Progetta la camera da letto ideale in 5 passaggi – consigli utili
Saresti sicuramente d’accordo sul fatto che la camera da letto debba essere un’oasi di benessere e relax. Preparare la camera da letto perfetta non è così difficile come potrebbe sembrare: basta essere metodici e seguire alcune regole d’oro. In questo articolo ti mostreremo come progettare la camera da letto in soli 5 semplici passaggi e ti presenteremo le ultime tendenze nel design della camera da letto. L’articolo potrebbe essere utile a chi ha appena affittato o acquistato un nuovo appartamento, oppure a chi vuole rinnovare a fondo la propria camera da letto. Speriamo che ti piaccia leggerlo!
Progetta la camera da letto ideale: scegli il pavimento
Progettare una camera da letto potrebbe anche essere divertente: come ho detto, tutto ciò che devi fare è pianificare attentamente e seguire le tue preferenze personali. Le immagini in questo post possono anche darti spunti stimolanti per arredare tu stesso la camera da letto dei tuoi sogni. Inoltre illustrano le ultime tendenze nel design della camera da letto e possono essere utilizzati come modello. Il primo passo nella creazione è in realtà determinare il tipo di pavimentazione. Il parquet è un classico (il tipo di legno è ovviamente una questione di gusti), dovresti solo pensare se vuoi o meno un tappeto anche in camera da letto. Oggi stanno guadagnando popolarità anche altri tipi di pavimento: piastrelle, pavimenti in vinile, ecc., ma valuta tutti i pro e i contro prima di prendere una decisione (puoi trovare informazioni su qualsiasi tipo di pavimento sul web e, se necessario, consultare un professionista).
Idee per pareti della camera da letto
Il prossimo passo è il design della parete. Poiché la camera da letto è un luogo di relax, è meglio scegliere colori che abbiano un effetto calmante. Questi includono, ad esempio, bianco, beige, verde, blu e tutte le sfumature pastello che sembrano molto delicate e sottili e sono attualmente una tendenza assoluta. Inoltre, i tenui toni pastello si sposano bene con qualsiasi stile di arredamento. In alternativa potete optare per colori caldi, come il giallo sole, ma sconsigliati il rosso intenso e l’arancione. Un soffitto leggero crea l’illusione ottica di una stanza più alta. Ma se la tua camera da letto è troppo spaziosa per te, è meglio dipingere il soffitto scuro e le pareti – una tonalità più chiara. Le pareti accentate che sono dipinte in un colore diverso e su cui è possibile appendere quadri o altre bellissime decorazioni murali sono oggi molto moderne.
Arredare la camera da letto – idee moderne
Il terzo e forse il più importante passo è scegliere e posizionare i mobili. Puoi prendere in considerazione un certo stile di arredamento (industriale, minimalista, stile country, stile vintage, stile barocco – le possibilità sono enormi), oppure puoi selezionare solo i mobili in base alle tue preferenze personali. Se preferisci la seconda variante e assumi tu stesso il ruolo di designer, assicurati che i mobili corrispondano almeno tra loro in termini di colore, in modo che alla fine si crei un quadro generale armonioso. Ultimamente lo stile di arredamento scandinavo è molto trendy – le caratteristiche tipiche di questo sono il comfort, i colori neutri e la semplice eleganza. Tra i singoli mobili, il letto è sicuramente il più importante: se vuoi dormire bene la notte, dovresti optare per uno di alta qualità. Tali sono, ad esempio, i cosiddetti letti boxspring, che attualmente sono un successo totale in Germania. Per posizionare correttamente i mobili, è meglio disegnare uno schema in anticipo.
Progettare una camera da letto – illuminazione
Dopodiché, dovresti occuparti dell’illuminazione. C’è solo una regola d’oro: la camera da letto non deve assolutamente essere troppo luminosa! A questo proposito, le luci LED indirette sono semplicemente ideali e creerebbero un’atmosfera romantica nella tua oasi di benessere. A seconda dello stile dell’arredamento, puoi anche optare per corpi luminosi più grandi e accattivanti e quindi creare accenti interessanti all’interno – ad esempio un magnifico lampadario di cristallo per la camera da letto in stile vintage.
Progettare camere da letto: il ruolo delle decorazioni
Ora non resta che decorare la camera da letto già arredata. Le decorazioni sono ciò che dona ad ogni camera un’atmosfera unica. Usa la tua immaginazione e sarai sicuramente felice del risultato. Vi auguriamo tanto divertimento e successo!