Prepara tu stesso il pot-pourri: decorazioni per la casa meravigliosamente profumate!
Ti piacerebbe creare un’atmosfera di benessere in casa? In questo post, ti mostreremo come raggiungere l’obiettivo: preparare il pot-pourri! Questo è in realtà il nome di un piccolo vaso con parti di piante profumate, spezie e frutti, che diffondono il loro piacevole aroma in tutta la stanza! Sembra fantastico, vero? Non è affatto difficile preparare da soli potpourri profumati per la tua casa. Qui spieghiamo quali ingredienti puoi usare per questo scopo. Segui le nostre ricette!
Preparare il pot-pourri alla rosa – ricetta
Pot-pourri non solo ha un profumo meraviglioso, ma ha anche un aspetto davvero attraente e ha un effetto decorativo. In questo post, ti daremo alcune ricette con sapori popolari che puoi provare tu stesso. Ad esempio, ti piace il profumo delle rose? Allora abbiamo l’idea perfetta per te: il pot-pourri con le rose secche. Per questo è necessario quanto segue:
- petali di rosa essiccati
- Chiodi di garofano
- rosa canina essiccata
- altri fiori secchi ed erbe aromatiche a scelta – lavanda, camomilla, basilico, rosmarino, timo, calendula, echinacea
- foglie di alloro essiccate
- Acqua di rose o oli essenziali a tua scelta
- forbici
- una ciotola
Realizzare il rose pot pourri è in realtà molto semplice. Per prima cosa, lascia asciugare le rose in un vaso o appendile a testa in giù. I petali di rosa di solito mantengono abbastanza bene la loro forma. In confronto, gli altri fiori sono delicati e i loro fiori perderanno la loro forma mentre si seccano. Puoi anche appenderli capovolti o semplicemente usare i petali per il pot-pourri. Infine, non vi resta che disporre i fiori e le erbe essiccate in una ciotola e versarvi sopra qualche goccia di acqua di rose o olio essenziale. Di conseguenza, ottieni un profumo gradevole, leggermente speziato e floreale &# 128578;
Prepara tu stesso il pot-pourri – ottima idea per l’autunno
La nostra prossima idea per il pot-pourri autunnale sembra molto attraente, quindi è semplicemente meravigliosa per un grande regalo. Per fare ciò, avrai bisogno di quanto segue:
- fettine di arancia essiccate
- chiodi di garofano interi
- bastoncini di cannella
- fette di mela essiccate
- noci intere con il guscio
- pigne
- foglie di alloro
- rosa canina essiccata
- bacche di ginepro
- Oli essenziali a scelta: cannella, chiodi di garofano, arancia, pino, legno di cedro, ecc..
Per preparare il pot-pourri, aggiungi prima una manciata degli ingredienti più grandi (coni, noci, ecc.) nel contenitore che scegli – ciotola o barattolo di vetro. Quindi aggiungere una manciata degli ingredienti più piccoli – rosa canina, fettine di arancia e mela essiccate, chiodi di garofano, ecc. E infine versare qualche goccia di olio essenziale su tutto. Il risultato è un’incantevole miscela di profumi che creerà un’atmosfera di benessere nella tua casa per settimane!
Pot pourri aromatico invernale con agrumi e spezie
Puoi anche preparare meravigliosi pot-pourri in inverno. Sebbene la stagione sia associata al profumo dei biscotti appena sfornati e delle candele alla cannella, ti suggeriamo di preparare un pot-pourri con aromi naturali per i tuoi cari. Per questo hai bisogno di:
- 3 mandarini tagliati a metà
- 2 pezzi di anice stellato
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 1,5 tazze di mirtilli freschi
- 2 tazze d’acqua
- 3 bastoncini di cannella
- 1 cucchiaino di chiodi di garofano
- pezzo di zenzero di 3 cm, fresco
- 1 tazza di sidro di mele
Per la preparazione, mettete i frutti e le spezie in una pentola capiente e versateci sopra dell’acqua. Quindi portare il composto a ebollizione a fuoco basso. Assicurati che ci sia abbastanza liquido in modo che la frutta non bruci: il contenitore dovrebbe essere pieno d’acqua circa a metà. Dopo poco tempo sentirai il gradevole profumo. Il pot-pourri così preparato può essere utilizzato per circa 3-4 giorni.
Preparare pot-pourri con sapori popolari
Naturalmente, puoi anche preparare il pot-pourris con altri gusti che ti piacciono. Utilizzare fiori, agrumi, erbe aromatiche e spezie, oli essenziali. Quando avrete già raccolto gli ingredienti, foderate una teglia con della carta da forno e distribuiteci sopra i fiori e le fette di frutta. Metti le erbe fresche e le spezie nel mezzo. Quindi mescolare 10-15 gocce di olio essenziale con 1 cucchiaio d’acqua e cospargere gli ingredienti con esso. Quindi mettere la teglia in forno – a 90 gradi per almeno 2 ore. Già finito!