Organizzare composizioni floreali come un professionista: consigli e suggerimenti
Le composizioni floreali sono le migliori decorazioni per la tavola per ogni occasione e possono donare ad ogni stanza un’atmosfera allegra. Se stai cercando di imparare a organizzare i fiori come un professionista, sei nel posto giusto! In questo post ti diremo le regole più importanti per realizzare da te composizioni floreali e ti daremo anche alcune idee giocose da cui puoi trarre ispirazione. Divertiti a leggere!
Organizza composizioni floreali – crea meravigliose decorazioni per la tua casa e il tuo posto di lavoro
Combinare con successo i fiori e comprendere correttamente la loro “lingua” è una piccola arte in sé – ogni fiorista conosce questo segreto. I principi di base dell’arte ikebana giapponese, che è un hobby popolare per molte persone oggi, si basano su questo. È davvero un compito impegnativo creare un magnifico quadro generale da diversi tipi di fiori, foglie colorate, erbe, steli di fiori e tife, ma il risultato vale lo sforzo – dai un’occhiata alle nostre foto per vedere di persona! Come già accennato, qui troverai idee stimolanti e consigli utili su come organizzare tu stesso bellissime composizioni floreali – come decorazione della tavola per un’occasione speciale o semplicemente per creare una bella atmosfera a casa o al lavoro. Disporre i fiori è anche un’attività calmante che potrebbe aiutarti ad alleviare lo stress della vita quotidiana. Se ti piace l’idea, continua a leggere!
Fai da te composizioni floreali – istruzioni
Per realizzare la nostra idea hai bisogno di quanto segue: fiori a tua scelta, borchie per fiori, forbici, una scatola di metallo, dell’argilla e dei sassi. Potresti optare per 2-3 tipi di fiori i cui colori si completano a vicenda (ad esempio bianco, arancione e giallo), e utilizzare anche alcune foglie interessanti, ad esempio di begonia, per decorare. Per prima cosa, dovresti formare delle palline con l’argilla floreale e premerle con le mani sul fondo del perno floreale. Quindi posiziona il tappo del fiore nel contenitore che preferisci (potrebbe essere una scatola di metallo o una vecchia scatola di legno o un bel vaso). Prendi i fiori e taglia i loro gambi in diagonale sott’acqua – in questo modo i fiori rimarrebbero freschi più a lungo mentre assorbono l’acqua mentre tagliano. Un’ottima idea è che i singoli fiori siano di lunghezze diverse: questo renderebbe la loro disposizione particolarmente originale. Ora riempi il tuo contenitore con acqua e inizia a infilarlo sui singoli spilli floreali. Fai attenzione, poiché i fiori una volta inseriti non possono essere rimossi. Quando hai finito, posiziona dei sassolini intorno ai fiori per nascondere le borchie. Infine, potresti aggiungere delle foglie di begonia e il gioco è fatto! La composizione floreale durerebbe almeno una settimana e abbellirebbe la tua casa! E poi potresti semplicemente buttare via i vecchi fiori e fare un nuovo arrangiamento!
Organizza composizioni floreali in ogni stagione
La primavera è semplicemente il momento ideale per bellissime composizioni floreali! Bucaneve, tulipani, giacinti, peonie, garofani, gerbere, fresie, bulbi di salice, margherite: tutti questi fiori primaverili possono essere utilizzati per creare combinazioni affascinanti e super belle! Gli allestimenti possono essere impreziositi anche da alcuni rami di albero in fiore. In estate potrete godere di allegre composizioni di rose, girasoli e gigli, mentre in autunno sono disponibili una varietà di materiali naturali – foglie colorate, castagne, ghiande, pigne, che possono essere utilizzate anche per la composizione. E in inverno puoi creare tu stesso bellissime composizioni di ramoscelli sempreverdi, vischio e stella di Natale, che creeranno un’atmosfera accogliente nel tuo appartamento. Lascia correre la tua immaginazione e il buon risultato è garantito! Potresti disporre i fiori secondo le tue preferenze personali o scegliere quei tipi di fiori che inviano un certo messaggio – per questo scopo dovresti prima familiarizzare con il linguaggio dei fiori. Gli arrangiamenti diventano dei veri e propri eye-catcher quando si utilizzano fiocchi colorati o contenitori insoliti. Divertiti ad organizzare!