Design del balcone con piante: consigli ed esempi utili
Non sei uno dei fortunati che hanno il tuo giardino? Allora questo articolo fa per te! Qui ti mostriamo come trasformare il balcone del tuo appartamento in un’oasi di verde e goderti la bellezza delle piante! Di seguito sono riportati suggerimenti pratici che potrebbero aiutarti in questo compito, nonché esempi e foto che possono essere utilizzati come modelli di comportamento. Ci auguriamo che la nostra idea per il design del balcone con le piante vi piaccia e speriamo che vi piaccia leggerla!
Design del balcone con piante: crea il tuo paradiso verde sul balcone
Il design di un balcone con piante ha evidenti vantaggi: i fiori e i cespugli abbellirebbero la tua area salotto sul balcone e creeranno un “muro” verde naturale che proteggerà il tuo spazio privato da sguardi indiscreti. Le piante creano anche un’atmosfera rilassante, motivo per cui presto trasformeranno il balcone nel tuo posto preferito, dove puoi, ad esempio, prendere il caffè mattutino o rilassarti dopo una lunga giornata di lavoro. Con alcuni vasi di fiori, anche il balcone sembra molto più invitante e accogliente: basta guardare le nostre foto per vederlo di persona! La selezione delle specie vegetali è in realtà il compito più importante e difficile: non è solo importante la posizione e le dimensioni del balcone, ma anche se hai l’opportunità di mettere le piante nell’appartamento in inverno. In caso contrario, dovresti optare principalmente per specie resistenti. Per ulteriori suggerimenti pratici e idee di design, continua a leggere!
Ristorazione da balcone con piante – consigli pratici
Poiché il balcone è solitamente piccolo, dovresti usare lo spazio disponibile il più saggiamente possibile, quindi scegli solo specie di piante che non crescono troppo grandi o rigogliose. È anche importante scoprire in anticipo quali parti del balcone saranno ombreggiate o soleggiate durante il giorno. Ci sono anche altri fattori che devono essere presi in considerazione, vale a dire se il tuo balcone è ventoso, nel qual caso dovresti piuttosto rinunciare alle specie vegetali più delicate. Dovresti anche pensare al drenaggio delle navi e al balcone stesso. Se vuoi mettere più di 5-6 vasi di fiori sul balcone, è meglio prendere una fioriera lunga in legno o plastica o un supporto per piante. Ovviamente non dovresti dimenticare di lasciare un po’ di spazio per un tavolo sufficientemente grande e 2-3 sedie comode.
Seleziona piante da balcone
Se il tuo balcone è esposto a est, sarà esposto ai primi raggi del sole al mattino, ma a mezzogiorno sarà in ombra. Una scelta adatta in questo caso sono le piante che prosperano in mezz’ombra o all’ombra, ad esempio petunie, margherite, lobelia, gerani, fucsie o impatiens. Il balcone rivolto a est è perfetto per prendere il caffè mattutino e godersi la bellezza dei fiori. Per creare un’atmosfera allegra, opta per mobili dai toni caldi: arancione, rosso, giallo sole. I balconi esposti a sud sono esposti ai forti raggi del sole tutto il giorno, quindi è necessaria una buona protezione solare in modo che le piante del balcone non si brucino. Le scelte migliori per i balconi esposti a sud sono lavanda, erbe mediterranee, gerani, rose verdi e pomodori. Ovviamente è molto importante che le piante vengano annaffiate regolarmente. Se hai un balcone rivolto a ovest, scegli principalmente specie vegetali per l’ombra parziale, ad esempio gigli, petunie, viole notturne, enotera o tromba d’angelo. Questi fiori deliziano il pomeriggio e la sera con le loro splendide fioriture, proprio quando il balcone esposto a ovest è al sole. E per il balcone nord, sono particolarmente adatte piante amanti dell’ombra come fucsie, lobelia, uomini fedeli, begonie, campane viola e ortensie. Per rendere un po’ più luminoso e invitante il balcone esposto a nord, optate per fioriere bianche e mobili da esterno in tonalità calde come il rosa, il rosso chiaro e l’arancio pastello.