Perdere peso con la dieta HCG: funziona davvero?
Se vuoi perdere peso, hai senza dubbio letto molte informazioni sulle diete che fanno miracoli. Sfortunatamente, questi non sono adatti a tutte le persone – a volte non ottieni il risultato desiderato solo perché hai scelto il programma di dieta “sbagliato”. Pertanto, è molto importante conoscere in anticipo tutti i vantaggi e gli svantaggi, nonché i possibili rischi della dieta, prima di iniziare con essa. Qui troverai una descrizione dettagliata della dieta HCG, attualmente molto in voga. Cosa significa questo e il programma di dieta può davvero aiutarti a perdere peso velocemente e con successo? Puoi trovare le risposte qui sotto!
Cos’è la Dieta HCG e quali sono i suoi principi base?
Nella dieta HCG, viene iniettato l’ormone della gravidanza (gonadotropina corionica). Di conseguenza, nel corpo avvengono gli stessi processi di una vera gravidanza: le riserve di grasso sui fianchi e sulle cosce vengono scomposte per fornire nutrienti al “feto”. Si sostiene inoltre che questo ormone possa ridurre la fame e migliorare la struttura dei capelli. È proprio vero e se è così, anche la dieta ha dei rischi??
La dieta HCG è stata effettivamente sviluppata circa 60 anni fa dal medico inglese Albert Simeons, che ha iniettato ai suoi pazienti una dose di HCG al giorno. Oggi sul mercato si possono trovare anche gocce speciali, pillole e persino spray contenenti bassi livelli di ormone. Inoltre, questo programma di dieta riduce l’apporto energetico a sole 500 calorie al giorno. È così che si ottiene il risultato desiderato molto rapidamente.
La dieta HCG consiste in 3 fasi
La dieta HCG, nota anche come cura del metabolismo, dura dalle quattro alle sei settimane. Se vuoi provarli tu stesso, dovresti usare prodotti con una bassa concentrazione di HCG – i farmaci contenenti HCG per la perdita di peso non sono consentiti in Germania. Il piano dietetico si compone di tre fasi: la prima è la “fase di carico”, durante la quale puoi mangiare quanto vuoi, preferibilmente cibi grassi e ipercalorici. L’obiettivo è quello di saturare il corpo e generare il desiderio di cibi più sani.
Questa fase dura due o tre giorni e poi arriva la “fase dietetica” che dura almeno 21 giorni. Come ho detto, puoi consumare solo 500 calorie al giorno. Grassi, carboidrati e zuccheri sono assolutamente vietati.
Nell’ultima “fase di stabilizzazione” l’apporto calorico viene aumentato lentamente e si dovrebbero inserire di nuovo gradualmente tutti i prodotti “proibiti” nel proprio menu. Questo richiede circa 3 settimane.
Vantaggi e svantaggi della dieta; possibili rischi
Il più grande vantaggio della dieta è che si perde peso velocemente e notevolmente. Ma ci sono anche alcuni svantaggi da non sottovalutare. In primo luogo, l’effetto della dieta HCG è dovuto principalmente alla quantità drasticamente ridotta di calorie. Una giornata tipo durante il regime metabolico si presenta così, ad esempio:
Colazione – caffè o tè senza zucchero, 1 cucchiaino di latte
Pranzo – 100 g di carne o pesce magro con qualche verdura
Cena – una fetta di pane tostato con un po’ di frutta
La drastica restrizione a 500 calorie non solo minaccia un effetto yo-yo. Il rigoroso programma di dieta può portare a carenze di nutrienti, minerali e massicce vitamine se lo segui per molto tempo. Il metabolismo scende estremamente e non solo i depositi di grasso, ma anche i muscoli sono rotti. Per fare un confronto, la Società tedesca di nutrizione raccomanda una riduzione a un massimo di 1000 calorie durante una dieta.
Come già accennato, anche l’apporto dell’ormone è problematico e alcuni preparati possono portare a effetti collaterali indesiderati, tra cui congelamento e affaticamento costanti, persino trombosi o perdita di capelli. Se ottieni un prodotto con un’alta concentrazione di HCG online, c’è anche il rischio che sia contraffatto e persino pericoloso.
Puoi trovare informazioni più utili sulla cura metabolica e sui suoi lati positivi e negativi qui. Prima di provarli da soli, è meglio chiedere consiglio a un dietologo.