50 idee chic per la vita scandinava
Ammetteremo prontamente che soccombiamo alla semplicità e alla bellezza sobria dello stile scandinavo. La vita scandinava è probabilmente uno degli stili interni più facili se stai cercando disciplina, ordine e praticità. Qui la qualità viene prima della quantità e la frugalità si intreccia con l’eleganza e il minimalismo! Ti abbiamo già presentato 50 affascinanti uffici domestici in qualità nordica. Oggi tocca al salotto scandinavo prendere il posto che le spetta sotto i riflettori.
Vivere lo scandinavo: facile e comodo
È la prova della genialità del gusto e dello stile di chi l’ha presa dalle sue umili radici, l’ha affinata e resa accessibile ad un pubblico più vasto con la sua estetica ed ergonomia. L’affascinante collezione di 50 salotti scandinavi ti farà innamorare del design bello ed efficiente – e ancora e ancora!
Soggiorno in stile scandinavo!
Nato dai rigidi inverni scandinavi che richiedono efficienza e un senso di ariosità per dissipare ogni nozione di oscurità, questo è uno stile perfetto per il piccolo soggiorno. Il colore è ridotto al minimo assoluto quando si tratta di fungere da splendido sfondo nel soggiorno scandinavo e, di regola, vestito di bianco immacolato. Il colore riduce la frammentazione visiva e ingrandisce visivamente lo spazio. L’uso di un arredamento limitato e curato con linee morbide e dritte aiuta anche a creare una zona giorno ben organizzata che sia allo stesso tempo invitante e allegra.
Quando si tratta di un piccolo soggiorno, non rifuggire completamente dal colore poiché corri il rischio di trasformare lo spazio interno in uno spazio ordinario e noioso. Lo stile scandinavo ti consente di aggiungere colore sotto forma di semplici accenti e puoi persino aggiungere uno specchio o due per migliorare ulteriormente l’attrattiva del piccolo spazio. Un tappeto di peluche, un tavolino alla moda, un’elegante lampada da terra e un comodo divano completerebbero questo look elegante, che si chiama “vita scandinava”.
Vita scandinava – bianco e grigio – stile nordico!
Come già indicato, il colore bianco ha sempre avuto un posto dominante nei soggiorni scandinavi. Ma negli ultimi anni abbiamo assistito all’ascesa di un altro colore neutro che ha rapidamente sostituito il bianco e ha persino trovato un modo per coesistere con esso. Ad ogni modo, il grigio è una tonalità ultra-neutra che semplicemente rifiuta di morire come una tendenza calda. Ora è il momento di aggiungere un tocco di grigio al tuo soggiorno con Nordic Inspiration aggiungendo un comodo divano nel colore o anche una parete d’accento in grigio fumo chiaro. Di norma, sono le tonalità di grigio più chiare che si adattano bene alle stanze scandinave, ma puoi scegliere una tonalità più scura se vuoi creare un contrasto visivo maggiore.
Oasi in bianco e nero
Gli sfondi in bianco e nero nei toni del grigio si adattano bene a un soggiorno scandinavo ed è un look che sembra combinare il minimalismo moderno con l’eleganza urbana. Devi usare il nero con molta parsimonia, solo per ancorare la zona giorno e per enfatizzare alcune caratteristiche architettoniche, poiché troppo del colore nero può cambiare rapidamente l’umore e/o l’attrattiva degli interni.
Soggiorno con accenti colorati
La direzione nordica nel soggiorno non solo ti aiuta a ritagliare l’arredamento in eccesso, ma apre anche le porte a un mondo pieno di accenti eccitanti e squisiti impostati da splendidi colori. Stampe geometriche, righe e disegni astratti danno al soggiorno scandinavo un senso di giocosità, eccitazione e individualità. Gli accenti di colore nel soggiorno non sono assolutamente necessari, ma aggiungono più personalità e il tuo stile. Perché lo stile è tutto!
Qui troverai 50 esempi di design scandinavo!