire i capelli con prodotti naturali adatti e concedere loro una lunga pausa da acconciature strette, piastre calde e spray fissanti pieni di sostanze chimiche. Nell’articolo di oggi, ti daremo alcuni consigli utili su come ripristinare efficacemente la lucentezza e la fermezza della tua criniera.
Non lasciarti scoraggiare dalla caduta dei capelli!
Prova un nuovo taglio di capelli
In caso di caduta dei capelli in autunno, la maggior parte delle donne probabilmente vuole solo accorciare i capelli per ultimi. Tuttavia, se è causato da danni come ustioni (da calore o sostanze chimiche) o doppie punte, un taglio di capelli dovrebbe essere uno dei primi passi per risolvere il problema. Forse questo è il momento migliore per provare un’acconciatura corta stravagante e sicura come l’acconciatura bob o il folletto. In questo caso è meglio chiedere consiglio al proprio parrucchiere.
I frequenti tagli di capelli migliorano la salute dei capelli e promuovono anche una crescita più rapida
Dieta equilibrata per capelli sani
Seguire una dieta equilibrata è importante per avere capelli sani e una figura sana. L’assunzione di più minerali e vitamine del gruppo B può avere un enorme effetto sui capelli esausti. Una delle vitamine più efficaci qui è la biotina o semplicemente B7. Può essere assunto come integratore alimentare o come parte di una dieta sana. Gli alimenti più ricchi di biotina sono fegato di manzo, uova, salmone e semi di girasole (in quest’ordine).
Anche gli acidi grassi Omega non dovrebbero mancare nel tuo menù autunnale. Migliorano la densità dei capelli e ti mantengono pieno di energia e buon umore durante la giornata. Gli alimenti ad alto contenuto di omega 3 e 6 sono spesso ricchi anche di biotina. Di nuovo, questi sono pesce, uova e alcune noci e semi.
In autunno, ferma la caduta dei capelli dall’interno verso l’esterno
Dai una pausa ai tuoi capelli
L’uso di prodotti per lo styling carichi di sostanze chimiche tra cui tinte per capelli e candeggina, apparecchi caldi come il ferro arricciacapelli, la piastra per capelli o il phon e persino acconciature strette sono tutti estremamente dannosi. In molti casi il danno non può essere riparato e sono necessarie le forbici. Quindi è una buona idea dare ai tuoi capelli una meritata pausa per almeno qualche mese fino a quando non si saranno ripresi.
Dì sì ai prodotti naturali invece di prodotti chimici e papillot invece del calore
Concediti una pausa
Oltre al cambiamento climatico, anche la caduta dei capelli è influenzata attivamente dal tuo stato mentale. Lo stress eccessivo e il riposo inadeguato possono essere dannosi per la salute dei capelli quanto i raggi UV. Cerca di alleviare lo stress nella vita di tutti i giorni: trova il tempo per le tue attività preferite, fai esercizio, prova lo yoga o la meditazione.
Lo stress è il più grande nemico della salute
Maschere fatte in casa per la caduta dei capelli in autunno
Le maschere per capelli più efficaci spesso contengono prodotti che la maggior parte delle donne ha già a casa. Combinati correttamente, fanno miracoli con i nostri capelli esausti. Ecco due semplici ricette che puoi realizzare praticamente subito:
I nostri prima ricetta si basa su un vero classico: l’olio di cocco. Penetra all’interno dei capelli, rendendoli lucidi, elastici e profumati anche esoticamente. Funziona meglio sui capelli secchi e sulla pelle soggetta a forfora. Per realizzare questa maschera da solo, mescola 2 cucchiai di olio di cocco spremuto a freddo, 1 cucchiaio di puro olio di argan e 1 cucchiaio di miele in una piccola ciotola. Applicare la miscela uniformemente sui capelli umidi e massaggiare sul cuoio capelluto per stimolare una crescita sana. Indossa una cuffia da doccia e lascia agire la maschera per 20-30 minuti. Quindi risciacquare con acqua.
I nostri seconda ricetta è adatto a tutti i tipi di capelli ed è inoltre ricco di utili antiossidanti e proteine che contrastano il danneggiamento dei capelli e soprattutto la caduta dei capelli in autunno. Per farlo in casa, avrai bisogno di 2 cucchiai di tè verde e 1 tuorlo d’uovo. Per prima cosa fai bollire il tè con un po’ d’acqua, lascialo raffreddare e unisci i tuorli d’uovo. Applicare la maschera, lasciarla in posa per 20-30 minuti, quindi risciacquare.
Ripeti la procedura una o due volte a settimana
Tieni presente che il trattamento per la caduta dei capelli autunnale può richiedere diverse settimane per vedere risultati evidenti. Usa i nostri consigli e applica le maschere almeno una volta alla settimana, a seconda delle esigenze personali e dell’intensità della caduta dei capelli. Sii positivo, vivi uno stile di vita sano e prenditi del tempo per te stesso e per i tuoi capelli ogni giorno. Gli effetti positivi sono garantiti!
Goditi una splendida stagione autunnale senza perdita di capelli