architettura

Cosa dovrebbero sapere i consumatori sull'”elettricità verde”?

fornitore di energia elettrica verde vita sana elettricità verde

Dovresti sapere che se vuoi passare all’elettricità verde

Circa sei milioni di famiglie in Germania, comprese le imprese, utilizzano l’elettricità verde. Sfortunatamente, non tutte le tariffe mantengono ciò che promettono. Perché solo chi ottiene elettricità verde da fonte certificata dà anche l’esempio per una transizione energetica con elettricità da fonti rinnovabili e meno nucleare e combustibili fossili.

Cosa dovrebbero sapere i consumatori sull’elettricità verde??

Quali sono i sussidi per l’elettricità da fonti rinnovabili in Germania??

Le tariffe consigliate per l’elettricità verde sono caratterizzate dal fatto che il fornitore investe anche in un impianto solare o eolico che altrimenti non verrebbe realizzato. Il fornitore di elettricità verde LichtBlick fornisce elettricità verde, composta al 100% da fonti rinnovabili – l’energia idroelettrica è la maggioranza.

confronto dei prezzi dell'elettricità verde cambia fornitore di energia elettrica

In Germania ci sono due diversi mezzi per promuovere e promuovere l’espansione dell’elettricità da energie rinnovabili:

  1. il supporto legale attraverso il cosiddetto Legge sulle energie rinnovabili, breve EEG
  2. la scelta di una tariffa elettrica verde per i consumatori

Il maggior successo arriva dall’EEG, che supporta gli operatori di impianti a biomasse, eolici, geotermici e fotovoltaici. L’EEG remunera questa energia elettrica a tariffa fissa.

L’energia elettrica da fonti rinnovabili non può essere distinta dall’energia generata in modo convenzionale una volta immessa nella rete elettrica. Quindi lo farà anche lui denominata corrente grigia in borsa. L’elettricità già sovvenzionata dall’EEG non può essere rivenduta come elettricità verde. Questo perché i gestori di sistemi per la generazione di energie rinnovabili hanno già ricevuto finanziamenti. Un doppio divieto di commercializzazione impedisce che la stessa elettricità venga scambiata due volte come elettricità verde.

La maggior parte dell’elettricità verde proviene dall’estero

L’EEG significa anche che i fornitori di elettricità ottengono la maggior parte dell’elettricità verde che vendono dall’estero. Ciò è reso possibile dal fatto che la domanda di elettricità verde in Europa è inferiore alla quantità disponibile. Inoltre, i sistemi di finanziamento non esistono come in Germania. Chiunque opti per una tariffa dell’elettricità verde come cliente tedesco dell’elettricità promuove principalmente l’espansione delle energie rinnovabili estere.

La transizione energetica sta guidando prevalentemente l’espansione dei sistemi per la generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ma la vendita di energia elettrica da turbine eoliche esistenti non porta alcun beneficio aggiuntivo per l’ambiente. Tuttavia, è facile per i fornitori commercializzare l’elettricità verde perché il termine “elettricità verde” non è protetto legalmente o non è definito con precisione. Pertanto, al momento, solo i sigilli di qualità aiutano il consumatore a riconoscere se la tariffa porta effettivamente benefici per l’ambiente o se è stata appena data un aspetto verde.

elettricità verde vita sana elettricità verde

Disordine delle etichette: ecco come i consumatori tengono traccia delle cose

In Germania c’è un gran numero di etichette per l’elettricità verde. Ma solo alcuni si basano effettivamente su criteri di esame ben fondati. Secondo l’associazione dei consumatori, attualmente si incontrano solo seguenti etichette anche requisiti rigorosi, contribuiscono all’espansione delle energie rinnovabili e certificano l’elettricità verde:

  • il sigillo ok-power
  • l’etichetta verde dell’elettricità
  • EcoTopTen dell’Eco-Istituto di Friburgo

La prova dell’origine non è un sigillo per l’elettricità verde

Dei sigilli menzionati in precedenza, questo è il Certificato di origine (HKN) distinguere. Le prove scambiate sulla borsa dell’elettricità documentano solo che l’elettricità da energie rinnovabili è stata immessa nella rete elettrica. Ciò garantisce che l’elettricità verde non possa essere venduta semplicemente più volte. Un HKN contiene anche ulteriori informazioni, come l’età e la posizione del sistema e il modo in cui viene generata l’elettricità.

Tuttavia, non vengono fatte affermazioni sul sistema o sul tipo di generazione. Ma sono proprio queste cose che contano con le etichette dell’elettricità verde, perché tengono conto solo degli impianti che hanno meno di sei anni. Le prove vengono amministrate, create e cancellate dall’Agenzia federale per l’ambiente.

Consiglio: Una buona tariffa dell’elettricità verde dovrebbe sempre andare di pari passo con una riduzione del consumo di elettricità a beneficio della natura. Chi è disposto a cambiare troverà vari consigli su come risparmiare elettricità sul nostro sito web.

Diritti di immagine:

Immagine 1: © istock.com/zodebala

Immagine 2: © istock.com/jwebb