Informazioni e suggerimenti importanti per una vendita di appartamenti di successo
Sei già determinato a vendere il tuo appartamento, ma non hai esperienza in questo settore. Da dove inizi? Di cosa devo occuparmi? Dovresti assumere un agente immobiliare? Domanda dopo domanda. Una cosa è certa: vendere un appartamento con successo non è una cosa così semplice. Per darti una prima idea di ciò e per fornire un po’ più di chiarezza, abbiamo riassunto alcune informazioni e suggerimenti importanti di seguito.
I passaggi più importanti nella vendita di un appartamento
Una buona preparazione è essenziale quando si vende un immobile. È uno dei requisiti fondamentali per il successo dell’intero processo di vendita e per un risultato soddisfacente. Pertanto, dovresti informarti con largo anticipo e prenderti il tempo necessario. Per inciso, questo vale anche per ogni ulteriore passaggio che ti avvicini sempre di più alla consegna ufficiale delle chiavi. Ecco una breve panoramica:
Imposta il prezzo di vendita
Per determinare un prezzo di offerta per il tuo appartamento in linea con il mercato, è bene prima determinarne il valore reale. Questo si basa sulla situazione attuale del mercato immobiliare e sulla situazione della domanda e dell’offerta nella tua regione. Naturalmente, anche aspetti importanti come l’ubicazione dell’immobile, le dimensioni dell’immobile, le sue condizioni, ecc. giocano un ruolo altrettanto importante nella determinazione del prezzo. Nel migliore dei casi, il valore dell’appartamento è determinato da un esperto esperto/agente immobiliare. Questo può essere tuo come parte di un professionista Consigli su tutto ciò che riguarda la vendita del tuo appartamento dare ulteriori adeguate dritte anche per quanto riguarda il miglior prezzo di vendita.
Crea un’esposizione
La presentazione della tua casa è la prima cosa che noteranno i potenziali acquirenti. Dovresti quindi crearli in modo molto preciso. La sinossi attuale dovrebbe essere completa e significativa. Ciò include informazioni come l’ubicazione della proprietà, il numero di stanze, la superficie abitabile in m², l’anno di costruzione e il prezzo di acquisto. Metti molta enfasi su foto e video di alta qualità. Perché questi sono tra gli aspetti più importanti che attirano l’attenzione dei potenziali acquirenti.
Garantire un marketing ottimale
Garantisci una vasta gamma e una visibilità ottimale della tua presentazione domestica. Non solo pubblicizzarli sul quotidiano, ma mettili anche su portali immobiliari ben frequentati e sui social. Non sottovalutare il buon vecchio passaparola e chiedi allo stesso tempo ai tuoi vicini e colleghi.
Acquisto di documenti
La vendita di un appartamento è purtroppo associata a molta burocrazia. Dovresti quindi richiedere tutti i documenti necessari prima della fase di negoziazione e averli a portata di mano in una fase iniziale. Ciò ti farà risparmiare un sacco di tempo e nervi in seguito, perché la maggior parte di essi deve essere richiesta in diversi uffici. Inoltre, sei armato in modo ottimale in questo modo durante gli appuntamenti di visualizzazione con i potenziali acquirenti e puoi apparire molto più sicuro e aperto. I documenti più importanti di cui hai bisogno per vendere il tuo appartamento sono: un estratto attuale del registro fondiario, una planimetria, un certificato energetico e una dichiarazione di divisione.
Visualizzazione di appuntamenti e trattative
Pianifica bene gli appuntamenti con i potenziali acquirenti e concediti abbastanza tempo per ognuno. Sii amichevole ed evidenzia i vantaggi speciali del tuo appartamento. Assicurati di non nascondere le carenze e cerca di essere il più obiettivo possibile, anche se può essere incredibilmente difficile. Prima di ogni appuntamento di visione, assicurati che la proprietà sia perfettamente pulita e in ordine.
Elaborazione legale – contratto di acquisto
Compratori e venditori si sono finalmente trovati. È quindi il momento di firmare il contratto di vendita. A tal fine viene fissato un appuntamento con il notaio. Ha già emesso il contratto di compravendita e dopo la dettagliata lezione davanti a entrambe le parti, il documento viene firmato, autenticato e iscritto nel registro fondiario. Si consiglia di ottenere l’aiuto di un esperto prima di firmare il contratto di acquisto al fine di effettuare un esame più dettagliato di tutte le condizioni quadro legali.
Consegna delle chiavi
Dopo la conclusione positiva del contratto di acquisto, non resta che la consegna simbolica delle chiavi al nuovo proprietario. Oltre alle chiavi vengono consegnati anche il certificato energetico, planimetrie e documenti assicurativi. Pertanto, è meglio redigere un protocollo di consegna oggettivo al fine di escludere eventuali malintesi successivi.
Quali sono i vantaggi di assumere un broker?
Se non hai tempo e, soprattutto, esperienza nella vendita di case, la tua migliore opzione è rivolgersi a un buon agente immobiliare. Ciò significa che puoi fare affidamento sulla gestione professionale di tutte le singole fasi del processo di vendita. Non solo risparmi tempo prezioso, ma soprattutto nervi. Perché l’agente immobiliare non si occuperà solo della perfetta sinossi del tuo appartamento, ma anche del marketing ottimale, della visualizzazione degli appuntamenti e delle trattative con le parti interessate. La cosa buona è che non ha alcun legame emotivo con la proprietà e può negoziare in modo molto concreto. Inoltre, un mediatore verifica con molta professionalità e senza inibizioni la solvibilità dell’acquirente e partecipa attivamente alla stesura e revisione del contratto di acquisto. Anche la consegna delle chiavi può essere effettuata solo dal broker se lo si desidera.
Se vendi il tuo appartamento da solo o con l’aiuto di un broker esperto è in definitiva una tua decisione individuale. In ogni caso, dovete prepararvi bene a questo compito laborioso e importante e agire con responsabilità e attenzione in ogni singolo passo. Vi auguriamo una vendita di appartamenti di successo!