Crea tu stesso una lampada di cemento: istruzioni e idee creative
Sei un fan dei progetti creativi del fine settimana? Se è così, abbiamo un compito entusiasmante per te, vale a dire: realizzare da solo una lampada di cemento! Le lampade in cemento sono un’aggiunta chic all’interno e sono adatte anche per il giardino o la terrazza. Sono anche molto facili da realizzare: prova le nostre idee per vedere di persona! Speriamo che questo ti ispiri e speriamo che ti diverta a padroneggiarlo!
CREA LA TUA LAMPADA IN CEMENTO – IDEE E SUGGERIMENTI
In realtà, l’aspetto concreto e tutti gli accessori in cemento sono stati particolarmente apprezzati ultimamente. Il motivo: questo materiale sembra molto semplice ed elegante e può essere integrato con successo in un moderno interno minimalista o industriale. Il calcestruzzo non è affatto noioso, al contrario. Il materiale è particolarmente sfaccettato ed è disponibile in diverse versioni che sembrano da semplici a molto impressionanti. Inoltre, il calcestruzzo è semplicissimo da lavorare: non richiede tempo né molti materiali. Di seguito ti mostreremo come funziona esattamente e come puoi padroneggiare una lampada in cemento da solo. Lasciati ispirare!
È FACILE LAVORARE CON CALCESTRUZZO
Come materiale, il calcestruzzo è costituito solo da ingredienti naturali, principalmente argilla e calcare, che vengono mescolati con sabbia, ghiaia e acqua. Spesso vengono aggiunti vari additivi per rendere il calcestruzzo più denso e resistente. Le proporzioni di miscelazione svolgono effettivamente il ruolo più importante: vengono utilizzate per distinguere i vari tipi di calcestruzzo. C’è, ad esempio, calcestruzzo leggero, solido e pesante, termoisolante e resistente alla pressione. Quando si versa, si consiglia di mescolare costantemente il composto in modo che rimanga sempre liquido. Per il lavoro artigianale normalmente non si preferisce il cemento del ferramenta, ma il cosiddetto “cemento creativo”. Questo è particolarmente fine e ha anche una densità molto elevata. I rapporti esatti di miscelazione possono essere trovati sul retro della confezione, ma per il nostro progetto consigliamo di aggiungere 10 parti di miscela di calcestruzzo a 1 parte di acqua.
Materiali necessari per una lampada in cemento originale
Per la nostra idea hai bisogno dei seguenti materiali:
– 1 confezione di cemento creativo
– portalampada
– una bottiglia in PET più grande e una più piccola
– Collegamento via cavo
– Avvitatore a batteria
– 2-3 viti
– lattina vuota
– 1 filo (almeno 7 mm di diametro)
Setacciare il cemento
Per prima cosa, ti consigliamo di setacciare il cemento. Usa un vecchio scolapasta per questo scopo e assicurati di indossare una maschera protettiva per evitare di respirare la polvere di cemento.
Disegna lo stampo
Ora dovresti fare uno stampo con le due bottiglie. Tagliare circa 1/3 della bottiglia più grande. Ora usa il cacciavite a batteria per forare i due coperchi al centro, posiziona la bottiglia piccola in quella grande e fissa entrambi nella posizione corretta con il filo. La distanza tra le bottiglie corrisponde effettivamente allo spessore delle pareti della lampada. Stringere 2-3 viti per rendere la costruzione più stabile e infine posizionare le bottiglie verticalmente nella lattina.
Versare la miscela di cemento nello stampo
Ora devi preparare la miscela di cemento, preferibilmente in una ciotola di metallo con una pentola d’acqua nelle vicinanze. Quando il composto sarà pronto, iniziate gradualmente a versarlo nello stampo aiutandovi con un cucchiaio di legno. Assicurarsi che non vi siano bolle d’aria tra i singoli strati di calcestruzzo. Quando hai finito, lascia che tutto si risolva per almeno un giorno. Quindi rimuovere le bottiglie (il cemento non dovrebbe essere ancora abbastanza solido!).
Montare la presa e il cavo di collegamento
Dopo aver rimosso i fili, trattare la superficie con carta vetrata a grana fine. Ora aggiungi la presa, il cavo di collegamento e anche una lampadina. E fatto! Puoi ottenere altre fantastiche idee di design per una lampada in cemento per le nostre foto. Ed ecco una guida creativa per realizzare una lampada da tavolo in blocchi di cemento con lampadina Edison.