Costruisci o acquista tu stesso un parco giochi: a cosa dovresti fare attenzione?
Ti piacerebbe sorprendere i tuoi bambini con un parco giochi in giardino per farli giocare di più all’aperto? Allora il nostro contributo è proprio per te! Indipendentemente dal fatto che tu voglia costruire l’impalcatura da solo o acquistarla già pronta, ci sono alcuni dettagli importanti a cui dovresti prestare attenzione. Qui ti diremo quali sono e ti daremo anche molti consigli utili per progettare un parco giochi per bambini in giardino. Lasciati ispirare!
Un parco giochi in giardino rende felici i bambini!
Il parco giochi in giardino creerà eccellenti opportunità di gioco per la tua prole. È adatto a bambini più grandi dai 5-6 anni, altrimenti c’è il rischio di lesioni. Puoi usare l’impalcatura molto facilmente ordinare on-line. Ma se hai abbastanza tempo libero e ti diverti a realizzare interessanti progetti fai-da-te, puoi farlo da solo! A parte le tue abilità tecniche, hai solo bisogno di pochi materiali per questo, e costruire è molto divertente: provalo tu stesso per vedere di persona! Anche i vostri figli possono partecipare per non sentirsi esclusi dal lavoro. Qualunque delle due varianti tu scelga, ci sono alcuni fattori molto importanti da tenere a mente. Per scoprire quali sono, continua a leggere!
Acquistare un parco giochi: a cosa fare attenzione?
Se desideri acquistare il parco giochi, dovresti prestare attenzione a quanto segue: Tutti gli angoli e le parti sporgenti sono arrotondati? Ci sono possibili trappole per vestiti o parti del corpo? L’impalcatura è sicura per i più piccoli – ci sono ringhiere, reti di sicurezza, ecc.? E non ultimo: la differenza di altezza tra due livelli non dovrebbe essere superiore a 60 cm. Inoltre, l’attrezzatura da gioco deve poter essere saldamente ancorata al terreno – questo garantisce la massima sicurezza.
È particolarmente importante trovare una posizione adatta per il parco giochi. Questo dovrebbe idealmente essere all’ombra o all’ombra parziale in modo che i bambini non giochino sotto il forte sole in estate. Il parco giochi non dovrebbe essere troppo lontano dalla casa in modo da poter guardare i più piccoli. Si consiglia inoltre una distanza minima di circa 4-5 metri dalla casa vicina. La superficie morbida è molto importante per evitare lesioni gravi in caso di caduta. Sabbia, ghiaia o trucioli di legno sono perfetti per questo, ma puoi anche optare per uno speciale tappetino anticaduta.
Inoltre, non dimenticate di spiegare ai vostri bambini tutti i possibili rischi dell’arrampicata e fate attenzione a non indossare lunghe catene e spaghi quando giocano.
Costruisci tu stesso un parco giochi: consigli utili
Se vuoi costruire da solo un parco giochi per i tuoi bambini, ti consigliamo di usarlo con attenzione. Se questo è il tuo primo lavoro artigianale, assicurati di chiedere aiuto a qualcuno che ha esperienza con tali progetti fai-da-te. Perché quando si tratta di bambini, la sicurezza viene prima di tutto, giusto? La costruzione che costruisci dovrebbe essere davvero stabile e avere una capacità di carico. È anche importante saper usare bene i vari strumenti. Per costruire una struttura da arrampicata, probabilmente avrai bisogno di un cacciavite a batteria, un metro pieghevole, un seghetto alternativo, carta vetrata, morsetti a vite, un angolo di metallo di 90 gradi. Se ti piace fare qualcosa nel tuo tempo libero, probabilmente hai già questi strumenti. Dal momento che devi lavorare con molto legno e segare pali spessi quando costruisci un parco giochi, ti consigliamo di utilizzare una levigatrice a nastro, se possibile.
E quando si tratta di istruzioni per la costruzione, ci sono una serie di idee creative tra cui puoi scegliere su Internet. qui ti offriamo una variante che potrebbe piacerti. Puoi ottenere i materiali necessari dal negozio di ferramenta.
Quando hai costruito il parco giochi, dovresti assicurarti che soddisfi tutti i requisiti di sicurezza. Puoi dipingere, verniciare e decorare come preferisci per renderlo ancora più attraente per i bambini.