6 tipi di piante da ombra per un bel giardino
In ogni giardino ci sono alcune zone che rimangono in ombra. Tuttavia, non tutte le specie vegetali possono tollerare bene la mancanza di luce solare. Se vuoi anche piantare gli angoli ombrosi del tuo giardino, dovresti scegliere specie che possono prosperare in modo ottimale in tali condizioni. Queste sono le cosiddette piante d’ombra. In questo articolo troverai informazioni utili su 6 tipi comuni di piante che amano l’ombra, oltre a consigli pratici su come individuarle.
Pianta le zone d’ombra del giardino
Non si può dire che ci siano certi tipi di piante che amano l’ombra: ogni pianta ha bisogno di luce per crescere. Le piante da ombra possono solo far fronte meglio alla minore intensità della radiazione solare senza estinguersi. Senza particolari conoscenze botaniche, si possono riconoscere le piante amanti dell’ombra osservandone le foglie. Le piante con foglie verde chiaro e più piccole necessitano solitamente di una luce solare intensa e diretta, mentre le specie con foglie verde scuro e più grandi fanno bene anche nelle zone in ombra.
Trasforma il giardino in un’oasi verde
Le aree ombreggiate del giardino sono generalmente considerate difficili da piantare e mantenere. Ma non è così se hai selezionato i giusti tipi di piante. Le piante da ombra possono trasformare il tuo giardino in un’oasi verde serena. La maggior parte dei membri di questo gruppo non sono caratterizzati solo dalle loro grandi foglie impressionanti, ma anche dal fatto che sono particolarmente facili da curare e amano l’ambiente umido.
Giardino con piante da ombra – hosta
Le hosta, dette anche hosta, sono semplicemente perfette per le zone ombreggiate del giardino. Questa pianta è particolarmente facile da curare e può stare bene negli angoli più bui. Le hosta fioriscono in bianco o giallo e le loro grandi foglie verdi di farro con bordi bianchi sembrano particolarmente eleganti. La pianta non ha bisogno di altro che annaffiature regolari.
Crea l’ombra in giardino con le felci
Un tipico rappresentante delle piante amanti dell’ombra è la felce. Questa pianta si caratterizza per le sue foglie morbide dalla struttura delicata. Il modo migliore per esaltare la bellezza delle felci è piantarle in gruppi più grandi sotto un albero alto. Particolarmente diffuse sono la felce, la felce femmina e la felce verme comune. Questa pianta nelle sue numerose varietà non è per nulla impegnativa, ma in estate può morire senz’acqua, quindi innaffia regolarmente la felce.
Bergenia (Bergenia)
La bergenia è una di quelle piante favolose che prosperano non solo all’ombra ma anche al sole. Inoltre, questa pianta è particolarmente poco impegnativa e con le sue foglie interessanti, che diventano rossastre in autunno, delizierà ogni giardiniere. La bergenia fiorisce in primavera e le sue delicate fioriture rosa sembrano particolarmente belle.
Pervinca (Vinca)
Un’altra pianta amante dell’ombra che sembra particolarmente carina è Imergrün, conosciuta anche come Vinca. Come suggerisce il nome, la pianta non perde le foglie verdi nemmeno in inverno. Il sempreverde è l’ideale per la copertura del terreno, perché a volte anche il prato non riesce a prosperare nelle zone ombreggiate del giardino. Questa pianta è anche impressionante con i suoi delicati fiori viola che si possono vedere in aprile e maggio.
Splendidi passeri (astilbe)
Gli splendidi passeri, detti anche astilbe, sono perfetti per un giardino con piante da ombra. In natura questa pianta si trova sotto i grandi alberi, quindi puoi scegliere un posto così nel tuo giardino per gli splendidi passeri. La pianta è facile da curare e i suoi delicati fiori rosa o rossi, la cui forma ricorda lo zucchero filato, sembrano particolarmente originali. Per sottolineare la loro bellezza, abbina lo splendido longarone ad altre specie amanti dell’ombra, come iris, felci, hosta o bergenie.
Barba di serpente giapponese (Ophiopogon japonicus)
La barba di serpente giapponese è ideale anche come copertura del terreno per le zone ombreggiate del giardino. Questa pianta non fiorisce, ma si presenta particolarmente elegante con le sue lunghe e morbide foglie verde scuro. È anche molto facile da curare, non richiede falciatura e può anche gestire bene la siccità.