Il ranuncolo – un prezioso fiore primaverile che adorna il giardino e la casa
I giardinieri apprezzano particolarmente l’alto valore decorativo del ranuncolo. Questa fioritura primaverile trova un posto adatto in giardino. Ma anche come fiori recisi, i ranuncoli diffondono uno stato d’animo positivo e primaverile con i loro colori freschi in tutte le tonalità. Per una bella decorazione primaverile usi la bellezza multiforme di questo fiore come una cosa ovvia. Ma cosa bisogna sapere del ranuncolo? Nelle righe seguenti troverai fatti importanti e consigli per la cura.
Il ranuncolo è allegro e affascinante allo stesso tempo
Fatti interessanti sul ranuncolo
Il ranuncolo proviene dalla regione del Mediterraneo orientale. Viene ancora chiamato ranuncolo asiatico e di conseguenza appartiene al genere dei ranuncoli. Come parte di questo genere di piante, il ranuncolo è considerato velenoso. Il fiore contiene vari ingredienti, il cui consumo porta ad avvelenamento.
Il contatto della linfa con la pelle provoca irritazione cutanea. I ranuncoli sono piante bulbose. Hanno foglie 3 volte e magnifici fiori decorativi che sembrano palline di fiori. Gli ultimi possono essere metà o pieni.
Il ranuncolo è diviso in quattro gruppi:
- ranuncolo turco
- ranuncolo persiano
- ranuncolo francese
- ranuncolo peonia
I ranuncoli fioriscono in bianco, giallo, arancione, rosso, rosa e molte altre tonalità
Prendersi cura adeguatamente dei ranuncoli in giardino
La prima opzione per piantare ranuncoli in giardino è in primavera. È importante determinare il momento giusto. La terra deve essere ben riscaldata dai raggi del sole. È fondamentale che i ranuncoli asiatici si trovino in un luogo luminoso o in mezz’ombra. Nella loro patria crescono su terreni permeabili. Di conseguenza, il terreno deve essere permeabile.
Non innaffiare il giardino in modo intensivo, perché in primavera piove a sufficienza. Nel corso della stagione di crescita, la pianta ha anche bisogno di più acqua e l’approvvigionamento idrico è aumentato. Se la pianta fiorisce, l’irrigazione viene ridotta. Almeno una volta al mese devi concimare il ranuncolo con un fertilizzante per bulbi da fiore.
Se i tuberi sono stati deposti in autunno, le piante fioriranno all’inizio della primavera, cioè alla fine di febbraio. Ma se i tuberi sono messi a marzo, non fioriranno fino ad aprile o maggio, a volte anche a giugno.
Quando inizia la fase di riposo, i tuberi vengono dissotterrati. La pianta deve essere ben protetta durante la fase di riposo. Il ranuncolo non è considerato resistente. È quindi meglio se i tuoi tuberi di rizoma vengono conservati in cantina durante i mesi freddi. Nelle regioni con clima mite, i tuberi possono anche rimanere nel terreno. In questo caso, però, bisogna proteggerli con foglie secche. E se copri il fogliame con un foglio, il ranuncolo sarà protetto dall’umidità.
Anello ranuncolo in primavera
Innaffia regolarmente il terreno del ranuncolo, ma assicurati di evitare ristagni d’acqua!
Ranuncolo come pianta d’appartamento
Il ranuncolo è anche adatto come pianta in vaso. In questo caso, però, è possibile che ristagni d’acqua o alimentazione insufficiente dell’impianto causino danni. Se i ranuncoli asiatici vengono coltivati in vaso, occorre prestare attenzione ad annaffiarli secondo necessità. Si consiglia di innaffiare i ranuncoli 2 o 3 volte a settimana. L’acqua del rubinetto stantia e tiepida è la migliore. Per lo Zimmer-Raninkel è necessario un terriccio di alta qualità. Si consiglia di aggiungere sabbia grossolana o ghiaia fine. Altri suggerimenti per la cura del ranuncolo a casa:
- Se i fiori sono appassiti, dovrebbero essere rimossi in modo che se ne formino di nuovi in seguito.
- Metti la pianta più fresca in inverno.
- Dopo lo svernamento bisogna rinvasare i ranuncoli o almeno sostituire il vecchio terriccio con quello fresco.
- Se le notti sono senza gelo, i vasi possono essere portati fuori.
Il ranuncolo asiatico crea uno splendido tocco di colore in casa
Ranuncolo tagliato come decorazione nel vaso
Il ranuncolo non è solo popolare come pianta da giardino e in vaso, ma anche come decorazione in vasi. Per lo più è anche preferito come fiore reciso. Il ranuncolo tagliato dura molti giorni nel vaso. Porta a casa un pezzo di primavera. Possono essere usati per realizzare composizioni primaverili colorate. Il ranuncolo è perfetto da usare in combinazione con altri fiori primaverili. Si possono comporre bellissimi mazzi di fiori, che affascinano con i loro colori e la loro espressività. Ad esempio, la combinazione con i tulipani e le fresie mette in mostra il ranuncolo al suo meglio.
I ranuncoli sono particolarmente apprezzati come fiori recisi
Il ranuncolo è il fiore preferito di molte persone. Simboleggia la grazia, l’unicità e la gioia di vivere. In giardino, sul balcone o in camera, i ranuncoli portano con sé una splendida atmosfera primaverile. Puoi anche goderti i fiori colorati del ranuncolo che offrono!
Con il ranuncolo puoi goderti una grande magia di fiori
Il fiore del ranuncolo affascina con il suo design dettagliato
I ranuncoli sono disponibili in un’ampia varietà di combinazioni di colori
Un bouquet di ranuncoli fa battere forte il cuore…
Posizionare la pianta d’appartamento fuori dalla portata di bambini e animali domestici!