Il design della cucina secondo il Feng Shui
Il tempo dedicato al mangiare dovrebbe essere un evento sociale condiviso con la famiglia o gli amici. Si dice che se si vuole costruire l’armonia in famiglia, tutti i membri della famiglia devono incontrarsi almeno una volta al giorno per un pasto a un tavolo comune nella sala da pranzo. Per farlo con successo, il design della cucina secondo il Feng Shui è particolarmente importante.
Il design della cucina secondo il Feng Shui
La sala da pranzo è il luogo dove prendiamo il cibo e lo trasformiamo in energia. Migliore è questa energia, più forza e gioia di vivere hai. Purtroppo i tempi attuali e lo stile di vita frenetico portano con sé il fast food. Non riusciamo più a trovare il tempo per cucinare noi stessi i piatti per ogni evento sociale e i piatti stanno perdendo il loro significato originale. I tavoli da pranzo hanno spesso diverse funzioni e sono pieni zeppi di carte, riviste, lettere e, nel peggiore dei casi, opuscoli pubblicitari.
A volte lasci i libri sul tavolo in sala da pranzo
I cinesi apprezzano il design della cucina basato sul Feng Shui perché la tavola è il centro della loro ricchezza. Spesso viene posizionato uno specchio sopra i tavoli in modo che la quantità di cibo sul tavolo possa moltiplicarsi visivamente e quindi aumentare la ricchezza della famiglia. Ma non stiamo guardando solo alla Cina. Anche così, dobbiamo riconoscere l’importanza della pace e della tranquillità durante i pasti per la nostra salute. È necessario che non ci distraiamo durante i pasti e la sala da pranzo dovrebbe essere un luogo dove l’orologio possa almeno temporaneamente funzionare per un po’.
Rilassati in sala da pranzo
Quali colori e materiali scegliere
Nel nostro mondo frenetico abbiamo bisogno di rafforzare la nostra pace e tranquillità, quindi per il design della cucina nella sala da pranzo sarebbero preferiti materiali più naturali e più morbidi, che riempiono la stanza di energia armoniosa e pacifica. Ad esempio, il tavolo di design in metallo con piano in vetro non ci costringerà a rimanere più a lungo del necessario.
L’elemento terra appartiene alla digestione del cibo e alla conversione dell’energia ambientale (stomaco e milza) ed è supportato da tutti i colori del paese. Ecco perché queste combinazioni di colori sono davvero la scelta giusta: dai toni caldi del giallo al terracotta, dal beige al marrone. È importante che la sala da pranzo sia sufficientemente luminosa. La luce va posizionata anche sopra la scrivania per illuminare bene le stoviglie. Il design della tua cucina dovrebbe apparire calmo e caldo e, in caso contrario, dovresti assicurarti che la temperatura nella stanza sia almeno confortevole.
Colori chiari secondo il Feng Shui
Calore in sala da pranzo
Se vuoi aumentare la sensazione di calore nella sala da pranzo, puoi utilizzare una piccola illuminazione indiretta con una morbida luce gialla. Il sano yang – un’energia vivente che otteniamo anche con una buona illuminazione, ingrandisce anche candele accese, posate di metallo e fiori viventi. Al contrario, se vuoi rafforzare il lento flusso dell’energia Yin, posiziona una tovaglia, un tappetino o un tovagliolo di cotone sul tavolo come decorazione.
Più luce per un’atmosfera più calda
Dove e come sedersi
Se scegliamo una sedia, deve essere sicuramente comoda e ben imbottita. Lo schienale alto garantisce stabilità e una sensazione di sicurezza, mentre i braccioli aumentano il comfort generale di seduta. Sono da preferire sedie dalle forme arrotondate che non abbiano spigoli vivi e siano assolutamente stabili. Attenzione ai materiali avanzati, ad esempio la plastica trasparente non porta una buona energia. Gli effetti di una sedia “inesistente” possono creare sentimenti di insicurezza che possono poi essere riportati alla vita. Quando sei seduto al tavolo, è bene che non ci siano angoli taglienti dei mobili o pareti di fronte a te. Se è così, metti un fiore vivente, una lampada o un altro ostacolo non violento che fermi o rallenti l’energia acuta.
Anche qui, come in ogni seduta, è preferibile avere la schiena coperta. Quindi, quando hai visitatori, fai sedere i tuoi ospiti in modo che la tua schiena sia contro un muro e possano vedere la stanza e la porta.
Vista dello spazio libero
Ora puoi goderti alcune foto delle sale da pranzo Feng Shui:
La panca ad angolo fornisce più aria nella stanza