Ricette di cous cous esotiche, pratiche e salutari per la vita di tutti i giorni e le feste
Idee pratiche e salutari per ricette che aggiungono varietà: questa è stata una tendenza importante nell’alimentazione negli ultimi anni. Diversi articoli sul nostro sito Web ti supportano con tali idee. Ci piace trarre ispirazione da questo tradizioni culinarie diverse. Le ricette del cous cous sono per lo più piuttosto semplici e gustose. Sono molto ben accolti da tutti, compresi quelli con gusti esigenti. Troverai tre di questi – per un’insalata, per un piatto principale con contorno e per un dessert!
Cous cous e rucola: un binomio sempre vincente!
Tre ricette di cous cous universali, gustose e versatili
Ricetta del cous cous per una deliziosa rucola
Le nostre idee per le ricette del couscous partono da un antipasto, che potrebbe essere utilizzato anche come secondo piatto. Nel secondo caso va abbinato a patate, pane, riso o altro ripieno.
Prodotti:
- insalata di rucola,
- 300 g di cous cous,
- 1/2 tazza di mirtilli essiccati,
- 1/2 tazza di mandorle,
- 1 1/2 tazza di formaggio a pasta dura,
- 1 tazza di mais dolce,
- 1/2 tazza,
- Aceto balsamico 4SL,
- 2 pezzi di pomodori di media grandezza,
- 1/4 tazza di basilico,
- 2 pizzichi di sale.
Pesce, frutti di mare e couscous: anche questo è un connubio perfetto
Preparazione:
La prima cosa da fare è lessare il cous cous, scolarlo e lasciarlo raffreddare bene. Come cucinare correttamente il cous cous, è spiegato molto bene qui. Quando è pronto, versalo in un’insalatiera. Aggiungere il formaggio, i mirtilli rossi, le mandorle, il mais, i pomodori e il basilico e mescolare delicatamente. Aggiungere un pizzico o due di sale alla fine. Mescolare molto bene. L’olio d’oliva e l’aceto balsamico vanno aggiunti qualche minuto prima di servire.
Il cous cous è sempre molto apprezzato anche come dessert o dessert!
Cous cous come contorno al pesce
Molte ricette di couscous prevedono abbinamenti con pesce o frutti di mare. Questo probabilmente non è molto sorprendente per nessuno, poiché questo cibo evoca naturalmente un’associazione con la cucina mediterranea. Può essere una deliziosa insalata tiepida. Ecco un’idea di ricetta per un secondo piatto che prevede un filetto di merluzzo e cous cous come contorno.
È molto importante che il cous cous sia ben cotto
Prodotti per 4 porzioni:
- 2 cucchiai di olio d’oliva,
- Quattro pezzi di filetto di salmone di media grandezza,
- Due spicchi d’aglio di media grandezza,
- 2 pizzichi di sale,
- 2 pizzichi di pepe nero,
- 1 tazza d’acqua,
- coriandolo,
- 2 pomodori di media grandezza,
- 1 tazza di cous cous.
Piatto di verdure con couscous – questa è un’altra ottima idea salutare
Preparazione:
Per prima cosa dovresti scaldare l’olio in una padella adatta e metterci l’aglio precedentemente spremuto. Quindi aggiungere il coriandolo tritato finemente e i pomodori. Mettere i filetti di pesce nella padella e cuocerli a fuoco lento per circa 15 minuti. Nel mezzo, dovresti usare un fork per verificare se questi non sono già stati fatti. Nel frattempo, dovresti portare l’acqua a ebollizione. Aggiungere il cous cous, coprire e lasciar riposare per circa cinque minuti. Maggiori informazioni su questo tipo di preparazione scoprilo qui. Infine, scola bene il cous cous e lascialo raffreddare. Dividere in piccole porzioni e adagiare sopra i deliziosi filetti di salmone!
Il cous cous è adatto sia per il menù del giorno che per eventi festivi
Cous cous caramellato
La terza delle nostre ricette di couscous è un dolce caramellato, sarebbe un’ottima colazione o un delizioso dessert.
Prodotti:
- 1 tazza di cous cous,
- 1 tazza di zucchero normale o di canna,
- 3 cucchiai di burro,
- 60 ml di latte (può essere sostituito anche con latte di noci),
- 1/3 cucchiaino di cannella,
- 1 tazza di uvetta o altra frutta secca.
Preparazione:
Cuocere il cous cous, scolarlo e farlo raffreddare. Mescolare il burro con lo zucchero e spalmare in una padella. Caramellare questa miscela a fuoco basso. Quindi versare il latte, la cannella e infine il cous cous. Mescolare molto bene e togliere dalla piastra. Aggiungete ora la frutta secca. Distribuire in porzioni!
Frutti di mare, pesce e cous cous stanno benissimo insieme
Prendi ispirazione per altre idee!
Le ricette di cous cous mostrate sono molto semplici e in realtà abbastanza versatili. Al secondo o terzo tentativo, potresti sostituire uno o più ingredienti con altri simili. Consigliamo sempre di conservare un accento esotico, ad esempio scegliendo gli ingredienti, i tipi di olio o le spezie. Si sposano benissimo con il carattere mediterraneo del couscous!
Le ricette del cous cous possono aggiungere molta varietà alla vita di tutti i giorni. Se ben preparati, sono adatti anche a sofisticate occasioni di festa.
Mela al forno ripiena di cous cous caramellato – un dolce delizioso e salutare
Cucina più cous cous e rendi la tua vita più sana e varia!