Tende da cucire: idee creative per principianti
Ci sono tutti i tipi di modelli di tende sul mercato – realizzati con diversi tessuti, con diverse dimensioni, spessori, colori e trasparenze. Ma se tutti questi schemi ti sembrano troppo standard e monotoni, puoi cucire le tende che hai sognato da solo. Ma sedersi alla macchina nelle vicinanze è molto più facile di quanto pensi. Se volessi provare a cucire le tende da solo, troverai alcuni utili suggerimenti pratici per principianti che possono aiutarti.
Tende come decorazioni per finestre
Le tende non servono solo come privacy e protezione solare, ma abbelliscono anche le finestre nude e creano accenti eleganti e colorati nella stanza. Non dovresti dimenticare che le tende devono essere adattate all’arredamento della stanza. Ad esempio, se la tua cucina è decisa nello stile della casa di campagna, non dovresti scegliere tende con motivi geometrici. Negli ultimi anni le tende erano considerate antiquate, ma oggi sono tornate di moda. Le tende moderne sono caratterizzate da semplicità di montaggio e fruibilità, oltre che da una superficie delicata. Le idee creative in quest’area sono davvero illimitate!
Cucire le tende: scegli il tessuto e il fissaggio giusti
Se vuoi cucire le tende da solo, devi prima selezionare un determinato tessuto e un fissaggio adatto. Perché le tende possono soddisfare determinati requisiti, ad esempio le tende più spesse sono ideali per la protezione solare. Le tende realizzate con tessuti trasparenti creano un’atmosfera fresca e piacevole nella stanza e i modelli semplici e più lunghi senza decorazioni aggiuntive la rendono otticamente più grande.
Cucire le tende: calcolare la lunghezza corretta
La quantità di tessuto necessaria dipende naturalmente dalle dimensioni della finestra. Ma c’è un’altra cosa che dovresti considerare: le aste per tende sono sopra la finestra. Pertanto, dovresti misurare la distanza tra la barra e il pavimento e lasciare altri 5-6 centimetri per l’orlo. Se decidi sui binari o se li hai già, misura l’altezza della stanza: i binari delle finestre sono solitamente fissati al soffitto. Non dimenticare quali centimetri consentire per la parte inferiore e superiore dell’orlo.
Scegli i ganci per tende
Dopo aver già determinato l’attacco, scegli ganci o anelli adatti. Sarebbe meglio acquistare qualcosa di utile in un negozio specializzato dove puoi anche ottenere consigli utili. Potresti aver calcolato la lunghezza esatta delle tende, ma acquista almeno il doppio del tessuto – come principiante, si possono commettere errori.
Usa nastro plissettato
Se decidi di acquistare tende con nastro arricciante, tieni presente che esistono modelli con larghezze diverse adatte a determinati tipi di tessuto. Per i tessuti più spessi, scegli una fascia più larga e per quelli più leggeri, una più sottile.
Tende da cucire: consigli pratici per i principianti
Quando si cuciono le tende, l’orlo viene solitamente lasciato più largo in basso che in alto. Dopo aver finito, cuci il nastro pieghettato sulla parte superiore della tenda. Fai attenzione quando tiri il cavo: più pieghe ci sono, più la tenda perde la sua lunghezza. Per un aspetto estetico, le pieghe dovrebbero essere più o meno le stesse. Sarebbe meglio non tagliare il cordone, ma legarlo insieme e lasciarlo dietro le tende.
Fissare i ganci per tende selezionati
Il prossimo passo nella cucitura delle tende è attaccare i ganci o gli anelli scelti. La distanza tra loro dovrebbe essere la stessa. È possibile determinare in anticipo il numero di ganci necessari tenendo conto della lunghezza della tenda. Finalmente puoi stirare le tue tende.
Decora le tende finite in modo creativo
Se le tende finite sembrano troppo semplici, ci sono modi creativi per decorarle. Con l’aiuto della colla per tessuti puoi attaccare nastri colorati pom-pom alle tende o posizionare stencil sotto e dipingere fiori o altre figure con un pennello. Lascia correre la tua immaginazione!