L’illuminazione indiretta del bagno rende il bagno un luogo accogliente e funzionale
L’illuminazione del bagno è un aspetto importante nel design di questa stanza tanto quanto la scelta dell’arredo bagno stesso, che a sua volta ha a che fare con la sensazione di benessere nel luogo più privato di tutta la casa . Allo stesso tempo, l’obiettivo è creare un bagno moderno in cui la funzionalità sia una priorità assoluta. La chiave qui è nelle sorgenti luminose indirette! Il bagno a illuminazione indiretta crea un’atmosfera moderna con effetti di luce soffusa. Questo è esattamente ciò che spiegano le seguenti righe: Come integrare l’illuminazione indiretta nel bagno.
L’illuminazione indiretta nel bagno influenza il fattore benessere nel bagno moderno
L’illuminazione indiretta del bagno è solo una parte del concetto di illuminazione del bagno
Esistono infatti numerosi modi di progettare l’illuminazione del bagno. Ma ci sono alcune cose che dovresti assolutamente considerare se vuoi un bagno confortevole. Un bagno splendidamente illuminato è il risultato della combinazione di illuminazione diretta e indiretta.
L’illuminazione diretta del bagno, ancora nota come illuminazione di base, di solito crea ombre.
Questo non è il caso della luce indiretta. Ciò significa che oltre all’illuminazione di base, un bagno moderno necessita anche di un’illuminazione indiretta, nota anche come retroilluminazione. E questo avviene principalmente attraverso spot a soffitto, faretti da incasso, strip led e illuminazione led integrata. La luce indiretta è meno intensa di quella diretta. Questo è il motivo per cui viene utilizzato principalmente come luce d’effetto. Ma non solo. Perché a volte l’illuminazione dello specchio può fungere da illuminazione di base in bagno.
Ti senti rilassato e rinfrescato in un bagno adeguatamente illuminato
Sebbene l’illuminazione indiretta non sia adatta per l’illuminazione di base, è di notevole importanza per l’intero piano di illuminazione. Prima di tutto, infatti, è importante tenere in considerazione le proprie esigenze e adattare di conseguenza l’illuminazione del bagno. È quindi consigliabile pensare a dove sono effettivamente necessarie le fonti di luce nel bagno. Quindi devi rispondere alla domanda perché ne hai bisogno: vuoi creare un’atmosfera rilassata? Hai bisogno della luce giusta per truccarti e raderti, ad esempio? O forse vuoi mettere in primo piano determinate aree e quindi mettere gli accenti?
L’illuminazione indiretta è una soluzione perfetta per il design del bagno moderno. È morbido e non ci sono quasi fastidiosi riflessi sulle pareti della doccia, sulle rubinetterie e sugli specchi del bagno. Questo crea accoglienti isole di luce. E così l’illuminazione di base del bagno è perfettamente integrata. Il risultato è una stanza ben illuminata.
L’illuminazione moderna è ciò che definisce il bagno di oggi – Usare correttamente l’illuminazione indiretta nel bagno
Oggi, le aree termali e le oasi di benessere servono come esempi per progettare il proprio bagno. Forniscono anche abbastanza ispirazione per l’illuminazione del bagno. L’illuminazione indiretta è una tendenza calda.
L’illuminazione del bagno, moderna e funzionale, dà il meglio di sé solo attraverso l’uso corretto dell’illuminazione indiretta. Le strisce luminose a LED direttamente sotto il soffitto, ad esempio, sono un’idea geniale. Le sorgenti luminose utilizzate a lato di specchi, rubinetterie e lavabi, invece, sono in grado di fornire più luce nel bagno. Ciò è particolarmente vero per i bagni, dove non ci sono finestre. L’uso corretto dell’illuminazione indiretta crea più luminosità nella stanza. Inoltre, il bagno sembra più ampio e invitante. Se illumini indirettamente singole nicchie nel bagno, queste vengono alla ribalta. E questo a sua volta rende il bagno più vivace.
L’illuminazione indiretta può essere utilizzata in molti modi in bagno. Ciò è particolarmente efficace con il design delle pareti scure. E nei bagni monocromatici, la giusta retroilluminazione garantisce più dinamismo. Tali luci a LED sono eccellenti nei bagni minimalisti.
Luci a LED funzionali e un look moderno
L’illuminazione a LED è integrata in molti specchi da bagno
Un dettaglio importante nell’illuminazione del bagno è l’illuminazione dello specchio del bagno. Uno specchio retroilluminato è un’ottima alternativa per evitare spiacevoli ombre proiettate. Diversi colori, forme e intensità della luce soddisfano le esigenze individuali di tutti i proprietari di casa. Molto in voga sono anche gli armadietti a specchio con illuminazione integrata. L’illuminazione ottimale dello specchio offre la luce perfetta per applicare il trucco.
A seconda del tipo di atmosfera che vuoi creare in bagno, puoi anche scegliere diverse temperature della luce. La possibilità di scegliere tra diversi livelli di temperatura della luce è un grande vantaggio delle luci a LED. Di norma, scegli una luce LED più calda per il bagno. E più caldo significa bassi valori Kelvin per i LED. Questo rende il bagno più confortevole. Ma quando si tratta dello specchio del bagno, qui la luce più fredda è più adatta. Con le moderne luci a LED, tuttavia, è possibile cambiare colore. Queste luci non sono funzionali??!
Dai più profondità alle pareti del bagno attraverso l’illuminazione indiretta
Le lampade moderne fanno parte del quadro generale del bagno. Le sorgenti luminose stesse sono decisive per l’atmosfera in bagno. Ma è importante che l’illuminazione in bagno sia efficiente e funzionale. In termini di consumo energetico, durata e flessibilità, i LED sono particolarmente utili nell’illuminazione del bagno.
Illumina la zona doccia in modo attraente
Le lampade a LED si inseriscono meravigliosamente in una stanza dal design semplice
Semplicità e funzionalità sono fondamentali per un design confortevole del bagno