Letto rialzato: costruire, riempire e piantare
I letti rialzati stanno godendo di una crescente popolarità in Germania. La tendenza appartiene ai progetti di giardini fai-da-te personalizzati e particolarmente creativi. I letti rialzati consentono di creare un giardino paesaggistico naturale e bello,
Questo articolo fornisce informazioni su come costruire, riempire e piantare aiuole rialzate. Di norma, il giardinaggio in aiuole rialzate è facile e particolarmente pratico. La cura del letto è rispettosa della schiena e in realtà non è necessario molto spazio per utilizzare i numerosi vantaggi del letto rialzato. Per questo tipo di aiuola rialzata sono necessarie una costruzione stabile, un riempimento attento e mirato e, infine, una corretta messa a dimora.
Ecco come appare il risultato finale da un letto rialzato ben pianificato
Letto rialzato per fai da te
Se vuoi costruire da solo un letto rialzato, allora abbiamo l’approccio giusto per te. Di solito sono sufficienti un paio di montanti angolari e assi per casseforme. L’intero processo non è così facile e devi prestare attenzione ad alcuni punti importanti che sono necessari per la costruzione stabile.
Prima di montare le pareti laterali, a rete metallica zincata essere steso sul pavimento. Ciò impedisce, ad esempio, visite non pianificate e indesiderate di arvicole.
La scelta dei materiali da costruzione è molto importante per la costruzione a lungo termine. Si consiglia di utilizzare assi di legno per le pareti laterali. Tollera molto bene l’umidità. Hai bisogno di assi di legno di abete Douglas, quercia o larice. Non è da escludere che anche il letto rialzato sia murato. Se hai scelto un letto in legno, è necessario un involucro di plastica. È molto importante coprire le pareti interne con la pellicola di plastica. Il motivo per l’utilizzo della pellicola è che il compost non viene a contatto con il legno. Le doghe in abete Douglas sono tra i materiali da costruzione più apprezzati per i letti rialzati.
L’involucro di plastica è urgentemente necessario
Per prima cosa segnare la posizione del letto rialzato e scavare circa 25 cm di terreno nell’area. I pali e i pali d’angolo in abete di Douglas devono essere posizionati successivamente. Quindi inizia a inserirli e a tenerli in verticale. Se hai un lungo letto rialzato nel mirino, allora è consigliabile impostare un palo centrale. Le tavole, con bordi lisci o piallati tutt’intorno, devono essere avvitate insieme all’altezza desiderata. Non dimenticare l’involucro di plastica.
La posizione del letto rialzato deve essere scelta strategicamente
Riempimento corretto
Un letto rialzato viene riempito in quattro passaggi, che seguono regole molto chiare. Se hai intenzione di piantare un letto rialzato per la prossima stagione, devi seguire un certo ordine. Di norma, ci sono quattro strati in totale, che assicurano che le piante crescano vigorosamente. Prima che gli strati siano impostati, è molto importante riempire il letto rialzato. In parole povere, creare verdure è un po’ più difficile, perché gli strati dovrebbero avere una composizione complessa.
- Di norma, il primo strato deve essere sciolto. Questo strato inferiore assicura che gli strati superiori siano ben ventilati dal basso. Per questo si consiglia di utilizzare ramoscelli, foglie, rami grossolani e rizomi.
- Il secondo strato ha la funzione di proteggere le piante utilizzate dal marciume. Per questo motivo, qui dovrebbero essere usati residui vegetali più fini e legno tagliato di piccole dimensioni.
- Il terzo strato è una miscela di terriccio e terriccio grossolano, che deve avere uno spessore di circa 15-20 cm. Hai la possibilità di utilizzare il compost del tuo giardino se sei sicuro che i componenti del compost siano organici.
- Il quarto e ultimo strato è costituito da terreno rialzato, che è designato come ricco di sostanze nutritive. Si consiglia di riempire fino all’orlo con terriccio ricco di sostanze nutritive.
Piantare un letto rialzato
Quando hai finito con la costruzione e il riempimento di successo, avviene la corretta messa a dimora del letto rialzato. Naturalmente, ci sono dettagli importanti da considerare. Nel primo anno devi coltivare piante che hanno un elevato fabbisogno di nutrienti. Tali piante sono, ad esempio, cetrioli, pomodori e porri. Col tempo si possono aggiungere anche le piante. Ciò significa che devono essere utilizzate anche colture miste, che si completano a vicenda nel terreno. Le diverse piante estraggono diverse quantità di nutrienti dalla terra. Carote, cipolle ed erbe aromatiche stanno molto bene insieme. Prima di piantare, ha senso mettere i semi nel terreno al momento giusto. Il tempo di semina va di solito da febbraio a ottobre e l’impianto effettivo del letto rialzato va da metà a fine maggio.
Il design del giardino personalizzato richiede molta creatività che porta a un risultato finale ben pianificato. I nostri utili suggerimenti e istruzioni ti aiuteranno a sfruttare i numerosi vantaggi del letto rialzato. I 3 processi richiedono soprattutto un modo di lavorare funzionale e mirato. Ci auguriamo che ti diverta a costruire, riempire e piantare i tuoi letti rialzati!
I letti rialzati consentono un design del giardino bello e personalizzato