Come scegliere gli antipasti giusti per Natale/Capodanno 2020 all’ultimo momento!
Non hai ancora finito di pianificare il tuo menu di Natale? Partiamo dal presupposto che tu abbia già deciso il corso principale. Spesso la scelta degli antipasti per Natale e altre occasioni festive viene rimandata all’ultimo momento. Se poi cerchi grandi idee su Internet e nei libri di cucina, rimani confuso dall’ampia selezione. Dovresti preparare insalate, zuppe, tartine o diversi tipi di antipasti? Come ridurre le diverse opzioni alla migliore scelta possibile? Esistono diversi criteri in base ai quali scegliere gli antipasti giusti. Saremo lieti di spiegarveli nelle prossime righe! Ti daremo anche alcuni consigli pratici su come evitare lo stress dello shopping dell’ultimo minuto. I consigli e le idee utili sono anche molto utili quando si pianifica un menu di Capodanno!
Decora gli antipasti per Natale
Il piatto principale e gli antipasti di Natale devono completarsi a vicenda
Quando scegli gli antipasti per Natale, inizia con il piatto principale. Entrambi i corsi dovrebbero sicuramente completarsi a vicenda. Dipende se abbiamo il gusti diversi e goditi davvero le loro diverse sfumature.
I piatti principali a Natale sono solitamente pollame o pesce. In questo caso, l’antipasto dovrebbe essere un riempitivo o un po’ più sostanzioso. Una scelta vincente sarebbe, per esempio involtini di carne, Salmone con crema di formaggio o funghi gratinati. Se si opta comunque per un secondo piatto sostanzioso, come gli involtini di manzo, all’inizio è necessaria un’insalata molto leggera. Un’altra variante sarebbe la vellutata di verdure. In entrambi i casi, dovrebbero essere il più povere di grassi possibile e contenere molte note fresche e leggermente piccanti. Ecco come preparerai i tuoi sensori del gusto e lo stomaco per il pesante piatto principale. In questo caso le verdure di stagione come il sedano o i cavoletti di Bruxelles sarebbero l’ideale.
Unisci verdure di stagione e pesce affumicato in un’insalata festiva
Antipasti e contorni di Natale
Che contorno offrite accanto al piatto principale? A questo vanno abbinati sapientemente anche gli antipasti di Natale. Guarnire il piatto principale con patate o riso e metterlo sugli antipasti con una leggera insalata di noci. Se, invece, il contorno è composto principalmente da verdure, potresti proporre una zuppa o un passato di verdure come antipasto. Per inciso, i diversi corsi possono anche essere un po’ mischiati. Se a qualcuno non piace il contorno, quella persona potrebbe eventualmente prendere l’antipasto con il piatto principale. Questo ti dà più margine di manovra se non ti adatti perfettamente ai gusti di qualcuno per il piatto principale. Ma questo è possibile solo se i vari corsi sono in armonia tra loro.
Gli antipasti di Natale dovrebbero essere leggeri sullo stomaco e avere un aspetto di classe
In caso di dubbio, offri una scelta il più universale possibile
Se pianifichi il menu all’ultimo momento, sei sotto pressione. Per questo motivo potresti ignorare le esigenze speciali di qualcuno. In caso di dubbio, potresti offrire quantità inferiori di diversi antipasti. Scegli questi in modo che servire sarà facile. Se offri insalate e zuppe allo stesso tempo, avrai bisogno di troppi piatti sulla tavola di Natale. Questo rende il servizio troppo dispendioso in termini di tempo e non ti godrai la festa al massimo. Sicuramente non dovrebbe essere così! Quindi è meglio attenersi ad antipasti del genere come insalate, stuzzichini, zuppe, verdure gratinate, salumi, ecc. È anche abbastanza facile servire gli antipasti nei bicchieri, come si vede in molte delle immagini..
Forse hai già in casa gli ingredienti giusti per i tuoi ottimi antipasti di Natale
Scegli le ricette con le quali hai già esperienza!
Se avete poco tempo per i vostri antipasti di Natale, sarete più o meno stressati nel prepararli. Pertanto, è meglio decidere su idee di ricette con le quali hai già abbastanza esperienza di successo. Avresti dovuto farlo più volte e avrebbero dovuto essere apprezzati da un gruppo più ampio di persone. Non deve essere complicato! A volte basta un nuovo ingrediente per trasformare un piatto semplicissimo in qualcosa di davvero speciale.
Gli antipasti dovrebbero essere in armonia con il resto del menu
Attenzione a vegani e vegetariani
Hai già chiesto se ci sono vegani o vegetariani tra i tuoi ospiti? Hai dimenticato? I contorni e gli antipasti ben pianificati per Natale potrebbero salvarti da una situazione imbarazzante in questo caso. Per stare sul sicuro, dovresti includere idee originali di ricette vegane e vegetariane nel menu. Da un lato, garantirete che le persone che fanno a meno di carne o pesce troveranno qualcosa per se stesse. Inoltre, tutti gli altri hanno una gamma più ampia di scelte.
Gli antipasti delle feste sono particolarmente facili da servire nel bicchiere
Usa ingredienti già disponibili!
Se stai pianificando gli antipasti all’ultimo momento, dovresti risparmiare più tempo possibile per lo shopping. Dai un’occhiata al frigorifero e al seminterrato. Cosa hai già a tua disposizione? Forse hai una quantità troppo grande di prodotti freschi da qualche parte che puoi usare come base per i tuoi piatti?
Vi auguriamo buon appetito e Buon Natale!
Chiunque può fare un’insalata così originale e semplice!
Questi antipasti si sposano bene sia con i menu di Natale che di Capodanno
Lenticchie e avocado sono stati qui abbinati per un antipasto sano ed elegante
Gli antipasti possono essere visti anche come parte delle decorazioni natalizie
Le zuppe con crema di formaggio sono spesso proposte come parte dei menu delle feste