Controllo dei parassiti: i 10 peggiori parassiti
D’estate è bello sedersi in giardino, riposarsi e godersi la vista del lavoro svolto. Ma questa piacevole situazione può anche essere rapidamente rovinata dai parassiti. Ronzano e pungono, si insinuano nelle aiuole e rovinano il tuo umore estivo. Ti diamo consigli per combattere i parassiti dei 10 peggiori parassiti in casa e in giardino.
Controllo di parassiti e parassiti
Controllo dei parassiti: freni
Il freno fa male e succhia il sangue. Questa mosca succhiasangue siede nell’erba e nei cespugli ed è particolarmente attiva nelle giornate umide. È attratta dal sudore. I freni non pungono solo le persone, ma anche tutti gli altri animali a sangue freddo e caldo, come B. Cavalli.
Come dovresti proteggerti??
Evita di indossare vestiti e cose gialle o arancioni. Dovresti cambiare gli oggetti sudati il più rapidamente possibile e applicare un repellente per insetti.
Consiglio per il primo soccorso: I morsi di tafano sono molto dolorosi. I cubetti di ghiaccio aiutano ad alleviare questo. Mettine un po’ in un sacchetto di plastica e mettilo sul sito del morso per mezz’ora.
La lumaca mangia le piante pelate
nudibranchi
I nudibranchi si annidano in lattuga, calendule, astri, dalie e altri. Puoi portare così tanti proprietari di giardini alla disperazione.
Come puoi proteggerti? Costruisci barriere protettive intorno ai letti usando calce, segatura, sabbia o trucioli di legno. Puoi anche montare recinti per lumache. Li trovate in ferramenta, costano circa 1 euro al metro. In alternativa, puoi cospargere pellet di lumaca chimica o mettere trappole per birra di frumento nel terreno. Gli ultimi dovrebbero sporgere da 1 a 2 centimetri da terra ed essere riempiti per metà in modo che le lumache possano strisciare oltre il bordo e caderci dentro.
Consiglio per il primo soccorso: Prendi i colpevoli la mattina presto. Le vecchie tavole posate sul pavimento si rivelano un’esca e le lumache amano resistere sotto.
Non far entrare nemmeno una formica
formiche
Le formiche entrano in casa attraverso fessure nella muratura e formano colonie. Gli animali hanno bisogno di z. B. Pane e zucchero per nutrire le loro larve. Trasmettono germi come B. Salmonele e quindi non bisogna lasciare il cibo aperto, nemmeno nel forno.
Consiglio per il primo soccorso: Se vedi una formica in casa, toglila subito! I singoli animali creano una scia verso il cibo e attirano così altri animali. In caso di colonie, utilizzare esche per formiche, che si trovano in farmacia – disponibili a partire da 2 euro.
Controllo dei parassiti: mosche
Le mosche sono attratte da cumuli di compost, bidoni biologici, carne, salsiccia e formaggio. Depongono lì i loro vermi. I cicalini possono trasmettere malattie pericolose, come B. ittero. Evita i cibi aperti.
Metodi di controllo: Il buon vecchio scacciamosche combatte singoli animali. Una buona trappola è riempire una bottiglia piena per 3/4 di succo e una goccia di detersivo per i piatti. Mettilo apertamente come preferisci.
Una fastidiosa sanguisuga
zanzare
Le zanzare si nascondono nelle acque stagnanti, come B. pozzanghere, sponde di laghetti da giardino, perché è lì che si riproducono. Le piccole sanguisughe sono attratte dal calore corporeo e dal sudore.
Alcuni metodi di protezione: Applicare sulla pelle un repellente per zanzare. Accendi le candele alla citronella perché il profumo spaventerà gli insetti. Una zanzariera nel letto della camera da letto o sull’amaca in giardino garantirà un sonno indisturbato.
Consiglio per il primo soccorso: Per rendere il morso meno pruriginoso, aspira rapidamente l’area. Un’alternativa per alleviare il prurito è strofinare il sito del morso con una cipolla tagliata a metà.
Nascondi tutto dolce
Vespe
Le vespe amano tutto ciò che è dolce. I consigli, invece, sono di riempire una trappola per vespe di vetro con acqua zuccherata e appenderla da qualche parte nelle vicinanze o di strutto a spicchi di limone con chiodi di garofano e distenderli. È importante tenere le bevande all’esterno, ad esempio. B. coprire con sottobicchieri e lasciare che i bambini bevano solo con le cannucce, così nessuna vespa può essere ingerita.
Consiglio per il primo soccorso: Strofinare il pungiglione con uno spicchio d’aglio appena affettato.
Moscerini della frutta
Queste mosche sono magicamente attratte dal frutto. Anche il più piccolo difetto della frutta è una miniera d’oro per le mini mosche. È importante non lasciare frutti maturi con aree danneggiate in giro.
Metodi di controllo: Utilizzando una speciale trappola per moscerini della frutta o una pianta carnivora, ad es. B. Avere la butterwort in casa.
nei
Quando scava passaggi sotterranei, la talpa solleva cumuli che si accumulano sul prato. È così che puoi riconoscerli. È protetto sotto la protezione delle specie e chiunque lo combatta è passibile di azione penale. Ma allontanare le talpe è permesso.
Un rimedio utile, tuttavia, è preparare una miscela di latticello e siero di latte (1: 4) e versarla nel corridoio, circa 1 tazza per cumulo. L’animale non sopporta l’odore.
La martora trasmette anche malattie
martora
Le martore fanno molti danni. Mordono i cavi in casa, i tubi sotto il cofano e fanno casino in soffitta.
Puoi lasciare una radio accesa in soffitta perché il rumore spesso li allontana. Per catturare la martora hai bisogno di un permesso ufficiale. Quindi catturalo con una trappola a scatola e rilascialo nella natura. Un ultrasuono con un cacciatore elettronico può portare questi animali in fuga. Per proteggere l’auto, metti del filo spinato sul pavimento del garage. Agli animali non piace camminarci sopra.
piccioni
I piccioni cercano luoghi di nidificazione su cornicioni e muri, in città e in campagna ovunque. I loro escrementi rovinano le case e trasmettono malattie.
Metodo di sfratto: Spighe d’uva con punte lunghe impediscono ai piccioni di atterrare sul tetto. Gli uccelli di solito volano via davanti ai manichini corvi.
Ora hai alcuni suggerimenti su come sbarazzarti dei parassiti nel tuo giardino e in casa. Speriamo che li troverai utili e che tu possa rilassarti e goderti l’estate.
La mosca depone le sue larve sul cibo
Una trappola per lumache con la birra
Puoi solo scacciare la talpa
Prenditi cura del comfort del tuo giardino
Tieni sempre le tue bevande coperte