Mobili in teak: idee per esterni estivi
Il teak viene utilizzato per realizzare barche, mobili e altre cose che richiedono resistenza alle intemperie. Il teak è ideale per l’arredo esterno, ma è sconsigliato per una piena esposizione al sole. Poiché è più costoso della maggior parte degli altri legni, i mobili in teak sono diventati una sorta di status symbol. Non è solo comune che una panca, una sedia o un tavolo in teak durino 70 anni con il giusto piano di cura, ma anche che tali mobili vengano tramandati come un cimelio per le generazioni future.
I mobili in teak possono rimanere grezzi e non protetti all’aperto con qualsiasi clima tutto l’anno. Il teak Plantation è considerato ecologico a causa della sua lunga aspettativa di vita. Al fine di ridurre l’impatto ambientale della produzione di mobili in teak, molte aziende forestali producono teak di piantagione in modo sostenibile.
Tavoli e set da pranzo
Nei luoghi e nei periodi dell’anno in cui le persone mangiano all’aperto e insieme, è comune trovare un tavolo da pranzo in legno e sedie in giardini, cortili, ponti, cortili, cortili di piscine e solarium. Il teak è un ottimo materiale per questa applicazione perché, a differenza della plastica, non viene danneggiato dal sole e, a differenza di altri tipi di legno, è meno suscettibile agli elementi nocivi. È più leggero e più fresco del ferro e non si piega o si rompe facilmente come i metalli.
Mobili in teak – panche
Le panche sono forse gli usi più comuni del teak a parte le applicazioni marine. Le panche in teak sono ideali per l’uso commerciale grazie alla loro natura forte e alla naturale resistenza alla putrefazione e alle termiti. Sono inoltre disponibili in un’infinita varietà di design.
Sedie a sdraio
Il teak è popolare per le sedie a sdraio e altri sedili reclinabili perché è più resistente, meglio progettato rispetto alla maggior parte delle sedie in plastica e non si scalda al sole come le sedie in metallo. Poiché queste sedie sono pesanti, spesso hanno due o più ruote per facilitare il trasporto da un luogo all’altro.
Adirondack
Le sedie Adirondack (note anche come sedie muskoka) sono comode con i loro schienali alti, sedili sagomati e ampi braccioli. I braccioli offrono molto spazio per cibi e bevande, per pasti comodi. Senza un tavolo da giardino, sono popolari nei caffè all’aperto e nei bistrot perché offrono posti a sedere e anche un piccolo spazio per il cibo senza la necessità di un tavolo.
Ombrellone in teak
Il teak è un legno popolare e tradizionale utilizzato per incorniciare grandi ombrelloni come ombrelloni e ombrelloni da mercato. Mentre il teak offre la durata, la resistenza agli agenti atmosferici e la leggerezza per tale applicazione, i metalli come l’alluminio sono più popolari e, in genere, una scelta più economica.
Mobili in teak – seduta bassa
I mobili da giardino profondi stanno diventando sempre più popolari in luoghi con climi più caldi. Completi di un cuscino da esterno resistente alle intemperie, sono simili ai mobili del soggiorno. L’arredamento paesaggistico e esterno è una tendenza molto popolare. Ti siedi tra i mobili e ti godi la vista. La costruzione in teak consente al set di mobili da giardino di durare anni più a lungo rispetto ad altri mobili in legno.
La colorazione e la conservazione
Il teak non ha bisogno di essere protetto. È un legno unico che, lasciato allo stato naturale, è praticamente esente da manutenzione. Può essere lasciato all’aperto per anni e sopravvivere, anche in condizioni climatiche estreme. Quindi, il teak è spesso considerato il gold standard per i mobili da esterno.
Nel tempo, i mobili in teak non trattati esposti al sole assumeranno un colore grigio argento. Questo processo è cosmetico e non danneggia la forza o la qualità del legno.
Il sigillante per teak viene spesso utilizzato per preservare il colore naturale del miele o per scurire il colore del legno. Contiene una protezione UV per evitare che i mobili diventino grigi a causa del sole, nonché un fungicida che impedisce la formazione di muffe e funghi sulla superficie dei mobili. Il sigillante per teak può essere utilizzato su mobili in teak nuovi o vecchi dopo che sono stati puliti. Un sigillante non è la stessa cosa della vernice. Dovrebbe preservare il colore del legno ed è traspirante. Gli oli naturali contenuti si diluiscono senza formazione di bolle o desquamazione, come nel caso della vernice. I sigillanti e i conservanti agiscono sia come protettivi che come coloranti. In genere, più scuro è il colorante, più protezione solare offre e meno spesso deve essere riapplicato.