Trampolino a terra in giardino: cosa dovrebbe essere considerato al momento dell’acquisto e dell’installazione?
Vuoi divertirti tanto per i tuoi bambini? Allora monta un trampolino interrato in giardino! I trampolini da pavimento sono diventati molto moderni ultimamente perché rappresentano una variante sicura e salvaspazio rispetto ai trampolini convenzionali. Qui ti spieghiamo tutte le insidie pre e post di un trampolino interrato e cosa dovresti considerare quando ne costruisci uno in giardino. Divertiti leggendo!
Trampolino a terra in giardino – vantaggi
Un tappeto elastico in giardino offre ai vostri bambini numerose opportunità di gioco e sport. Grazie al suo design minimalista, si inserisce molto bene nel paesaggio del giardino verde e può anche avere un effetto decorativo. I trampolini interrati sono più sicuri dei modelli convenzionali perché i più piccoli non possono cadere. Non è nemmeno necessario salire su una scala, il che rende molto facile salire sul trampolino. Nei mesi invernali, i trampolini a terra possono essere facilmente coperti – puoi persino usare l’erba artificiale per questo scopo. Rispetto al trampolino tradizionale, il modello a filo pavimento non può ribaltarsi in caso di forte vento, quindi non possono verificarsi lesioni e danni materiali in giardino. E, ultimo ma non meno importante, può essere perfettamente combinato con il calcio, il basket e altri impianti sportivi.
Montare il tappeto elastico in giardino: quali sono gli svantaggi?
I trampolini interrati presentano anche alcuni svantaggi, principalmente legati alla loro installazione. È relativamente complicato e richiede tempo e devi scavare una grande buca nel giardino. Questo rende il trampolino meno flessibile rispetto ai soliti modelli, che all’occorrenza possono essere spostati in un’altra posizione. Anche il trampolino a filo pavimento può essere smontato faticosamente. Inoltre, con terreno argilloso senza strato drenante, c’è il rischio che l’acqua piovana si raccolga al di sotto, che deve essere pompata in seguito.
Trova la posizione giusta
Se decidi di acquistare un trampolino interrato, il primo passo importante è scegliere una posizione adatta. Idealmente, questo dovrebbe essere in ombra parziale, vicino alla casa. È inoltre necessaria una distanza minima di 2 metri dalla recinzione del giardino, dalla facciata della casa, dagli alberi vicini, dalle casette da giardino, ecc. I luoghi circondati da erbe e arbusti ornamentali o in mezzo al prato sono semplicemente ideali per il trampolino a livello del pavimento. È inoltre possibile acquistare un pavimento anticaduta per l’area intorno al trampolino: dovrebbe essere antiscivolo, resistente alle intemperie e al gelo. Se il terreno del tuo giardino è umido e argilloso, ti consigliamo di chiedere consiglio al produttore. Uno strato drenante di ghiaia sotto il prato spesso può risolvere il problema. È anche importante chiedersi chi utilizzerà il trampolino – solo bambini o anche adulti? La maggior parte dei modelli ha una capacità di carico di oltre 75 kg, ma se più bambini ci saltano sopra contemporaneamente, possono facilmente superarla. I cosiddetti trampolini fitness, che sono semplicemente perfetti per gli sport all’aria aperta, sono più adatti per gli adulti.
Rotondo o rettangolare?
E quando si tratta della forma del trampolino, la maggior parte dei modelli sono rettangolari o rotondi. I trampolini rettangolari sono l’opzione migliore se vuoi anche fare esercizi su di essi. La forma rettangolare ti permette anche di controllare meglio i tuoi salti. Ma se il trampolino è solo per bambini, puoi optare per un design rotondo.
Cosa considerare al momento dell’acquisto?
Poiché il trampolino interrato rimane all’aperto anche nei mesi invernali, dovrebbe essere della massima qualità possibile. Tuttavia, esiste un’ampia varietà di modelli diversi sul mercato, quindi assicurati di controllare il Acquista notare quanto segue:
– il tappetino da salto di alta qualità è un must assoluto. La sospensione garantisce il comfort necessario durante il salto. Più le piume sono morbide e più comodo sarà il salto.
– la superficie di salto non deve essere troppo alta. Di solito la loro altezza è di circa 30 cm.
– Il bordo protettivo deve essere largo almeno 30 cm e resistente ai raggi UV. Garantisce la stabilità della costruzione.
– Con i modelli di alta qualità, il carico massimo possibile è di oltre 120 kg
– se scegli un trampolino rotondo, il diametro è di grande importanza – più grande è, più in alto puoi saltare in aria
– Il trampolino dovrebbe avere una copertura speciale contro pioggia, neve e vento
– Se il trampolino ha un sistema di ventilazione integrato, puoi evitare ristagni d’acqua