Lilla per un arredo aromatico in giardino e in casa
Il lillà simboleggia la giovinezza, il rinnovamento e il risveglio della primavera. Se dai lillà bianchi, questo significa un invito a un appuntamento. Il viola lilla è interpretato come una dichiarazione d’amore.
L’albero di lillà è originario dell’Asia orientale e dell’Europa meridionale. Da lì i commercianti lo portarono a Vienna 400 anni fa e da lì si diffuse rapidamente in tutta Europa. Questa pianta convince con i suoi fiori rigogliosi e colorati con pannocchie lunghe fino a 20 centimetri. Nel frattempo sono state allevate diverse varietà e ibridi che hanno fiori particolarmente colorati, ma si perde il caratteristico profumo della pianta.
È un piacere disporre un grande mazzo di lillà o sedersi direttamente sotto l’albero di lillà in giardino e goderne l’aroma. Oggi vorremmo darvi alcuni consigli per coltivare e prendersi cura dell’albero di lillà. Imparerai anche come mantenere fresco più a lungo il bouquet di lillà.
Il Flierdbaum – colorato e aromatico!
Il lillà (Siringa)
Esistono circa 30 specie pure di lillà. Nel complesso, è facile da curare e resiste bene al caldo, al freddo e ai climi urbani. Cresce come arbusti decidui o piccoli alberi. A causa della sua robustezza, la pianta è molto apprezzata dai giardinieri dilettanti. Ma anche i principianti possono provare a prendersi cura della pianta decorativa.
Il periodo di fioritura: Chiunque desideri acquistare un giardino di lillà che fiorisce da inizio maggio a fine luglio può piantare diverse varietà. I fiori lilla color lilla al più presto, tra aprile e l’inizio di maggio, deliziano gli occhi e i sensi per circa 20 giorni con fiori meravigliosi e un aroma straordinario. Segue il periodo di fioritura del lillà comune e da 5 a 12 giorni dopo che il lillà ungherese inizia a fiorire e ci delizia con fiori rigogliosi per tra 20 e 25 giorni.
I colori: Il lillà ha un’enorme varietà di colori. Dal bianco neve, al giallo pallido e al rosa, passando per l’azzurro fino ai fiori lavanda e viola.
Segui i consigli per la cura corretti!
Cura e irrigazione degli alberi di lillà
L’albero di lillà è semplice e abbastanza poco impegnativo. Per presentarsi bene ha bisogno di un terreno ricco di sostanze nutritive e ben drenato. Ma in realtà il lillà può far fronte a qualsiasi tipo di terreno, anche calcareo. La concimazione è fortemente raccomandata in primavera – con un fertilizzante organico completo o un compost. Dopo la fioritura puoi rinforzarla di nuovo.
Il cespuglio di lillà è anche molto facile da curare in termini di irrigazione. Necessita solo di una quantità aggiuntiva di acqua nelle giornate particolarmente calde. Noterai dalle foglie flosce che il lillà ha bisogno di più umidità.
Affinché il lillà si sviluppi correttamente nel giardino, la posizione è importante. L’albero di lillà è un bambino solare assoluto e ha bisogno di almeno 6 ore di sole al giorno. In alternativa, può prosperare anche in zone parzialmente ombreggiate. Dovresti anche assicurarti che ci sia una buona circolazione dell’aria. D’altra parte, alcune varietà dovrebbero essere protette dai forti venti. Tale è il lillà comune, per esempio. Il nobile lilla, invece, resiste all’influenza di forti venti.
Potatura lilla per una fioritura abbondante
Diffondi il profumo del lillà in giardino
Taglia e propaga i lillà
Il lillà cresce meglio se lasciato solo. Tuttavia, i rami secchi dovrebbero essere rimossi. Le infiorescenze appassite possono essere recise alla base subito dopo la fioritura. Una potatura radicale va preferibilmente effettuata in estate, perché le ferite poi si richiudono facilmente. La potatura ringiovanisce i vecchi cespugli di lillà, ma la fioritura fallisce nell’anno successivo.
La propagazione può essere effettuata con l’ausilio di talee o platine, con talee e per semina mirata.
Il momento giusto per piantare un nuovo albero di lillà è l’autunno. In questo periodo dell’anno il terreno è ancora caldo e la pianta può attecchire bene. I lillà in vaso, invece, possono essere piantati anche in primavera. L’area della radice deve essere messa in acqua per circa 1 ora prima di piantare il lillà. Metti la pianta in una buca grande il doppio della radice. Assicurati che il tronco sia a livello del suolo. Il buco della pianta viene riempito e annaffiato con cura in modo che la terra scivoli verso il basso. Quindi ci metti di nuovo il terreno e inumidisci di nuovo la pianta. Suggerimento: puoi mettere una manciata di trucioli di corno nel buco.
Un buon profumo anche per la casa
Suggerimenti e trucchi su come mantenere fresco più a lungo il bouquet di lillà
- Scegli il lillà la mattina presto. Scegli le pannocchie che sono aperte per 1 terzo e gli altri 2 terzi non sono ancora completamente aperti.
- Mettere il bouquet in acqua fredda, aggiungere un pezzetto di potassio delle dimensioni di una mollica e mettere il vaso in un luogo fresco.
- Non c’è bisogno di cambiare l’acqua ogni giorno, ma non sbaglierai aggiungendo un cubetto di ghiaccio.
- Rinfrescherai facilmente il bouquet di lillà se immergi i gambi in acqua calda per 2 ore e copri i fiori con un foglio di alluminio.
Assicurati che l’albero di lillà sia fiorente. Goditi il lillà nei suoi colori e profumo in giardino o in vaso.
Il lillà simboleggia la giovinezza, il rinnovamento e il risveglio della primavera
Ci sono circa 30 specie nel genere lilac
Una pianta di facile manutenzione per giardinieri amatoriali e principianti
L’albero di lillà impressiona con le sue pannocchie lussureggianti
Trova una posizione soleggiata per la pianta
Disponete un bel mazzo di fiori
Cespuglio di lillà coreano
Uno spettacolo che coccola l’occhio e i sensi