Salute

Cos’è la fibra e dove è più contenuta?

Chiunque apprezzi una dieta sana dovrebbe conoscere la fibra. Perché questi sono una parte importante di una dieta sana. Non solo una linea snella è facilmente realizzabile grazie agli alimenti ricchi di fibre, ma anche uno stile di vita sano. La fibra alimentare stimola la digestione e protegge anche da alcune malattie. Questi sono sempre i motivi per cui devi mantenere il tuo corpo ricco di fibre. Se vuoi saperne di più sull’argomento, continua a leggere!

La fibra alimentare è un importante aiuto digestivo

Mangia abbastanza fibre per rimanere in salute

Cos’è la fibra? Che effetto hanno sull’organismo umano??

All’inizio si credeva che la fibra fosse inutile. Erano addirittura visti come zavorra per l’organismo. In seguito è stato dimostrato quanto siano effettivamente sani. Si tratta di molecole di zucchero legate che l’intestino non riesce a digerire o solo in modo insufficiente.

I componenti nutrizionali sani in realtà non forniscono al corpo alcun nutrimento. Queste sostanze strutturali e di supporto non forniscono energia al corpo. Tuttavia, la fibra alimentare è molto importante per l’organismo umano. Hanno altri effetti benefici su di lui: aiutano la digestione e hanno un effetto preventivo. Questo ti aiuterà a evitare la stitichezza e a prevenire il cancro al colon.

La dieta ricca di fibre ha diversi vantaggi:

  • I componenti del cibo sano rallentano il loro lavoro di alcuni enzimi che scindono i grassi e quindi aiutano l’organismo ad assorbire i grassi in piccole quantità. Di conseguenza, immagazzina meno grasso e puoi goderti una figura snella.
  • La fibra alimentare abbassa il livello di colesterolo.
  • Permettono anche che il livello di zucchero nel sangue aumenti lentamente e quindi prevengano le voglie di cibo. Questo è particolarmente utile per le persone con diabete.

Secondo gli esperti, è importante che il contenuto di fibre richieda almeno 30 grammi al giorno. Tuttavia, il consumo giornaliero dei tedeschi è al di sotto di questa raccomandazione. Si consiglia di bere abbastanza acqua – circa 1,5 litri di acqua al giorno. Solo in questo modo le fibre vegetali possono gonfiarsi nell’intestino. Ecco come beneficiare delle proprietà salutari di queste sostanze.

L’elevata percentuale di fibre nell’organismo garantisce una flora intestinale sana

fibre alimentari verdure verdi mangiare sano

Cibi ricchi di fibre

La fibra si trova in frutta, verdura, cereali e legumi. Quindi negli alimenti di origine vegetale, soprattutto negli alimenti ricchi di fibre. Gli alimenti di origine animale non contengono fibre. Fondamentalmente, viene fatta una distinzione tra fibra solubile e insolubile. I primi si trovano nei cereali e nei legumi. Sono scomposti dai batteri nell’intestino crasso e garantiscono una sensazione di sazietà duratura. Tali sono pectina, inulina e beta-glucani. I secondi sono contenuti in frutta e verdura. Possono legare l’acqua e gonfiarsi nell’intestino. La fibra insolubile ha un effetto positivo sulla digestione. Tali sono la cellulosa, la cellulosa domestica e la lignina.

Gli alimenti ricchi di fibre non contengono quasi grassi. Più cibo ricco di fibre mangi, minore è la percentuale di grassi nel tuo corpo. Quindi mangia più riso integrale, pane integrale, fagioli, semi di lino e noci. In questo modo assicuri un elevato apporto di fibre nel tuo corpo.

Il pane integrale ha un effetto positivo sui livelli di insulina e ormoni

mangiare fibre di pane integrale benefici per la salute

Tuttavia, se hai prestato meno attenzione alla dieta ricca di fibre e vuoi iniziare da ora in poi, fai attenzione: devi aumentare lentamente il contenuto di fibre nel corpo. L’organismo ha bisogno di un certo tempo per abituarsi alla dieta ricca di fibre. Non tutti hanno una buona tolleranza a tutte le fibre di frutta e verdura. L’intestino può essere sensibile se si mangiano alcuni legumi e cavoli. Flatulenza, gonfiore e rumori intestinali sono tra le possibili reazioni dell’intestino. Quindi ascolta il tuo corpo e mangia ciò che puoi tollerare! In definitiva, tutta la frutta e la verdura contengono abbastanza fibre. Le zuppe sono anche un’ottima alternativa per ottenere abbastanza fibre.

Alla fine vogliamo riassumere: Mangia molta frutta e verdura in modo da ottenere abbastanza fibre. Anche il pane integrale e i fiocchi di cereali dovrebbero essere inclusi nel tuo menu. Segui una dieta varia e goditi una buona salute!

Chi ama mangiare prodotti integrali ha meno grasso corporeo

fibra cereali integrali cibo sano

Mangia abbastanza cibi che forniscono fibre

fagioli in fibra mangiare sano consigli sani

Divertiti a mangiare zuppe di verdure? 

zuppa di fibre verdi deliziosa sana alimentazione sana

Rimanere in forma e in salute attraverso una dieta sana

fibra mangiare sano corpo sano essere felice

Come tutti i frutti, le mele contengono molte fibre

fibra alimentare frutta mele mangiare una vita sana

Mangia frutta e verdura ogni giorno

La fibra alimentare contiene frutta verdura sana

Un’insalata di verdure è una buona idea per una cena sana 

fibra preparare insalata mangiare sano

Frutta, noci e cereali sono importanti fonti di fibre

fibra alimentare mangiare sano vivere sano

Quali sono le tue noci preferite??

fibra mangiare sano consigli per una vita sana

Si consiglia di mangiare pane integrale

fibra mangiare sano cereali integrali

Idee sane per un po’ di fame

noci in fibra alimentare mangiare consigli per un'alimentazione sana

Prepara tu stesso una deliziosa insalata

fibra alimentare mangiare sano corpo sano

Non funziona senza frutta e verdura!

fibre alimentari frutta e verdura mangiano cibi sani