Arredare le stanze degli adolescenti: idee e consigli moderni
Le esigenze del bambino cambiano anche con l’età, quindi l’arredamento della cameretta di un adolescente dovrebbe essere diverso da quello della cameretta di un bambino o di un neonato. Progettare una stanza per adolescenti è un po’ una sfida per molti genitori, quindi in questo post ti diamo alcune idee e suggerimenti stimolanti che possono aiutarti in questo compito. Ci auguriamo che i nostri suggerimenti vi piacciano e speriamo che vi piaccia leggerli!
Allestire stanze per adolescenti: un po’ una sfida per molti genitori
Qual è la cosa più importante quando si arreda la stanza di un adolescente? Innanzitutto, la stanza dovrebbe apparire fresca e giovanile, quindi ti suggeriamo di optare per tonalità luminose e allegre. Tali sono, ad esempio, il verde prato, il rosso pastello, l’azzurro cielo, l’arancione chiaro. Quando si tratta di combinazioni di colori e arredi, dovresti anche prendere in considerazione le preferenze personali del bambino – forse tuo figlio o tua figlia ha già un’idea chiara di come dovrebbe essere la sua stanza. Inoltre, i bambini sono spesso più creativi degli adulti e tuo figlio sarà felice se li ascolti: l’obiettivo è farli sentire a loro agio lì, non è vero? Una buona scelta per la stanza degli adolescenti è la combinazione di colori neutri: tonalità come marrone cioccolato, beige, crema e terakkota sono particolarmente popolari in questi giorni. Lo stesso vale per i tenui colori pastello che creano un ambiente rilassante. Ma non dovresti fare a meno dei colori più forti: usali con parsimonia e solo come accenti nella stanza, perché possono rendere irrequieto il tuo ragazzo.
Arredare le stanze degli adolescenti – creare un ambiente fresco e giovanile
Quando si tratta di mobili, la varietà di modelli tra cui scegliere è davvero enorme. In realtà è importante che siano pratici e flessibili e che colpiscano con un aspetto attraente e moderno. Oltre a un letto, la stanza dell’adolescente dovrebbe avere anche un armadio, una scrivania, una sedia e scaffali che forniscano spazio di archiviazione sufficiente. Inoltre, pensa a cosa piace fare a tuo figlio nel tempo libero. A seconda del suo hobby, potresti progettare un angolo speciale nella sua stanza, ad esempio un accogliente angolo lettura con poltrona e lampada da terra; un telescopio vicino alla finestra se a tuo figlio piace guardare il cielo di notte o un angolo con un treppiede e una tela se gli piace dipingere. Dovresti anche decorare la stanza dell’adolescente in modo impressionante – con poster, adesivi murali, ecc. In realtà, questo non è solo un posto dove dormire e studiare, ma anche per incontrarsi con gli amici! Cerca di delimitare visivamente le singole aree funzionali della stanza – ad esempio in termini di colore o con un divisorio – questo renderà la stanza molto ordinata ed elegante. Puoi anche sistemare tutte le cose di cui tua figlia o tuo figlio non hanno più bisogno, ad esempio giocattoli, capi di abbigliamento che sono diventati piccoli o che al bambino non piacciono più. Gli adolescenti sono ancora bambini, ma cercano costantemente di comportarsi come adulti e una stanza per adolescenti dovrebbe apparire un po’ più elegante e non colorata come la stanza dei bambini: questa stanza è adatta per vivere e non giocare più.
Progettare stanze per adolescenti: idee di design ispiratrici
Un must per la stanza dell’adolescente è la comoda seduta per lavorare e rilassarsi. Comode poltrone, sgabelli chic e colorati cuscini di seduta daranno alla stanza un tocco accogliente e ti inviteranno semplicemente a rilassarti! Come già accennato, i mobili dovrebbero apparire giovani e alla moda, ma offrono anche spazio sufficiente per riporre libri, libri di testo e quaderni. Assicurati che ci sia un’illuminazione sufficiente, soprattutto intorno alla scrivania, in modo che tuo figlio o tua figlia possano dedicarsi allo studio la sera. L’illuminazione d’accento è anche un’ottima idea per la stanza degli adolescenti: ad esempio, le luci a LED indirette che il bambino può accendere la sera creeranno un’atmosfera davvero moderna e persino romantica. Ci auguriamo che troverai utili i nostri suggerimenti e ti auguriamo ogni successo nell’allestimento della tua stanza per adolescenti!