Mobili scandinavi: 45 idee di design d’interni eleganti e moderne
La semplice eleganza degli arredi scandinavi è attualmente molto in voga. Non è solo funzionale e confortevole, ma può anche, con le sue linee e forme chiare, migliorare visivamente gli interni. Se sei interessato all’interior design moderno, leggi questo articolo! Qui troverai maggiori informazioni sui mobili scandinavi e le sue caratteristiche, nonché alcuni suggerimenti utili su come combinarli abilmente. Lasciati ispirare e alla fine potresti diventare un vero fan dello stile d’arredo scandinavo!
I mobili scandinavi emanano una semplice eleganza
I mobili scandinavi provenienti da Svezia, Finlandia, Norvegia, Danimarca e Islanda possono sicuramente dare un tocco di freschezza alla tua casa. Come accennato in precedenza, si caratterizzano per la loro semplicità e funzionalità, ma anche con una tipica cromia e un design lineare, che le rende così eleganti e accattivanti allo stesso tempo. Le sfumature neutre e calde, così come le forme geometriche, che godono oggi di grande popolarità e che si sposano perfettamente con il moderno design minimalista, sono caratteristiche dell’arredamento scandinavo. Per questo tipo di arredamento vale la regola d’oro del “less is more” che a prima vista può sembrare troppo scarno, ma si adatta perfettamente alle tue esigenze e ti garantisce tutto il comfort di cui hai bisogno senza che la stanza sia sovraffollata di mobili.
Segni caratteristici dello stile d’arredo scandinavo
Prova a immaginare un soggiorno in stile scandinavo: mobili imbottiti confortevoli ed eleganti in grigio, un elegante tavolino da caffè – in legno massello o con piano in vetro e gambe in metallo, una o due sedie gialle come accento, morbido tappeto con motivo geometrico e alcuni simpatici Quadri come decorazioni murali che enfatizzano l’aspetto elegante degli interni. Ti è piaciuta questa foto? Le foto in questo post possono rendere le tue idee molto più accurate, così che ti innamorerai della semplice eleganza dei mobili scandinavi. Naturalmente, non è obbligatorio che l’intera struttura sia decisa in stile scandinavo: con accenti abilmente posizionati puoi anche ottenere un effetto molto attraente e interessante. Lascia correre la tua immaginazione e il risultato potrebbe superare tutte le tue aspettative!
Anche le decorazioni sono importanti
I mobili scandinavi sono generalmente realizzati in legno massello, che può creare un ambiente accogliente in ogni stanza. Anche gli elementi decorativi in vetro o acciaio inossidabile, ad esempio come gambe del tavolo o maniglie dei cassetti, hanno un aspetto molto chic e portano con sé un tocco urbano. Lo stile di arredamento scandinavo è piuttosto puristico, ma ciò non significa che dovresti fare a meno delle decorazioni. La grande lampada in stile vintage sul tavolino o i morbidi cuscini coccolosi sul divano possono donare agli interni un effetto invitante e affascinante. Quindi, se vuoi arredare una stanza in stile scandinavo, presta attenzione ai piccoli dettagli!
Consigli utili per la configurazione
Poiché l’inverno è lungo e buio al nord, la luce gioca un ruolo molto importante nell’interior design scandinavo. Per questo motivo il design scandinavo si affida alla combinazione di colori neutri, che è anche uno sfondo perfetto per i mobili moderni. Le pareti sono solitamente dipinte in diverse tonalità di bianco, in quanto ciò fa apparire la stanza più grande e luminosa. È molto importante anche mettere in primo piano i mobili: per il soggiorno, ad esempio, è possibile acquistare due divani color cioccolato che, insieme a un elegante tavolino da caffè, formano un’accogliente zona salotto. Il tappeto può, ad esempio, essere una tonalità più chiara dei divani e un sistema di scaffalature aperte in acciaio inossidabile in stile industriale completerà l’interno. Tradizionalmente, la cucina scandinava è completamente bianca. Le moderne attrezzature da cucina e gli armadietti con maniglie in acciaio inossidabile non rendono la stanza un aspetto noioso, ma davvero elegante. E quando si tratta di arredare la camera da letto, di solito si decide in bianco e nero. Un enorme armadio in rovere può dare alla stanza un aspetto accogliente.