Ricette da forno

Cuocere il pane bianco e servire il delizioso pane per Pasqua

L’aroma, il gusto e la consistenza morbida del pane fatto in casa sono quelli che maggiormente si associano all’intimità della propria casa. E sembra che quest’anno la Pasqua sarà celebrata in stretti circoli familiari a causa delle circostanze del virus corona. Proprio per questo dovresti assicurarti più comodità e comodità a tavola e cuocere tu stesso un delizioso pane bianco. Abbiamo preparato due idee per ricette per chi vuole provarlo. Diamo anche alcuni consigli e trucchi per una perfetta cottura del pane.

Prepara tu stesso un pane celebrativo arioso

ricetta del pane bianco per cuocere il pane bianco

Cuocere il pane bianco: consigli per la scelta degli ingredienti

Prima viene la scelta della farina. Questo dovrebbe essere asciutto e morbido. Se lo schiacci con la mano, dovrebbe raggrumarsi e poi sfaldarsi di nuovo finché non diventa morbido e polveroso. Se vuoi un pane morbido e arioso, usa le farine pregiate, che sono fatte solo dal torsolo.

  Altri amano il loro pane dalla consistenza leggermente più densa e preferiscono quindi i tipi di farina integrale. Tutto qui è una questione di preferenza!

L’altro ingrediente importante è il lievito. Questo aiuta il pane a diventare arioso e a lievitare bene. Il lievito fresco non deve attaccarsi alle mani, ma sfaldarsi in modo friabile quando viene pressato. Si scioglie sempre in acqua tiepida o latte tiepido. Un’alternativa è usare il lievito secco, che viene aggiunto direttamente alla farina.

Cuocere il pane bianco con le spezie

Ricetta del pane con lievito madre

Consiglio: Nell’impasto si possono aggiungere varie spezie (secche o fresche), semi, noccioli, olive, pomodori secchi, ecc. Infine, cospargere le stesse spezie o semi sul pane prima di infornare. Potete spennellare il pane con burro fuso, olio d’oliva o latte in modo che aderiscano bene. Il burro invece rende più morbida la crosta del pane, l’olio d’oliva lascia un aroma gradevole e duraturo e il latte gli dona un colore dorato.

 Suggerimenti e trucchi per la cottura

Pane Bianco Ricetta Pane Bianco

Alcuni fornai per hobby fanno dei piccoli tagli sull’impasto prima di metterlo in forno. Qui è importante renderlo un po’ obliquo, poiché i tagli verticali possono impedire al pane di lievitare e di non mantenere la sua bella forma. Il pane si cuoce sempre in forno preriscaldato al massimo e poi si abbassa la temperatura.

Quando accendi il forno, metti una teglia vuota sul fondo. Quando avrete raggiunto la temperatura desiderata, adagiate il pane in un’altra teglia o su carta da forno su una griglia più alta e riempite d’acqua la teglia inferiore. Aggiungere altra acqua ogni 10-15 minuti in modo che il pane possa lievitare bene. Se volete una crosta croccante, togliete la teglia con l’acqua alla fine.

Cuocere il pane bianco con lievito secco

Pane per la colazione pane bianco ricetta del pane con lievito

Hai bisogno:

  • 2 ½ tazze da tè di farina bianca
  • 1 cucchiaino di lievito secco
  • 1 cucchiaino di burro fuso
  • 175 ml di acqua tiepida (ma non calda)
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • Olio d’oliva per ungere la teglia

La preparazione

Setacciare la farina e impastare con il burro fino a formare delle piccole briciole. Aggiungere sale, zucchero, lievito secco e mescolare con cura nell’acqua. Lavorate bene l’impasto e fatelo lievitare in una teglia precedentemente imburrata coperta da un canovaccio fino al raddoppio della quantità. Quindi disporre l’impasto in una forma pre-imburrata e infarinata. Copri ancora con il canovaccio e lascia riposare.

Cuocere il pane in forno preriscaldato a 200 gradi. Dopo 20 minuti abbassate la temperatura a 190 gradi, coprite con la pellicola e terminate la cottura.

Cuocere il pane bianco con lievito fresco

Cuocere il pane con lievito secco Cuocere il pane bianco

Gli ingredienti necessari:

  • 1 kg di farina
  • 25 g lievito fresco
  • 450 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaio (10 g) di zucchero
  • ½ cucchiaio di sale
  • 30 g di burro
  • 10 ml di OLIO

La preparazione

Sbriciolate il lievito, mescolate con metà dell’acqua e lo zucchero fino ad ottenere una pasta liquida. A parte setacciate la farina in una teglia, aggiungete il lievito e lasciate riposare per 10-15 minuti. Aggiungere gli altri ingredienti e impastare bene. Mettere l’impasto in una teglia precedentemente imburrata e lasciare lievitare per circa 15-20 minuti. Il pane viene cotto a fuoco medio. Sfornare quando è ancora caldo, bagnare con un po’ d’acqua la crosta superiore e coprire con un canovaccio. Il pane non va tagliato caldo.

Consiglio: Entrambe le ricette sono adatte anche per la macchina per il pane, poiché è necessario aggiungere prima gli ingredienti umidi.

Vi auguriamo ore piacevoli alla tavola festiva!

Utilizzare solo buoni tipi di farina per la cottura del pane

   Tipi di farina pane bianco ricetta del pane con lievito

Cuocere il pane bianco in forma di torta

Cuocere il pane bianco Cuocere il pane con lievito secco

Preparati un pane integrale

Cuocere il pane integrale Cuocere il pane bianco

Gustate leggermente tiepide con un pezzetto di burro

Ricetta del pane bianco al forno con lievito

Cuocere il pane bianco francese

Ricetta del pane con lievito di birra Pane bianco Cuocere il pane francese