architettura

Design Art Nouveau: l’eleganza di inizio secolo

1) alessandria Pixabay art nouveau

Cos’è in realtà l’Art Nouveau??

L’Art Nouveau è emerso alla fine del XIX secolo nel bel mezzo di un’epoca caratterizzata da un rapido progresso attraverso l’industrializzazione come nessun’epoca precedente. Ma con le dimensioni delle fabbriche, aumentava anche la miseria di molti lavoratori. In mezzo a questi tempi, artisti e architetti hanno escogitato uno stile che avrebbe dovuto fondere arte e vita, uno stile giovane e fresco, lontano dallo storicismo che era comune fino ad oggi.

Simmetrie e Ornamenti

5) katja Pixabay art nouveau

L’Art Nouveau all’interno e all’esterno è caratterizzato principalmente da elementi decorativi come linee curve, ornamenti floreali e un alto grado di simmetria. Tuttavia, l’Art Nouveau non era solo una tendenza architettonica in sé, era anche un atteggiamento nei confronti della vita: combinando arte, interior design e architettura, doveva essere creata una filosofia olistica in cui venivano incorporate anche le cose di tutti i giorni. Il motto era arte e vita. Il Museum für Kunst und Gewerbe Hamburg lo chiamava anche “Grande utopia“. Dietro, però, non c’era affatto una scena omogenea di artisti. Piuttosto, diverse correnti sorsero in Inghilterra, Francia, Germania e altri paesi, ma tutte operarono sotto il termine ombrello Art Nouveau o Art Nouveau..

Arti e mestieri

6) tom69green Pixabay art nouveau

L’Art Nouveau ha le sue radici nel movimento Arts and Crafts britannico. Ha avuto origine nel 1880. In testa è soprattutto William Morris che, insieme a John Ruskin e ad altri artisti e architetti, ha portato avanti una filosofia: mentre il filosofo sociale Ruskin si è occupato a livello teorico del nesso tra arte, lavoro e società in mezzo dell’era industriale, il pittore e architetto Morris ha continuato a farlo Idee in azione. Soprattutto, era importante per tutti i membri di questo gruppo tornare ai beni meccanici: il lavoro manuale era in cima alla lista delle priorità tanto quanto l’uso di materiali pregiati e visivamente accattivanti. Questo posizionamento può essere inteso principalmente come una reazione all’architettura e al design del prodotto industriale dell’era vittoriana: Arts and Crafts vedeva i loro elementi meccanici principalmente come senz’anima, non molto umani e di qualità inferiore. Attraverso l’uso di materiali di alta qualità e un ritorno alla semplice bellezza dell’artigianato, qui dovrebbe sorgere un contro-movimento – che presto seguirono molti artisti, architetti e altri artisti che nutrivano pensieri simili. Il movimento Arts and Crafts gettò così le basi per l’Art Nouveau che presto emerse.

Influenze giapponesi

7) Francesco Scatena Fotolia-Art Nouveau

La cosa interessante dell’Art Nouveau è quella già citata Uso di ornamenti floreali. Questa idea non è affatto nata da una penna occidentale: piuttosto, è arrivata in Inghilterra attraverso il Giappone, dove fiori e altri elementi vegetali hanno plasmato l’arte per lungo tempo per motivi culturali. A metà del 1800, sulla base di accordi commerciali e mostre, sorse in Gran Bretagna un movimento molto notato del giapponismo, che si manifestò principalmente nelle ceramiche e nelle xilografie.

tiffany

8) avatrend Pixabay art nouveau

Durante il suo matrimonio a cavallo del secolo, non c’era quasi un architetto o un artista in tutta Europa e in parte negli Stati Uniti il ​​cui lavoro non fosse influenzato, almeno in parte, dall’Art Nouveau. Un’eredità che ancora oggi viene utilizzata in molti modi viene dalla penna di Louis Tiffany: la sua “Tiffany Glass and Decorating Company”, fondata nel 1879, divenne in pochi anni famosa nel mondo per le sue creazioni in vetro. Le lampade e i bicchieri colorati creavano un dispositivo stilistico visivamente allegro attraverso l’uso di vetro colorato semitrasparente, che si distingueva nettamente dagli imponenti lampadari che erano ancora utilizzati in molte stanze a quel tempo.

Fine dell’Art Nouveau

Edificio art nouveau con timpani a coda_3 art nouveau

Nei primi anni del XX secolo, le prime influenze di altre forme d’arte nell’Art Nouveau divennero evidenti: soprattutto, gli inizi dell’espressionismo si manifestarono sotto forma di una colorazione più intensa dei motivi. Non esiste un punto finale definibile con precisione per l’Art Nouveau. Tuttavia, si può dire che nel campo dell’architettura già nel 1910, gli elementi giocosi e leggeri dell’Art Nouveau venivano gradualmente sostituiti dalla sobrietà professionale dello stile Bauhaus e dello stile riformato – curiosamente, quest’ultimo è stato anche ispirato da Il movimento Arts and Crafts di John Ruskin. Nel campo della decorazione d’interni e del design del prodotto, l’Art Nouveau è sopravvissuto agli anni burrascosi della prima guerra mondiale, ma alla fine della quale è stato per molti versi ripreso dall’espressionismo. L’Art Nouveau durò fino alla metà degli anni ’20, quando fu finalmente sostituito da una nuova forma non meno significativa ma chiaramente diversa: l’Art Déco.

L’Art Nouveau oggi

10 laboratori Art Nouveau in una vecchia miniera di carbone

Se vuoi decorare la tua casa con questo chic di inizio secolo, puoi ricorrere a una maggiore varietà di prodotti. Tuttavia, l’Art Nouveau dovrebbe essere usato con estrema parsimonia. Almeno quando le stanze sono chiaramente dominate da altri stili. Nel peggiore dei casi, una lampada Tiffany “ben intenzionata” può disturbare l’aspetto di un’intera stanza, tanto quanto è un elemento distintivo e bello in sé. Può essere un vantaggio qui se il resto della stanza è mantenuto estremamente sobrio, ad esempio con pareti in cemento a vista o in bianco neutro. Quindi un “spruzzo di colore Art Nouveau” può essere altrettanto arricchente come altri arredi che definiscono lo stile di quest’epoca. Se invece la casa stessa risale a quest’epoca, il tema può certamente essere continuato all’interno. Ovviamente non è necessario che l’intero appartamento sia arredato in stile Art Nouveau. Ma se una facciata in stile liberty di un vecchio edificio urbano viene continuata in un soggiorno adeguatamente arredato, questo può certamente funzionare come un doveroso omaggio a quest’epoca di leggerezza e simmetria.

Fonti immagine: (lead composto da 1), 2), 3) & 4))

1) alessandria (Licenza CC0) © pixabay.com

2) stux (Licenza CC0) © pixabay.com

3) stux (Licenza CC0) © pixabay.com

4) Creativemarc © fotolia.com

5) Katja (Licenza CC0) © pixabay.com

6) tom69verde (Licenza CC0) © pixabay.com

7) Francesco Scatena © fotolia.com

8) avatrend (Licenza CC0) © pixabay.com

9) Kara © fotolia.com

10) legeartispics © fotolia.com