Consigli per il raffreddore: 5 cibi per il raffreddore
Il nostro corpo è creato in modo tale da adattarsi al cambio delle stagioni. Pertanto, vorremmo consumare cibi più leggeri dall’inizio della primavera fino alla fine dell’estate e consumare piatti pieni in autunno e inverno. Con la giusta dieta, di solito puoi evitare raffreddori e influenze stagionali. Abbiamo raccolto per te alcuni consigli sul raffreddore, ovvero 5 frutta e verdura che sostengono il corpo e possono curare il raffreddore.
Suggerimenti freddi: la frutta e la verdura più importanti
-
Mele
Le mele sono una ricca fonte di fitonutrienti, inclusi polifenoli (composti che conferiscono alla mela il suo sapore amaro), flavonoidi e centina. Contengono antiossidanti e hanno proprietà antinfiammatorie che rafforzano il sistema immunitario. La polpa contiene fibre solubili, che hanno anche proprietà immunostimolanti.
Il guscio contiene florididina e polifenoli, che possono abbassare la glicemia alta.
Antibiotico dalla natura
-
aglio
L’aglio contiene proprietà antibatteriche, antivirali, antimicotiche, antiparassitarie e antitumorali. Gli studi hanno dimostrato che l’aglio può rafforzare il sistema immunitario. Durante la prima guerra mondiale, l’aglio veniva usato come antibiotico. I ricercatori hanno poi scoperto – allile, il solfuro che rende l’antibiotico dell’aglio. Contiene anche l’alicina, che in grandi quantità (da 7 a 28 spicchi d’aglio al giorno) aiuta con problemi cardiaci. Ha anche una buona influenza sul livello di colesterolo. L’aglio fresco è una sorta di antidoto per raffreddori e influenza e quindi un alimento base per loro.
Stimola l’apparato digerente
-
cavoletti di Bruxelles
Una tazza di cavolini di Bruxelles cotti contiene il doppio di vitamina C, necessaria per il nostro sistema immunitario, rispetto a un’arancia. È anche un’ottima fonte di vitamina K, che supporta la coagulazione del sangue. Ricco anche di antiossidanti, manganese, flavonoidi, oltre a centina e cempferolo.
Da un punto di vista ayurvedico, i cavoletti di Bruxelles sono molto salutari per il nostro sistema digestivo e immunitario. Il consumo di cavoletti di Bruxelles in autunno e in inverno aiuta a prevenire la (cattiva) crescita batterica, come l’H. pylori, nell’apparato digerente.
Gli studi dimostrano che i cavoletti di Bruxelles, oltre alle loro proprietà disintossicanti, che aiutano a combattere il cancro e altre malattie, proteggono anche il nostro DNA.
Una ricca fonte di vitamine del gruppo B
-
ravanello
Ogni verdura della famiglia delle crocifere (cavolo, cavolfiore, broccolo) è ricca di composti solforati e soprattutto di glucosinolati. Una buona fonte di antiossidanti, minerali, vitamine e fibre, il ravanello è estremamente ricco di vitamina C, potassio e ha una grande percentuale di vitamine del gruppo B.
Oltre all’alto contenuto di iodio (sufficiente per una funzione tiroidea ottimale), il ravanello contiene anche acidi idrossicannici. Questi sono potenti antiossidanti che proteggono il corpo dai radicali liberi che sono antinfiammatori e antitumorali al seno.
Uno stabilizzatore per la glicemia
-
Patate dolci
Ci sono circa 400 varietà di patata dolce nei colori dell’arcobaleno. Questi sono uno degli alimenti più importanti per il comune raffreddore. Durante la stagione fredda, soprattutto a novembre e dicembre, questi tuberi da radice naturalmente dolci contengono antiossidanti che hanno funzioni antinfiammatorie e antitumorali. Le patate dolci arancioni sono una delle migliori fonti di beta carotene. Gli studi hanno dimostrato che il consumo di questi aumenta efficacemente i livelli di vitamina A nel sangue e rafforza il nostro sistema immunitario. Le patate dolci sono anche dei buoni carboidrati che aiutano a stabilizzare la glicemia.
Altri combattenti del raffreddore sani e buoni sono la barbabietola e la zucca. Prepara un menu settimanale includendo tutta questa frutta e verdura e mantieniti in salute durante l’inverno. Ci auguriamo che i nostri consigli freddi ti siano utili oggi!
I peperoni ti aiuteranno a rimanere in salute durante l’inverno
Anche le carote sono salutari come le patate dolci
Le zucche sono salutari per il cervello, il fegato e la pelle
La barbabietola contiene molto magnesio, ferro e vitamina B6
Le mele contengono antiossidanti e hanno proprietà antinfiammatorie
Preparati un frullato delizioso e salutare