Dovresti bere acqua distillata o no?
L’acqua potabile è vitale per la nostra salute. Dopotutto, il corpo adulto medio è composto dal 50-65% di acqua. Da anni, però, si discute su quale tipo di acqua sia la più salutare. Persone diverse hanno preferenze diverse: alcune preferiscono l’acqua del rubinetto, l’acqua demineralizzata o l’acqua di sorgente e altre preferiscono l’acqua distillata. Ma bere acqua distillata è davvero una scelta salutare per te e la tua famiglia? Diamo uno sguardo più da vicino ai reali effetti dell’acqua distillata sui nostri corpi.
Bevi regolarmente acqua distillata? Forse dovresti smettere.
Ci sono così tanti diversi tipi di acqua!
Che cos’è l’acqua distillata??
Ricordi la tua lezione di chimica a scuola? L’acqua distillata è essenzialmente qualsiasi acqua potabile che è stata filtrata utilizzando un processo speciale chiamato distillazione. Quando l’acqua normale bolle, la sua forma pura viene convertita in vapore, che viene quindi raccolto e raffreddato per creare acqua distillata. La distillazione è un metodo di pulizia molto simile al ciclo naturale dell’acqua. I resti del processo sono le impurità.
L’acqua distillata è letteralmente vapore acqueo in una bottiglia
Bere acqua distillata ci fa bene in un certo senso
Ci sono ragioni specifiche per cui alle persone piace bere acqua distillata. Ha indubbiamente alcuni vantaggi rispetto ad altri tipi di acqua come l’acqua potabile e l’acqua di sorgente.
Il più grande vantaggio dell’acqua distillata è che il metodo di distillazione rimuove dall’acqua del rubinetto sostanze chimiche come fluoro, alcuni pesticidi, metalli pesanti, contaminanti radioattivi e agenti patogeni. Quindi, se in determinate condizioni non ti è permesso consumare l’acqua del rubinetto, l’acqua distillata è una buona alternativa.
L’acqua del rubinetto spesso non è una buona scelta
L’acqua distillata può anche rimuovere le tossine dannose dal tuo corpo, migliorando la digestione. Anche se di per sé non contiene minerali forniti dalla normale acqua potabile, puoi sostituirli con altre fonti. In questo modo, puoi evitare gli effetti dannosi della contaminazione in altre forme di acqua, ma puoi anche godere di una dieta equilibrata e goderti una buona salute
Per bere regolarmente acqua distillata è necessaria una dieta equilibrata
Rimuove le tossine dal corpo e aiuta nel regime del succo di disintossicazione
Tuttavia, bere esclusivamente acqua distillata comporta anche dei pericoli
L’acqua distillata non è dannosa di per sé, ma non è nemmeno particolarmente benefica. Se si ha accesso all’acqua del rubinetto pulita, si consiglia generalmente di non bere acqua distillata.
Come accennato in precedenza, la distillazione può rimuovere molte impurità, ma non tutte. Il processo non aiuta a rimuovere quei contaminanti, minerali nocivi e sostanze chimiche che hanno un punto di ebollizione più basso. Ciò include cloro e sostanze chimiche organiche come insetticidi ed erbicidi.
Allo stesso tempo, l’acqua distillata aumenta il pH del corpo. Quando l’acqua entra in contatto con l’aria, assorbe immediatamente anidride carbonica e forma una soluzione di acido carbonico. Questo liquido acido fa sì che lo stomaco rilasci più acido. Ciò aumenta anche le proprietà dissolventi dell’acqua. Questo è il motivo per cui l’acqua distillata ha un sapore e un odore così sgradevoli in bottiglie di plastica di bassa qualità. Stai letteralmente bevendo piccoli pezzi di questo contenitore di plastica. La differenza è particolarmente evidente rispetto all’acqua di sorgente o di rubinetto, che contiene minerali sia organici che inorganici.
Ecco perché l’acqua distillata ha un odore e un sapore così sgradevoli
Il pH dell’acqua distillata è di circa 5,8
Che sconvolge enormemente lo stomaco
Mentre l’acqua distillata può supportare una disintossicazione, può anche portare a una rapida carenza di minerali. Non solo non contiene minerali organici o inorganici, ma li rimuove anche dal corpo. Questo può essere prevenuto solo attraverso una dieta equilibrata e un rene sano.
L’acqua potabile contiene molti minerali sani di cui hai bisogno per un corpo sano
Non puoi farne a meno
Sebbene la distillazione sembri molto naturale, non fa bene all’ambiente. Il metodo richiede molto tempo e quindi consuma molta energia e risorse, ovvero solo più emissioni di carbonio. Alla fine, i rifiuti concentrati vengono rilasciati. Se vuoi vivere una vita più efficiente dal punto di vista energetico e rispettosa dell’ambiente, l’acqua distillata non è la strada da percorrere.
Distillare sembra naturale, ma non lo è
Quindi dovresti bere acqua distillata o no? Come parte di una dieta equilibrata, di solito è senza problemi. La maggior parte delle bevande analcoliche, ad esempio, si basa proprio su questo in questo momento. Tuttavia, se bevi solo acqua distillata, potresti incontrare alcuni problemi di salute a lungo termine.