Come pulire i gioielli in argento? – Questi sono i migliori rimedi casalinghi per questo
L’argento è un metallo versatile con una bella e morbida lucentezza ed è perfetto per gioielli e accessori eleganti. Sfortunatamente, l’argento è abbastanza sensibile rispetto a molti altri metalli e può ossidarsi rapidamente e ottenere punti neri. Può anche essere un po’ intimidatorio pulire i gioielli in argento perché è così delicato. Tuttavia, non devi essere un professionista o utilizzare strumenti costosi per pulire i tuoi gioielli in argento.
Come puoi pulire i tuoi gioielli in argento??
Non è difficile indovinare perché l’argento è uno dei materiali più popolari per i gioielli. La sua bella lucentezza e versatilità conferiscono al metallo prezioso un carattere speciale. Tuttavia, molti di noi trascurano tutti i bei pezzi d’argento nei portagioie e perdono rapidamente il loro splendore. Quindi l’argento ha una qualità negativa: si appanna rapidamente.
Ciò accade quando l’ossigeno o lo zolfo entrano in contatto con l’argento. Quindi si combinano chimicamente con la sua superficie e fanno sembrare l’argento sporco o scolorito.
Che tipo di metallo è l’argento?
Fortunatamente, i gioielli in argento possono essere puliti facilmente e rapidamente utilizzando semplici rimedi casalinghi. Tutto quello che devi fare è imparare alcuni fatti sull’argento e seguire questi suggerimenti e trucchi su come prendersi cura e pulire i gioielli in argento. Con questa guida definitiva, sarai pronto per indossare di nuovo i tuoi favolosi gioielli in argento in tutto il loro sfarzo!
Goditi lo splendore dei tuoi gioielli in argento!
I gioielli in argento devono essere conservati correttamente
Fatti sull’argento sterling (argento 925)
Conoscere alcuni termini tecnici ti aiuterà a capire le proprietà fisiche dei tuoi gioielli in argento e come prendertene cura. La purezza del metallo determina quanto sia flessibile e morbido l’argento e quanto velocemente si appannerà.
L’argento sterling è costituito dal 92,5% di argento e dal 7,5% di lega metallica, solitamente rame, e a causa del contenuto di rame è molto più duro dell’argento fino (argento 999) ed è tradizionalmente utilizzato per la produzione di gioielli in argento e posate in argento.
I gioielli in argento sono realizzati in argento sterling
Pulizia dei gioielli in argento – consigli
Se indossi molto i tuoi gioielli in argento, non si appannano. Gli oli nella tua pelle “puliscono” l’argento e lo fanno sembrare lucido.
Il contatto con prodotti chimici domestici, sudore, gomma, acqua clorata o sostanze contenenti zolfo (ad es. maionese, uova, senape, cipolle, lattice, lana) contrasta questo e l’argento si appanna rapidamente. Pertanto, è consigliabile non indossare gioielli in argento mentre si fanno i lavori di casa. Anche la luce solare diretta provoca l’ossidazione dell’argento, quindi togliti i gioielli d’argento prima di nuotare e prendere il sole. Anche i cosmetici, i prodotti per capelli e i profumi sono “nemici” dell’argento.
Prenditi cura dei tuoi gioielli in argento
Prenditi cura dei gioielli in argento
Puoi semplicemente lucidare i gioielli in argento se non si sono appannati troppo. La lucidatura è il modo migliore per pulire l’argento ossidato. Ma l’argento è morbido e può essere graffiato facilmente. Quindi è meglio averne uno speciale Panno per la pulizia dell’argento utilizzo. Andrà bene anche un panno di flanella, microfibra o altro panno morbido e non abrasivo. Non usare fazzoletti di carta o fazzoletti per lucidare i tuoi gioielli poiché contengono fibre che possono graffiare l’argento. E fai attenzione con gli oggetti placcati in argento poiché una lucidatura eccessiva può rimuovere il rivestimento.
Per favore, non dimenticare di lucidare!
Se i tuoi gioielli in argento si sono molto appannati e non hai il tempo di pulirli, portali da un detergente professionale per l’argento. Anche i gioielli molto vecchi, fragili o di valore dovrebbero essere puliti da un professionista.
Pulisci i gioielli in argento usando i rimedi casalinghi
Se la lucidatura con un panno per la pulizia dell’argento non è sufficiente, puoi creare il tuo detergente per l’argento ecologico. Per questo ti servono solo gli ingredienti della tua cucina.
Dopo aver utilizzato qualsiasi detergente, sciacqua accuratamente i gioielli in argento con acqua corrente o un panno pulito e umido. Ciò è particolarmente importante per le parti dettagliate o incise. Quindi asciugare le parti con un panno in microfibra per evitare la formazione di macchie d’acqua.
Fai la pulizia dell’argento da soli dai rimedi casalinghi
Cosa puoi usare per pulire i gioielli in argento?
Acqua e sapone
L’acqua calda e un sapone per lavastoviglie delicato, senza ammoniaca e fosfati dovrebbero essere il tuo “pronto soccorso”. Utilizzare acqua e sapone prima di utilizzare uno dei metodi elencati di seguito.
Pulisci i gioielli in argento con acqua e sapone
Il risultato
Bicarbonato di sodio e acqua
Puoi mescolare rapidamente una pasta a base di bicarbonato di sodio e acqua. E poi applicane un po’ sui gioielli in argento e lucidalo con un panno pulito. Per oggetti incisi, perforati o dettagliati, diluire la pasta con un po’ più di acqua utilizzando uno spazzolino pulito a setole morbide. Lasciare i gioielli in argento sotto l’acqua corrente calda per alcuni minuti per sciacquarli e asciugarli con un panno asciutto.
Per la pulizia dell’argento viene utilizzata anche una miscela di bicarbonato di sodio e acqua
Olio d’oliva e succo di limone
Mescola mezza tazza di succo di limone con un cucchiaino di olio d’oliva in una ciotola. Immergi un panno pulito nella soluzione e strizzalo per evitare che goccioli, quindi lucida l’argento. Infine, sciacquare e asciugare i gioielli in argento.
Puoi anche usare olio d’oliva e succo di limone per pulire i tuoi gioielli in argento
Aceto bianco e bicarbonato di sodio
Usa questo detergente delicato per pulire gioielli in argento gravemente ossidati. Prepara una soluzione con mezza tazza di aceto bianco e due cucchiai di bicarbonato di sodio e lascia in ammollo l’argento per due o tre ore. Quindi puoi sciacquarlo e asciugarlo.
Questi ingredienti risultano anche essere detergenti per l’argento
Bicarbonato di sodio, sale, foglio di alluminio e acqua bollente
Puoi usare una semplice reazione chimica per pulire i tuoi gioielli in argento: tutto ciò di cui hai bisogno è un po’ di bicarbonato di sodio, sale e un foglio di alluminio. Foderare una padella con un foglio di alluminio (lato opaco rivolto verso il basso). Metti i pezzi d’argento sopra il foglio di alluminio. Quindi versare acqua bollente sui pezzi fino a coprirli, aggiungendo 2 cucchiai ciascuno di bicarbonato e sale. Mescola la soluzione per far sciogliere il bicarbonato di sodio. Rimuovere i gioielli in argento dall’acqua calda con le pinze per insalata e risciacquare con acqua pulita, quindi asciugare e lucidare con un panno morbido. Ecco! I tuoi gioielli in argento brillano di nuovo come nuovi di zecca.
Mescola più ingredienti e goditi un risultato eccellente
Aggiungi acqua calda
Puoi anche pulire le posate d’argento
Se i tuoi pezzi d’argento si sono ossidati molto ostinatamente, puoi usare questi trattamenti uno alla volta per farli tornare lucidi.
I gioielli in argento ben curati possono regalarti anni di gioia e piacere e persino servire come eredità di famiglia. E naturalmente l’argento è prezioso. Quindi non aspettare che i gioielli in argento si appannino e indossi i tuoi tesori d’argento. Ecco come dai nuova vita ai tuoi gioielli!
Fai brillare i tuoi gioielli in argento!