Decorare un albero di Natale: consigli e idee per addobbi magici
Per molte persone, decorare l’albero di Natale è il momento più popolare del periodo natalizio. Vorresti che la tua decorazione fosse unica quest’anno? Allora sei proprio qui! In questo articolo ti mostreremo come decorare il tuo albero di Natale in modo molto efficace in modo che diventi un vero e proprio colpo d’occhio. Lasciati ispirare e segui i nostri consigli! Vi auguriamo un Buon Natale!
Decorare un albero di Natale: idee per decorazioni attraenti ed eleganti
Come puoi decorare l’albero di Natale in modo che appaia davvero attraente e impressionante? In questo articolo vi sveliamo il segreto della riuscita decorazione dell’albero di Natale! Ti informeremo anche degli errori che molte persone commettono durante la decorazione. Iniziamo con le dimensioni degli ornamenti. Per un grande albero di Natale si scelgono spesso degli ornamenti troppo piccoli e che restano quasi impercettibili. Per evitare questo effetto, dovresti scegliere decorazioni che corrispondano alle dimensioni del tuo abete. Il compito è molto semplice se usi un albero di Natale artificiale ogni anno, ma la regola si applica a un abete naturale: seleziona prima l’albero e poi gli ornamenti. Spesso si opta anche per appendini oversize che sembrano molto impressionanti. Ma se l’albero di Natale è piuttosto piccolo, non dovresti esagerare: è meglio aggiungere solo 5-6 accenti originali.
Decora l’albero di Natale: i colori giocano un ruolo importante
Il prossimo momento chiave a cui prestare attenzione è la combinazione di colori. Ultimamente è diventato sempre più moderno scegliere solo uno o due colori specifici per decorare l’albero di Natale e tenerli attaccati – ad esempio rosso, argento, oro, blu, ecc. Il risultato sembra molto elegante – basta guardare le nostre foto per convincerti! Idealmente, le decorazioni dell’albero dovrebbero anche armonizzarsi con l’arredamento della stanza: in questo modo si ottiene un’atmosfera davvero accogliente e invitante per il Natale. Un’altra tendenza che ha prevalso negli ultimi anni è l’albero di Natale “monocromatico”. Si tratta di un albero di Natale artificiale di un certo colore, decorato con ciondoli negli stessi colori, che in realtà sembra super elegante. Potresti, ad esempio, optare per un albero artificiale bianco e decorazioni in bianco e argento, ma puoi anche utilizzare qualsiasi altra combinazione di colori che ti piace.
Decora l’albero di Natale: trova la “media aurea” durante la decorazione
Un’altra regola da tenere a mente quando si decora l’albero di Natale è non esagerare con la decorazione. Con troppe palle di Natale, ghirlande e altri ornamenti, l’albero sembra disordinato e le singole decorazioni non riescono a dare il meglio di sé. Sarebbe molto meglio optare per meno, ma eleganti ciondoli che assicureranno anche linee pulite. Un’altra grande idea è quella di ripetere certi accenti. Acquista da 5-6 a 10 ornamenti identici grandi e accattivanti e usali per decorare l’albero: questo è un modo semplice per creare un tema principale originale. In fase di decorazione iniziate con le palline dell’albero di Natale e altri ornamenti, poi decorate l’albero con le ghirlande, facendo attenzione che nessuna decorazione rimanga invisibile, e alla fine aggiungete anche un filo di luci. Le luci bianche, gialle o colorate daranno al tuo albero di Natale un aspetto radioso, e in modo che la lucentezza sia ancora più forte, potresti drappeggiare un po’ le lucine.
Decora l’albero di Natale – includi elementi naturali
Un albero di Natale decorato con materiali naturali sembra molto originale. Questa idea è ecologica e poco costosa e puoi divertirti un po’ a creare le decorazioni. Ad esempio, potresti usare pigne, foglie secche, ghiande, castagne, rami di abete verde e bacche e altri materiali che hai raccolto in autunno. Lascia che i tuoi bambini prendano parte all’artigianato e alla decorazione, così il divertimento sarà sicuramente il doppio! Puoi riempire gli spazi tra le singole decorazioni con luci e perché no con fiori freschi. Perché la giusta quantità di decorazioni gioca un ruolo molto importante: il tuo albero non dovrebbe sembrare troppo spoglio o troppo kitsch.