Le 10 migliori piante da fiore per il sole cocente
La maggior parte delle piante da interno si sente più a suo agio con la luce indiretta, poiché proviene da zone umide ma ombrose della giungla. Altre piante originarie dei paesi soleggiati e caldi dell’Africa e dell’Australia, invece, hanno bisogno di molta luce, calore e anche un po’ di siccità per poter prosperare adeguatamente. Al momento, potresti pensare che stiamo solo descrivendo le preferenze di piante grasse o cactus. In realtà, ci sono una moltitudine di altre piante attraenti che puoi coltivare tutto l’anno su un balcone, davanzale o aiuola soleggiato esposto a sud o ovest. Ti mostriamo le 10 migliori piante da fiore di facile manutenzione per il sole cocente, che danno al tuo spazio vitale un vivace tocco di colore con solo un piccolo sforzo.
Piante da fiore popolari per il pieno sole
Gerani (cranesbill)
I Cranesbill sono i preferiti di lunga data dei giardinieri. Sono facili da coltivare, colorati e hanno un profumo delizioso. Ancora più importante, praticamente tutti i gerani sono veri adoratori del sole. Con abbastanza luce, fertilizzante mensile e irrigazione regolare, i gerani possono fiorire tutto l’anno.
Senza dubbio le piante da balcone più apprezzate
Mirabilis (fiori miracolosi)
I fiori delle meraviglie sono un altro dei preferiti del giardino. Fioriscono dall’inizio dell’estate fino alle prime gelate e sviluppano un gradevole profumo che attira farfalle, api e persino colibrì. La particolarità dei fiori miracolosi (motivo per cui hanno preso questo nome) è che una singola pianta può produrre fiori in diverse combinazioni di colori, tra cui bianco, giallo, rosa, rosso e magenta.
Sì, tutti questi fiori diversi appartengono a un’unica pianta
Ibisco (marshmallow)
piante di ibisco sono bellezze tropicali che danno ad ogni soggiorno o giardino un tocco esotico. Sono facili da curare e sono disponibili in innumerevoli varianti di colore: dal bianco al rosa, rosso, arancione, giallo e viola a miscele di colori diversi. Le piante di ibisco hanno bisogno di molto sole, calore, fertilizzante mensile e acqua, soprattutto durante la fioritura.
Centinaia di varianti per tutti i gusti
Il simbolo dei tropici
Pentas (fiori stellati egiziani)
I fiori delle stelle attirano impollinatori come api e farfalle come nessun’altra pianta. Fioriscono per tutta l’estate e sviluppano piccoli fiori a forma di stella in colori vivaci come bianco, rosso, rosa e viola. Sono relativamente facili da curare e necessitano solo di un terreno ben drenato ma umido e di molta luce solare.
Ammassi di stelle viola nel piatto
Gaillardia (fiori coccarda)
I fiori di coccarda sono una pianta resistente al calore e resistente alla siccità nella famiglia dei girasoli. I fiori sono molto attraenti e stanno benissimo nei mazzi di fiori. Appaiono da metà estate a fine autunno in diverse varianti di colore come il rosso, il giallo e l’arancione. I terreni magri sembrano incoraggiare una maggiore fioritura, quindi evita di concimare.
Conosciuto anche come fiori di pappagallo o fiori pittore
Piccoli girasoli carini
Calendula (calendule)
Quasi nessuna annuale è più cospicua o più facile da curare della calendula. Fiorisce nei toni dell’oro, del rame e dell’ottone per tutta l’estate e richiede solo pieno sole, terreno moderatamente fertile e irrigazione regolare. Il loro aroma può scoraggiare zanzare e mosche. I petali della Calendula Officinalis sono commestibili e vengono utilizzati negli unguenti.
Calendule aromatiche per casa e giardino
Angelonia (volto d’angelo)
L’Angelonia inizialmente si presenta come una pianta delicata e schizzinosa, ma in realtà è abbastanza robusta e di facile manutenzione. Produce numerosi fiori a forma di orchidea in una gamma di colori come bianco, blu, lavanda e rosa per tutta l’estate. I fiori hanno un profumo particolarmente fruttato nelle calde serate estive e attirano gli impollinatori. L’Angelonia ha bisogno di almeno sei ore di sole al giorno e di fertilizzante mensile per fiorire continuamente e può tollerare brevi periodi di siccità.
Queste piante sono simili alle bocche di leone, ma sono difficilmente imparentate
Producono anche molti più fiori
Adenium obesum (rosa del deserto)
La rosa del deserto è una pianta succulenta dall’aspetto unico. Sebbene assomigli a un bonsai, è molto poco impegnativo in confronto. Fiorisce dalla tarda primavera a metà estate e produce bellissimi fiori rossi, rosa e bianchi. Le rose del deserto richiedono molto calore, sole cocente, terreno di cactus ben drenato, alimentazione mensile e solo annaffiature occasionali poiché immagazzinano acqua nel loro spesso tronco. Evita di toccare questa pianta succulenta poiché sanguinerà la linfa tossica.
L’alternativa di facile manutenzione ai bonsai
Attenzione! Velenoso!
Celosia (testa bruciata)
Il tagliafuoco forma bizzarri grappoli di fiori simili a fiamme nei colori viola, oro, arancione, viola e giallo. Dall’inizio dell’estate al primo gelo. Gli straordinari fiori mantengono la loro forma e il loro colore a lungo dopo l’essiccazione e sono quindi spesso utilizzati in composizioni floreali e ghirlande. Il fuoco ha bisogno di luce solare diretta, terreno umido e ricco di sostanze nutritive e alimentazione mensile.
Una volta essiccato, è ideale per bouquet e ghirlande autunnali
Questa variante è un po’ come un cervello
Zinnia (Zinnia)
Ultimo ma non meno importante, vengono Zinnie. Questi sono tra i più facili da curare in pieno sole, poiché crescono rapidamente e fioriscono fortemente dalla tarda primavera fino al primo gelo. Le zinnie formano capolini simili a margherite su un unico stelo verticale, il che li rende eccellenti fiori recisi. Oltre a molta luce solare, hanno bisogno di terreno ricco di sostanze nutritive, concimazione leggera e irrigazione regolare.
Fioritura incredibilmente ricca e varietà di colori
Molti giardinieri per hobby si disperano quando non riescono a mantenere in vita un particolare fiore. Il più delle volte, tuttavia, non è il giardiniere, ma la posizione. Non commettere di nuovo lo stesso sfortunato errore e investi invece in piante dal sole splendente.