Semi di lino sani: uso, valori nutrizionali ed effetto sull’organismo
Perché i semi di lino sono sani? Come la chia e la quinoa, appartengono ai cosiddetti “supercibi” che oggi sono diventati estremamente popolari nella maggior parte dei paesi europei e, secondo l’opinione popolare, possono fare miracoli per la nostra figura e la nostra salute. In questo articolo troverai le risposte alle domande più importanti relative ai semi di lino: che effetto hanno sul corpo umano e ci sono effetti collaterali indesiderati?; Quali sostanze importanti contengono?; Perché dovresti includere i semi di lino nel tuo menu? Oltre a queste informazioni utili, di seguito troverai anche alcuni fatti interessanti sugli usi dei semi di lino. Divertiti a leggere!
Semi di lino sani: ingredienti ed effetti sul corpo
I semi di lino sono in realtà chiamati i semi della pianta di lino. Come ho detto sopra, ora sono considerati un prodotto naturale con numerosi benefici per la salute, e non è una coincidenza. I piccoli semi contengono molte sostanze importanti che hanno un effetto positivo sulla digestione – queste includono vitamine B1, B2, C ed E, acidi grassi omega 3, minerali utili come calcio, magnesio e ferro, proteine e fibre che assicurano una lunga durata sensazione di sazietà cura per. Per questo motivo, i semi di lino sono particolarmente utili per i disturbi gastrointestinali come infiammazione, gastrite o sindrome dell’intestino irritabile – se assunti insieme ai farmaci, possono alleviare il dolore e aiutarti a recuperare rapidamente. E poiché questo superalimento contiene circa il 25% di fibre, favorisce anche la perdita di peso sopprimendo la sensazione di fame. A tutti questi motivi, che mostrano chiaramente che i semi di lino sono salutari, se ne potrebbe aggiungere un altro: hanno effetti positivi generali sull’organismo e aiutano anche con allergie, problemi di vista, stress e depressione, oltre a problemi della pelle come acne e brufoli.
Perdere peso in modo sano con i semi di lino
I semi di lino si trovano nei supermercati e nelle grandi farmacie. Poiché hanno una grande percentuale di grassi (circa il 40 percento), vengono utilizzati anche per produrre olio di lino, che conserva quasi tutte le proprietà positive dei semi di lino. Se vuoi perdere peso in modo sano con questo super alimento, non dovresti consumare più di 35 grammi al giorno – questa quantità è in realtà equivalente a tre cucchiai pieni di semi di lino macinati (un cucchiaio pesa circa 10 grammi). Sfortunatamente, non esiste una dieta completa di semi di lino perché il consumo eccessivo non è raccomandato. I semi non possono nemmeno sostituire un cibo sano e vario, quindi dovresti attenersi a una dieta equilibrata e non superare la dose giornaliera. Puoi mangiare i semi di lino tre volte al giorno – mattina, mezzogiorno e sera, ma puoi anche utilizzarli per preparare tantissimi piatti deliziosi – ad esempio muesli a colazione, pasticcini dolci o salati, smothies e cracker. È particolarmente importante che i semi non bolliscano durante la preparazione, altrimenti perderanno le loro deliziose proprietà. Per ottenere il risultato desiderato, dovresti bere molta acqua anche dopo aver consumato semi di lino (almeno 2L al giorno).
Semi di lino sani: altri usi
I semi di lino possono essere usati per aiutare la tua dieta, ma hanno anche altri usi. In molte ricette vegane, questi semi vengono utilizzati come sostituto delle uova perché sono ricchi di proteine - questa variante è anche buona per le persone allergiche alle uova. Ma non è tutto: con i semi di lino puoi realizzare tu stesso un’affascinante maschera per il viso, adatta a ogni tipo di pelle e che può fare vere meraviglie contro l’acne, i brufoli e le infiammazioni. A questo scopo, dovresti lasciare in ammollo in poca acqua calda solo una tazza di semi di lino schiacciati per circa 10-15 minuti. Lasciare raffreddare la pasta ottenuta, stenderla uniformemente sul viso e dopo 15-20 minuti risciacquare la maschera con acqua tiepida. Molti prodotti di bellezza di alta qualità sono realizzati con semi di lino nei negozi – con un po’ d’acqua e miele, ad esempio, possono essere trasformati in un meraviglioso gel per capelli! Puoi anche preparare in casa un balsamo naturale per capelli con semi di lino: tutto ciò di cui hai bisogno sono 2-3 cucchiai di semi e 1 litro di acqua. Metti i semi di lino in un contenitore adatto e versaci sopra l’acqua bollente. Attendi qualche ora affinché il composto diventi gelatinoso. Il tuo balsamo è già pronto!