Giardino delle api: come attirare i laboriosi impollinatori
Il pensiero delle api teme molte persone a causa della loro capacità di pungere. Ma chiunque abbia il proprio giardino è fin troppo consapevole dell’importanza di questi piccoli insetti. Più della metà della nostra frutta e verdura, ma anche delle piante da fiore decorative, dipendono dall’impollinazione delle api. Non possiamo sopravvivere senza le api. Allo stesso tempo, le popolazioni di api sono diminuite in modo significativo a causa dell’agricoltura industriale aggressiva e della perdita di biodiversità. Fortunatamente, ci sono modi in cui puoi salvare tutti specie di api locali può contribuire. Un giardino adatto alle api che fornisce riparo, cibo e acqua ai piccoli insetti volanti ricompenserà i tuoi sforzi non solo con fioriture belle e durature, ma anche con un raccolto più ricco e gustoso.
Le api hanno bisogno del tuo aiuto per sopravvivere
Una singola ape visita circa 1.500 fiori ogni giorno – più sono, meglio è
Anche il tuo giardino amico delle api potrebbe assomigliare a questo
Puoi persino acquistare kit di apicoltura per principianti che vengono forniti con un alveare e tutta l’attrezzatura necessaria. Così puoi raccogliere il miele biologico dal tuo giardino. Ma se l’apicoltura sembra troppo complicata, ci sono un certo numero di aziende che affittano gli alveari e fanno tutta la manutenzione per te.
Puoi anche raccogliere supercibi come miele, polline d’api e propoli da solo
Giardino delle api con apiari e hotel per insetti
Non devi tenere un alveare per avere una sana popolazione di api intorno a te. Non tutte le api vivono in grandi colonie. In effetti, molte specie di bombi e api vivono in solitudine. Tuttavia, fornire case dedicate impedirà agli utili ma pungenti impollinatori di invadere e nidificare nella tua casa.
Chiedi a tutti apiari e hotel per insetti in modo che non vengano disturbati da animali domestici o bambini. Le strutture già pronte possono essere acquistate presso la maggior parte dei garden center, ma puoi anche crearle facilmente usando legno vecchio, ramoscelli, pigne, bambù e mattoni forati. qui troverai istruzioni dettagliate.
Questi alveari sono super facili da realizzare e anche per decorare il tuo giardino
Anche i bambini possono partecipare e saperne di più sui laboriosi impollinatori
Giardino delle api con ricche fonti di polline
Naturalmente, la cosa più importante da fornire ai tuoi aiutanti di giardinaggio è una ricca fonte di polline. La maggior parte delle piante da fiore fornisce polline. Le api preferiscono i fiori blu, viola, bianchi e gialli.
Alcuni colori e aromi sono più attraenti per le api
Assicurati che il tuo buffet di api sia sempre ben fornito piantando piante diverse con tempi di fioritura diversi. In questo modo potrai godere di una meravigliosa varietà di colori quasi tutto l’anno. Ecco un elenco delle piante migliori e più facili da curare per le api per il tuo giardino:
fiore: Tutti i fiori di campo, calendula, trifoglio, fiordaliso, cosmo, croco, tulipano, malvarosa, margherita, nasturzio, semi di papavero, girasole, erba di pietra, dente di leone, nontiscordardime, geranio, elleboro.
Alberi, arbusti e piante rampicanti: Mela, alloro, ciliegia e sakura, albicocca, kiwi, lavanda, limone, pera, prugna, tulipano, edera, ginestra, castagno.
A causa del gran numero di fiori, gli alberi da frutto sono particolarmente amichevoli per le api
frutta e verdura: Bacche di tutti i tipi, mais, cetriolo, zucca, cavolfiore, broccoli, zucchine, carote, cavoli.
Erbe aromatiche: Basilico, borragine, erba cipollina, coriandolo, echinacea, rosmarino, salvia, timo, erba gatta.
In rari casi, le tue api possono svegliarsi prima dal letargo, molto prima che ci sia abbastanza cibo per loro nel tuo giardino. Nel caso in cui lo noti, un modo semplice per tenerli in vita è mettere dell’acqua zuccherata o del miele in un coperchio di un barattolo di vetro o in uno speciale distributore di cibo per colibrì.
I colibrì non ti attirano nelle nostre zone, ma le api sì
Giardino adatto alle api con acqua a sufficienza
Anche le api hanno bisogno di una fonte d’acqua accessibile per sentirsi felici. L’opzione migliore per questo è riempire una ciotola poco profonda con acqua fresca ogni giorno e metterci dentro alcune pietre. Questo dà alle api un posto sicuro dove atterrare. Altrimenti gli insetti possono facilmente scivolare nell’acqua e annegare.
Anche gli insetti hanno bisogno di bere acqua
Ecco alcune cose da evitare
Un giardino amico delle api funziona solo se fai a meno di certe cose. L’assenzio, per esempio, avvelena e allontana le api. Evita le piante carnivore come le piante carnivore e le venus acchiappamosche per ovvi motivi. Le piante che non producono polline o nettare non respingono le api, ma non le avvantaggiano nemmeno.
Soprattutto, evita l’uso di pesticidi se vuoi creare un giardino amico delle api. La maggior parte dei prodotti chimici funziona indiscriminatamente, uccidendo sia gli insetti che non vuoi che le utili api, farfalle e coccinelle. Se hai bisogno di usare pesticidi per un motivo o per l’altro, scegli quelli naturali e non spruzzare fino a dopo il tramonto, quando le api si sono ritirate.
Gli apiari attirano anche altri insetti utili che controllano naturalmente i parassiti
Ora puoi iniziare a lavorare sul tuo giardino amico delle api. Non dimenticare, tuttavia, che alcune persone hanno una reazione allergica pericolosa per la vita alle punture di api e ai prodotti delle api. Ti consigliamo quindi di acquistare un cartello o di crearne uno tuo che avviserà i visitatori sensibili di conseguenza. Finché non infastidirai i piccoli aiutanti di giardinaggio, voleranno felicemente lontano da tutti.
Sapevi che le api possono riconoscere i volti? Puoi davvero fare amicizia con le api!
Si dice che anche le api abbiano personalità diverse! Incredibile, non è vero??