Costruire la lumaca alle erbe – idee e consigli pratici
Una lumaca alle erbe non solo abbellirà il tuo giardino con il suo aspetto attraente. In realtà è davvero utile perché ti consente di coltivare un’ampia varietà di erbe diverse in un piccolo spazio. In questo articolo troverai istruzioni dettagliate e tanti consigli pratici su come costruire una lumaca alle erbe. Lascia che questo ti ispiri!
Costruisci la lumaca alle erbe – istruzioni
Le cosiddette “chiocciole d’erbe” o “spirali d’erbe” sono da anni popolari e diffuse. Come accennato in precedenza, non solo creano un bellissimo ambiente in giardino, ma consentono anche di piantare insieme una varietà di erbe in uno spazio limitato, che hanno anche requisiti di posizione diversi. Tutti i tipi di piante trovano posto in una lumaca erbacea – dalla lavanda, rosmarino e altre erbe mediterranee, che amano i terreni poveri di nutrienti e asciutti, alle specie come la menta piperita, che hanno bisogno di un terreno umido e ricco di sostanze nutritive per poter crescere in modo ottimale. Con le nostre istruzioni dettagliate puoi costruire passo dopo passo una lumaca alle erbe così attraente. Continua a leggere!
Scegli il posto giusto
La maggior parte delle erbe ama la luce del sole e il calore, quindi è meglio scegliere un posto soleggiato nel giardino se vuoi costruire una lumaca alle erbe. La tua “spirale di erbe” non dovrebbe essere troppo piccola in modo che le piante possano crescere in modo ottimale – per circa dodici erbe in una lumaca di erbe alta circa 80 centimetri, il diametro minimo non deve essere inferiore a 3 metri, che in realtà corrisponde a un’area di circa 7 mq.
Disegna i contorni e getta le fondamenta di ghiaia
Il prossimo passo è “disegnare” il contorno della lumaca alle erbe. Usa dei paletti e una corda tesa per questo: la spirale dovrebbe aprirsi a sud. Successivamente, è necessario scavare la terra con una vanga: la profondità non deve essere superiore a 40 centimetri. Tuttavia, l’area stirata dovrebbe essere estesa due volte più in profondità perché è riempita con uno strato di ghiaia di circa 10 centimetri di spessore: questa è la base per il muro e allo stesso tempo garantisce che non ci siano ristagni d’acqua in seguito.
Costruisci un muro di pietra
Dopo aver gettato le fondamenta di ghiaia, è il momento di costruire il muro. Metti la prima fila di pietre a forma di spirale con due giri e costruisci gradualmente un muro protettivo a spirale. A questo scopo, puoi usare pietre naturali o pietre di clinker che siano spesse almeno quanto un pugno. Le giunture tra le singole pietre possono essere piantate con timo o Dost, ad esempio – questo darebbe alla tua parete protettiva una bella locomotiva naturale. E animali utili, come lucertole o lumache, troveranno rifugio nelle fessure del muro.
Preparare miscele di terreno
Successivamente, dovresti anche riempire l’area rimanente con ghiaia. Lo strato dovrebbe avere uno spessore di circa 50 centimetri al centro e questo spessore dovrebbe diminuire gradualmente – fino alla fine della spirale. Di conseguenza, ottieni un’attraente lumaca alle erbe, il cui punto interno dovrebbe aver raggiunto un’altezza di circa 80 centimetri. In nessun caso dovresti usare il normale terriccio da giardino per riempire la spirale: i diversi tipi di erbe amano avere diversi tipi di terreno e dovresti creare le condizioni che soddisfano le esigenze delle singole piante. Pertanto, la soluzione migliore è utilizzare una miscela speciale di sabbia, compost e terra. Ad esempio, puoi creare quattro livelli di umidità. Quello in alto dovrebbe essere adatto per piante che amano la siccità: metà del terreno del giardino è levigato per questo scopo. La proporzione di sabbia dovrebbe diminuire costantemente verso il basso – invece, viene aggiunto più compost alla terra. E alla fine della spirale, dovresti avere una miscela che è solo terra e compost.
Lavoro di finitura finale
Se vuoi costruire una lumaca alle erbe, è una buona idea creare un piccolo stagno decorativo alla fine della spirale. A tale scopo, puoi utilizzare un laghetto prefabbricato che viene posizionato in un foro corrispondentemente grande oppure puoi stendere il rivestimento del laghetto. E dopo aver piantato le erbe, la tua lumaca alle erbe avrà un aspetto davvero fantastico!