I migliori orologi da parete e le tendenze: come fare la scelta giusta
Nell’era odierna degli smartphone, degli smartwatch e di un numero sempre crescente di dispositivi di cronometraggio digitale, un orologio da parete è più di un semplice pezzo puramente funzionale e pratico. Gli orologi da parete sono diventati un elemento di design popolare che aggiunge rapidamente e facilmente interesse visivo, colore, consistenza e stile a qualsiasi stanza. Sono spesso un’attrazione che attira l’attenzione anche quando si entra nella stanza.
Orologi da parete decorativi sono anche disponibili in una varietà di stili, modelli, materiali e design, quindi probabilmente non rimarrai mai a corto di opzioni. Allo stesso tempo, un acquisto sconsiderato e un posizionamento inappropriato di un orologio da parete con un’estetica sbagliata possono sbilanciare totalmente l’atmosfera nella stanza. Con questo in mente, ti daremo alcuni consigli pratici che ti aiuteranno a fare la scelta giusta per la tua casa.
Orologi da parete analogici vs digitali
Fondamentalmente, al giorno d’oggi ci sono due tipi principali di orologi da parete tra cui devi scegliere. Qui li presentiamo brevemente.
Analogico: Sono gli orologi da parete per eccellenza più tradizionali, più decorativi ed esteticamente gradevoli. A casa, possono essere sia una dichiarazione audace che solo un piccolo accento. Tuttavia, mentre alcuni sono più silenziosi di altri, ogni orologio analogico fa una sorta di tic Tac. Questo può essere fonte di distrazione e fastidio nel tuo ufficio a casa o in camera da letto. Se il rumore non è un problema per te, puoi anche considerare un cuculo o un pendolo oltre alla faccia analogica.
Digitale: Questi orologi danno più valore alla funzionalità che al fascino, ma a seconda dello stile della tua casa, possono anche avere una certa bellezza. Sono silenziosi come un mouse, facili da leggere anche al buio e possono persino visualizzare informazioni aggiuntive come la data e la temperatura. Sempre più orologi da parete combinano entrambi i tipi principali in un unico dispositivo e sono ben pensati per gli stili contemporanei.
Scegli la taglia giusta
Ha senso prendere alcune misurazioni nella stanza che prevedi di dotare di un orologio da parete. Soprattutto quando altre decorazioni adornano la parete scelta. Una stanza piccola in genere ha un aspetto migliore con un orologio più piccolo. Allo stesso tempo, una stanza più grande beneficia molto di più di un orologio più grande.
Dovresti essere sempre in grado di leggere l’ora facilmente e senza ostacoli da qualsiasi punto dello spazio. La maggior parte degli interior designer di solito consiglia di appendere gli orologi da parete all’altezza degli occhi o un po’ sopra di esso.
Scegli un orologio da parete che si adatti al tuo stile già esistente
Quindi, pensa allo stile della tua casa. Ne ha almeno uno? Quali sono? colori dominanti nella stanza? Il tuo orologio da parete, come qualsiasi altra decorazione, dovrebbe completare l’ambiente e adattarsi perfettamente allo stile. Per poter vedere meglio l’ora ed evidenziare l’orologio, scegli un modello che crei un contrasto chiaro o scuro con la parete prevista.
Gli stili più popolari a colpo d’occhio:
Per un look moderno, puoi scegliere un orologio da parete contemporaneo in metallo o plastica con i classici numeri arabi o romani. Il quadrante può essere monocromatico o multicolore, a seconda dei colori dominanti all’interno. Dovrebbero essere presi in considerazione anche design minimalisti unici come un orologio senza volto o lancette e numeri montati direttamente sul muro.
Per un tocco scandi chic, aggiungi elementi più naturali agli elementi minimalisti sopra menzionati. Ad esempio quelli in legno e in colori come bianco, crema, grigio, blu scuro o verde bosco.
Se sei un fan dello stile industriale o dello steampunk futuristico, concentrati sugli orologi da parete in ferro battuto, preferibilmente con numeri romani. Sono richiesti anche meccanismi complessi visibili con molti ingranaggi.
Combinando elementi vintage e moderni, puoi facilmente ottenere un aspetto di metà secolo. Se hai già molti mobili moderni e oggetti decorativi, il tuo orologio da parete potrebbe essere più tradizionale. In alternativa, puoi cercare un orologio che combini design antico e moderno. L’orologio Starburst ne è un ottimo esempio.
Per imitare un effetto boho chic, sperimenta con il legno naturale, una tavolozza di colori vivaci e motivi intricati che ricordano i mistici mandala indiani.
Lo shabby chic è caratterizzato da numeri romani, colori pastello bianchi e slavati ed elementi floreali.
Il modo migliore per i viaggiatori di sfoggiare la loro visione cosmopolita è appendere un paio di orologi da parete uno accanto all’altro che mostrano il Ora in diverse città vista in tutto il mondo.
In definitiva, è importante scegliere un orologio da parete che ti piace. Se sei attratto da un modello, questa è probabilmente la scelta migliore per te. Un orologio per le dichiarazioni potrebbe sempre fungere da punto focale fondamentale nella stanza e governare il resto della struttura.
Al giorno d’oggi, gli orologi da parete sono molto più di semplici dispositivi funzionali per misurare il tempo. Arricchiscono gli interni, donano energia positiva e rivelano le tue preferenze per lo stile. Una casa senza un bel orologio da parete sarebbe davvero incompleta.