Progetta una parete di immagini e ravviva gli spazi abitativi in modo creativo
Creare un muro di immagini nella tua casa può essere un modo economico e divertente per progettare una stanza con dipinti, fotografie, illustrazioni e oggetti personali che sono più importanti per te, per esprimere te stesso e per ravvivare l’intero ambiente di vita. Una parete per quadri ben organizzata non solo occupa lo spazio vuoto su una grande parete, ma crea anche un punto focale centrale che riempie la stanza di colore e di energia vitale creativa. Per gli interior designer inesperti, tuttavia, creare un muro di immagini può sembrare inizialmente un po’ scoraggiante. Proprio per questo abbiamo preparato per te alcuni consigli pratici e 50 idee di stile che stimoleranno sicuramente la tua creatività.
Usa le piante come elementi decorativi viventi
Combina opere d’arte moderne e tradizionali
Progetta una parete di immagini che ti ispiri ogni giorno
Femminile in rosa tenue
Raccogli e ordina i pezzi decorativi per la tua parete fotografica
Il primo passo nella creazione di un muro di immagini è creare una collezione di cose che ami: opere d’arte (classiche, astratte, schizzi, disegni per bambini, ecc.), poster, fotografie, persino una collezione di francobolli, insetti o singoli rustici piatti di porcellana. Questi possono seguire un singolo argomento o avere significati molto diversi. Gli argomenti popolari sono, ad esempio, la vita familiare, i luoghi indimenticabili, le esperienze felici, la natura o semplicemente il tuo hobby.
Qualunque sia il tema che scegli, assicurati sempre che i colori e i motivi corrispondano ai tuoi interni. Se la tua collezione è dominata dalla tavolozza dei colori neutri, puoi appenderla su un muro accento con elementi colorati. Tuttavia, se l’arredamento scelto è più colorato, risalta meglio se appeso o appoggiato a una parete bianca o grigia neutra. In questo modo c’è sempre equilibrio nel tuo spazio vitale.
I colori di sfondo scuro evidenziano efficacemente il tuo arredamento
Anche il nero ha cessato da tempo di essere un tabù negli interni
Pareti d’accento sono il posto perfetto per la tua parete fotografica
Non dimenticare che la tua parete di immagini può essere facilmente sostituita o aggiornata più e più volte man mano che aggiungi nuovi preferiti nel corso dei mesi o degli anni. Basta decidere cosa togliere dal muro e sostituirlo con pezzi di dimensioni simili.
Il rustico è di nuovo completamente moderno
Con una modanatura a parete eviti buchi e chiodi
Quando si progetta una parete per quadri, anche le cornici giocano un ruolo importante
Le cornici giuste danno alla tua parete fotografica l’ultimo tocco. Soprattutto se stai lavorando con opere d’arte, l’utilizzo di cornici con un design e uno stile simili è un ottimo modo per personalizzare la collezione in modo che corrisponda allo stile della tua casa. Alcune cornici particolarmente graziose possono anche essere appese vuote al muro e funzionare come elementi indipendenti. Questo è particolarmente vero se sono fatti da te. Tali reperti unici sono altrimenti facili ed economici da trovare in tutti i mercatini delle pulci e si sposano perfettamente con un arredamento rustico.
Impila cornici vuote per dimensioni extra e interesse visivo
Misura, posiziona e rifinisci
Dopo aver raccolto tutte le cose, probabilmente penserai che tutto ciò che devi fare è appenderle come preferisci. Tuttavia, c’è un passaggio importante che non devi saltare qui, perché è fondamentale per il design di successo della tua parete fotografica. Si tratta della misurazione e del posizionamento di ogni singolo elemento decorativo. Dopotutto, i buchi nel muro sono difficili da riparare in seguito.
Innanzitutto, misura lo spazio esistente sulla parete e segna le sue dimensioni con del nastro adesivo sul pavimento. Ora metti la tua intera collezione all’interno del pennarello e sposta i pezzi finché non sei soddisfatto. Inizia sempre con il pezzo più grande e usalo come centro del tuo arrangiamento. Lascia sempre qualche centimetro tra le parti. Scatta foto e confrontale.
Una volta che sei soddisfatto della disposizione, prenditi un grande giornale e taglialo alle dimensioni di ogni elemento. Incolla la carta sul muro nello stesso ordine e segna i fori. Il nostro consiglio: La maggior parte delle gallerie d’arte appendono le opere a circa 150 cm dal pavimento in modo che siano all’altezza degli occhi. Segui questa regola di base o sperimenta con i tuoi alti e il tuo equilibrio. Solo ora puoi piantare i chiodi e appendere tutti i pezzi. Infine, usa una livella per assicurarti che tutto sia livellato. La tua parete di immagini è pronta!
Segna e riaggancia
Spazio libero sul pavimento? Compilalo in modo ottimale
La televisione come parte della decorazione
Che cosa state aspettando? Ora che hai imparato alcune nozioni di base e hai visto alcuni esempi straordinariamente belli, puoi anche progettare la tua parete di immagini e mettere i tuoi oggetti preferiti sotto i riflettori. Lascia libera la tua creatività. Rimarrai stupito da quello che puoi inventare.