Lavoro a maglia per principianti: qui puoi trovare le tecniche di base più importanti!
Ti piacerebbe fare qualcosa di creativo nel tuo tempo libero? In questo post abbiamo un ottimo suggerimento per te: impara a lavorare a maglia! In questo articolo troverai tutto sul lavoro a maglia per principianti – quali sono le tecniche di base più importanti, cosa dovresti considerare quando scegli i materiali, ecc. Speriamo che le nostre idee ti ispirino a lanciare i tuoi primi punti. Buon divertimento e successo con esso!
Il lavoro a maglia come attività creativa per il tempo libero
Il lavoro a maglia non è né antiquato né difficile: dovresti solo padroneggiare alcune tecniche di base per realizzare piccole opere d’arte con il filato per te e le tue persone preferite: maglioni accoglienti, cappelli e calzini caldi, cuscini e coperte e persino piccoli pezzi di gioielli di lana! Come hobby, lavorare a maglia è anche molto rilassante e ti dà l’opportunità di mostrare le tue abilità e il tuo pensiero creativo. Con i ferri da maglia puoi realizzare meravigliosi regali e decorazioni per la tua casa – con un po’ più di pazienza e pratica imparerai a lavorare a maglia come un professionista. Questo articolo potrebbe solo esserti di aiuto – in modo che il lavoro a maglia non sia difficile per i principianti, ti offriamo istruzioni dettagliate e molti consigli pratici. Le foto ti darebbero un’idea visiva più precisa delle più importanti tecniche di lavorazione a maglia e possono essere utilizzate anche come fonte di ispirazione. Divertiti a leggere!
Lavoro a maglia per principianti: scegli i materiali
Per prima cosa, ovviamente, dovresti ottenere i materiali per lavorare a maglia. Sono effettivamente disponibili in ogni negozio di hobbistica, ma per un buon risultato dovrebbero essere soprattutto di alta qualità. I ferri da maglia sono rotondi o dritti e possono essere di legno, metallo, bambù o plastica. Il loro spessore dipende dal tipo di filo che hai selezionato: per il filo di pizzo hai bisogno di ferri da maglia di 1,5 mm di dimensione e per filo extra spesso hai bisogno di aghi da 9 mm o più. La banderuola del filo di solito ha le istruzioni per la misura del ferro da maglia e puoi ovviamente chiedere consiglio al venditore. Come principiante, si consiglia di iniziare con filo di cotone sottile e aghi dritti e lunghi in legno o metallo (misura dell’ago 2 mm). Una volta padroneggiate le tecniche di base, sceglieresti filati e aghi in base a un modello di lavoro a maglia specifico. Avrai anche bisogno di ferri da maglia a testa larga per mettere insieme i pezzi a maglia, un ago con le orecchie larghe per cucire i fili, forbici e un metro a nastro.
Lavoro a maglia per principianti: avviare le maglie
Il primo passo nel lavoro a maglia è il lancio delle maglie. Il filo dovrebbe essere circa tre volte più lungo della larghezza desiderata del lavoro a maglia, ma non tagliarlo! Inizia tenendo il filo nella mano destra tra il medio e l’indice. Allunga il pollice e l’indice in avanti e tieni le due estremità del filo con le restanti tre dita (come mostrato nelle foto sopra) in modo da ottenere un cappio. Inserire un ferro da maglia dal basso e avvolgere il filo attorno ad esso una volta con il pollice. Quindi lascia scivolare l’occhiello dal pollice e tira la maglia tesa sul ferro. Completare! Per fare più punti, riprendi il filo finale con il pollice e ripeti i passaggi.
Lavorare a diritto e a rovescio – istruzioni
Ogni lavoro a maglia è composto da punti a destra e a rovescio, quindi dovresti imparare a farli da solo. Le maglie giuste appaiono sul rovescio e il filo è in realtà dietro il lavoro a maglia. Prendi i ferri da maglia, inserisci la maglia destra da davanti a dietro nell’ultima maglia del ferro sinistro e fai passare il filo di lavoro attraverso di essa. Ecco come ottenere una nuova maglia sul ferro da maglia destro. Ora lascia scivolare la maglia dal ferro sinistro e ripeti i passaggi. Il rovescio è vero per le maglie lavorate a sinistra: appaiono sul lato destro e il filo è davanti al lavoro. Rispetto ai punti giusti, però, il filo di lavoro è sempre davanti. Pertanto, dovresti prima posizionare il filo davanti al ferro da maglia sinistro, quindi far scorrere il ferro destro attraverso il punto e tirare il filo tenendolo con la mano sinistra. Le maglie a sinistra possono essere realizzate con un po’ più di pratica rispetto alle maglie a destra e sono necessarie per lavorare a maglia con due lati.