Insalata Schopska: una specialità estiva della cucina bulgara
L’estate è arrivata e con essa la stagione delle grigliate. Se ti piace trascorrere grigliate in compagnia con la tua famiglia e i tuoi amici, sei nel posto giusto! La carne alla griglia va servita con un contorno, e niente è meglio per questo scopo di un’insalata fresca! In questo post vi presentiamo una fantastica ricetta per l’insalata Schopska. Questa specialità della cucina bulgara è composta da cetrioli, pomodori, cipolle, olive, prezzemolo e, naturalmente, formaggio di pecora tradizionale bulgaro. Questo è probabilmente famoso in tutta Europa per il suo gusto e le sue proprietà. L’insalata è semplice ma davvero gustosa: prova tu stesso la ricetta per vedere di persona!
Insalata Schopska: un’insalata tradizionale della cucina bulgara
Volete preparare un’insalata estiva leggera? Allora Schopska Salat potrebbe essere la scelta giusta per te! La parola “schopska” mostra che il piatto proviene originariamente dalla zona intorno a Sofia, la capitale della Bulgaria. “Schop” è il nome bulgaro di una persona che vive in questa regione. E cosa è tipico dell’insalata Schopska? Come già detto, la ricetta è particolarmente semplice: il piatto si prepara ad occhi chiusi e non servono molti ingredienti. Tuttavia, l’insalata è incredibilmente deliziosa. Non solo può essere servito come accompagnamento a piatti di carne o antipasti, ma può anche sostituire un intero pasto principale, ad esempio se si è a dieta. L’insalata Schopska è una buona idea per le feste o semplicemente per aggiungere un po’ di varietà al tuo menu.
L’insalata viene preparata in modi diversi in diverse zone della Bulgaria. Ad esempio, puoi aggiungere i peperoni, sia freschi rossi, gialli o verdi, sia quelli dal barattolo. Se ti piace mangiare l’aglio, puoi usarlo per condire l’insalata. Mescolare un po’ di aglio schiacciato con olio e aceto e il risultato è una meravigliosa vinaigrette! E se aggiungi anche del prezzemolo tritato, l’insalata sarà semplicemente irresistibile! Tuttavia, l’aglio non fa parte della tradizionale ricetta dell’insalata bulgara, quindi non lo troverai nell’elenco degli ingredienti di seguito. Spero che ti piaccia la ricetta classica della cucina bulgara!
Ingredienti necessari
Per 2 porzioni sono necessari i seguenti ingredienti:
- 2 grandi pomodori maturi
- 10 olive nere
- 150 – 200 g di formaggio di pecora bulgaro
- 2 peperoni verdi – freschi o direttamente dal vasetto
- 1 cipolla
- 2 pizzichi di sale
- 1 cetriolo
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- prezzemolo fresco, tritato – per spolverare
Ti consigliamo di preparare l’insalata con formaggio di pecora, se possibile dalla Bulgaria, per assaporare il gusto originale. Il formaggio feta può anche essere usato come sostituto. Puoi anche usare le cipolle dell’insalata rossa e sostituire l’olio d’oliva con olio da cucina.
Preparare l’insalata
Per prima cosa, dovresti sbucciare la cipolla e tagliarla ad anelli. Mettere questo con il sale in un’insalatiera e premere leggermente gli anelli di cipolla con le dita. Successivamente lavare i pomodori e il cetriolo sotto l’acqua corrente. Pulite i pomodorini e tagliateli a pezzetti. Quindi dovresti sbucciare il cetriolo e tritarlo allo stesso modo. Aggiungilo alla cipolla nella ciotola.
Quindi dovresti lavare, pulire e togliere il torsolo ai peperoni. Tagliate i peperoni a listarelle fini. Se li usi dal bicchiere, devi solo schiacciarli. Aggiungi questo al resto degli ingredienti nella ciotola. Mescolare l’olio d’oliva con l’aceto in un altro contenitore e condire l’insalata con questo condimento. Quindi mescolateli bene e aggiungete un po’ di sale a piacere se necessario.
Dividere l’insalata in due piatti e grattugiare o sbriciolare sopra il formaggio. Guarnire con olive nere e prezzemolo tritato. buon appetito!
Se sei curioso della cucina bulgara, puoi provare i seguenti piatti: Banitsa (una pasta sfoglia con formaggio di pecora), Kebaptsche e moussaka. &# 128578;