Crea un orto in bottiglia: idee meravigliose e consigli utili
Le piante creano un’atmosfera rilassante in casa e danno agli interni un tocco accogliente. È ancora più bello quando hai il tuo giardino e puoi prendertene cura. Sfortunatamente, le persone che vivono in appartamenti di città di solito non hanno questa opzione. Se anche tu sei una di quelle persone che desiderano un giardino, abbiamo un’idea eccellente per te: creare un giardino in bottiglia! Di seguito è riportato un elenco delle cose necessarie per eseguire questa operazione, oltre a molti suggerimenti utili. Lasciati ispirare!
Crea tu stesso un giardino in bottiglia: incantevole e bello!
Un giardino in bottiglia è il nome dato alle piante che sono state piantate in una grande bottiglia di vetro, in un acquario o in un altro contenitore. Gli orti in bottiglia non sono solo facili da curare, ma hanno anche un aspetto davvero magico! Dai un’occhiata alle nostre foto per vedere di persona! La scelta delle piante dipende da te. Piante grasse, mini orchidee, bonsai e piante carnivore sono particolarmente adatte per un giardino in bottiglia, ma potresti optare anche per altri fiori.
Mini giardino in un bicchiere: una meravigliosa idea fai da te!
Il concetto originale dell’orto in bottiglia è molto simile a quello di una serra. Le piante vengono piantate in un contenitore di vetro ermetico che viene posto in un luogo soleggiato. La luce solare è importante non solo per la fotosintesi, ma anche per l’evaporazione dell’acqua. Durante la notte l’acqua si condensa nuovamente sulle pareti del vaso e gocciola sulle piante. Questo crea un ciclo che può fornire al tuo orto in bottiglia acqua e sostanze nutritive per anni. Davvero fantastico, non è vero?? &# 128578;
Crea un mini giardino basato sul principio della serra
Ma gli orti in bottiglia di oggi non sono sempre ecosistemi così chiusi. I fiori vengono sempre più piantati in terrari aperti. I principi sono simili: il contenitore è posto in un luogo soleggiato e le piante se la cavano con pochissima acqua. È particolarmente importante che la luce del sole non cada direttamente sul contenitore. Pertanto, mettilo su una cassettiera o un tavolo vicino alla finestra. Anche un davanzale rivolto a nord o a est è una buona scelta.
Creare un orto in bottiglia fatto passo dopo passo
Il primo passo nella creazione di un giardino in bottiglia è selezionare la nave. Potresti comprare una bottiglia a bulbo abbinata da un negozio o usare un barattolo di vetro chiudibile dalla casa. I criteri che dovresti considerare quando fai la tua scelta sono:
- la nave dovrebbe essere ermeticamente sigillata;
- dovrebbe avere un collo largo;
- più piante vuoi piantare, più grande è il contenitore che dovresti scegliere;
- la nave deve essere di vetro trasparente. Il vetro con incisioni e il vetro smerigliato non sono adatti.
Pulisci accuratamente il barattolo e risciacqualo con acqua calda per uccidere tutti i germi e batteri nocivi.
Seleziona le piante
Quindi dovresti scegliere le piante. È meglio chiedere consiglio al garden center quali fiori sono i migliori per la tua fioriera. Acquista anche un substrato adatto. Il terriccio per interni è di solito una buona scelta, ma se hai intenzione di piantare orchidee avrai bisogno di un substrato speciale per il bestiame. E i bonsai preferiscono il terreno a grana grossa. Indipendentemente dalle piante che hai scelto, devi coprire il fondo della bottiglia con uno strato drenante. I trucioli di mattoni, le pietre laviche porose o l’argilla espansa sono perfetti per questo scopo. Piantare di per sé è un compito difficile. Lavora con pazienza e attenzione per piantare i fiori nel terreno attraverso il collo della bottiglia.
Elenco dei materiali necessari
Di seguito è riportato un elenco completo dei materiali necessari per il tuo mini giardino:
- una bottiglia di vetro con tappo di sughero o altro contenitore
- Strato drenante in argilla espansa, pietre laviche o trucioli di mattoni
- 1 cucchiaio di carbone tritato – mescolalo con il substrato;
- substrato adatto alle piante che hai scelto;
- Piante da interno (non pianificare più di 2 piante per 1 L di capacità del contenitore)
- muschio
- un ramo di un albero o lunghe bacchette asiatiche
- Attrezzi: imbuto, forchetta, una cazzuola stretta
Puoi trovare altri suggerimenti per creare il tuo mini-giardino qui!