Crea il tuo tappeto come un’aggiunta originale all’interno
Ti piace realizzare interessanti progetti fai-da-te nel tuo tempo libero? In questo post abbiamo un meraviglioso suggerimento per te, vale a dire: ti mostreremo come puoi realizzare i tappeti da solo! Realizzare un tappeto da soli è in realtà molto più semplice di quanto possa sembrare e potresti usarlo per migliorare visivamente l’interno di qualsiasi soggiorno: dai un’occhiata alle nostre foto per vedere di persona! Speriamo che proverai alcune delle nostre idee creative fai-da-te per te stesso e speriamo che ti diverta a realizzarle da solo!
Fare i tappeti da soli è molto facile ed economico
Realizzare tappeti da soli in realtà non è un compito particolarmente impegnativo per il quale sono necessari materiali costosi o abilità particolari, anzi – è davvero facile anche per i principianti e potresti anche utilizzare vecchi ritagli di tessuto che non ti servono più. E, come già accennato, i tappeti fai da te sono un meraviglioso accessorio che crea un’atmosfera invitante e accogliente nella stanza. Realizzare un tappeto da soli è anche molto più economico che acquistarne uno: potresti sapere per esperienza che i tappeti e le stuoie pre-acquistati possono essere piuttosto costosi, quindi spesso rimangono in fondo alla lista quando stai arredando una nuova casa. Il nostro primo suggerimento artigianale è per un morbido tappeto decorativo fatto di pompon, perfetto per il soggiorno o la camera da letto. Continua a leggere per imparare a farlo da solo!
Crea tu stesso un tappeto: un’idea chic con i pompon
Per realizzare da soli un tappeto chic con i pompon, hai bisogno di un tappetino antiscivolo in gomma, lana in uno o più colori, un pennarello, un righello e un paio di forbici. Innanzitutto, dovresti determinare le dimensioni del futuro tappeto e tagliare il tappetino di conseguenza. Usando il pennarello e il righello, traccia una linea retta e ritaglia il tappetino con le forbici. Dopo che la base per il tappeto è già pronta, puoi iniziare ad armeggiare con i pompon dalla lana. Per fare questo, dovresti avvolgere la lana intorno alle quattro dita più volte e tagliare il filo. Quindi prendi la lana ferita tra le mani e annodala con l’estremità del filo nel mezzo. Lega un secondo filo di lana al centro e taglia i due anelli creati (come mostrato nelle foto sopra). E fatto! Il numero di pompon che dovresti realizzare dipende dalle dimensioni del tappeto che desideri. Sebbene il lavoro richieda un po’ più di tempo, è un modo meraviglioso per rilassarsi, ad esempio dopo una giornata stressante al lavoro. Lega i pompon finiti al tappetino in modo che non si veda più. Alla fine ottieni un tappeto morbido e coccoloso che non solo sembra davvero chic, ma è anche un regalo perfetto.
Crea tu stesso un tappeto – annoda fili di lana
Un meraviglioso tappeto con un motivo a righe è anche molto facile da realizzare. A tal fine, sono necessari filo di lana in due colori, un modello per annodare e ganci per nodi e un paio di forbici. Il primo passo qui è ancora una volta determinare la dimensione desiderata del tappeto e quindi scegliere il motivo del nodo. Fai un orlo piegando il bordo del modello e avvolgendo il filo attorno ad esso. Ripeti il processo con tutti e quattro i bordi e taglia molti pezzi di lana alla lunghezza desiderata. Inizia con il gancio del nodo per attaccare i singoli fili di lana al modello come mostrato nelle foto sopra. Quando raggiungi la larghezza desiderata della striscia, continua con quella successiva fino a quando il tappeto è già finito.
Crea il tuo tappeto: idee fai-da-te più stimolanti
Anche la tessitura di un tappeto non è difficile: questa variante richiede ancora meno tempo rispetto ai due suggerimenti sopra. Basta seguire la nostra guida alle immagini. I materiali necessari per questo sono sufficienti tessuto bianco e nero, forbici, righello e matita, nonché chiodi e strisce di legno per il telaio. Per idee e istruzioni più stimolanti, guarda le nostre foto qui sotto!