Farmacia naturale: 7 erbe medicinali efficaci!
Le erbe sono un dono della natura e, se usate correttamente, possono essere un rimedio naturale per alcuni problemi di salute. Scopri oggi di più su 7 erbe medicinali efficaci e quali proprietà hanno.
Per secoli, diverse culture in tutto il mondo hanno fatto affidamento sulle erbe tradizionali per curare i problemi di salute. E mentre stiamo assistendo a enormi progressi medici e tecnologici nel settore sanitario oggi, la domanda globale di rimedi naturali ed erboristici è in aumento.
In molti casi, i rimedi erboristici sono più economici e, se prescritti da uno specialista, soddisfano pienamente le esigenze dell’individuo. Scopri sette delle erbe di tendenza e i loro benefici per la salute.
Un forte rimedio per il mal di gola dalla farmacia naturale
Farmacia naturale: cappelli da sole (Echinacea)
L’echinacea è originaria del Nord America e quindi non sorprende che questa erba fosse usata dagli indiani per curare vari problemi di salute come ferite, ustioni, mal di denti, mal di gola e disturbi di stomaco. Le radici dell’Echinacea hanno gli effetti più potenti, sebbene tutte le parti della pianta abbiano proprietà curative.
Al giorno d’oggi, i cappelli da sole sono utilizzati principalmente per la prevenzione e il trattamento di influenza e raffreddore.
Le erbe medicinali possono migliorare molto la tua salute
ginseng
Il ginseng è un’erba medicinale ampiamente utilizzata nella medicina cinese per ridurre l’infiammazione e migliorare l’immunità, la funzione cerebrale e l’energia. Esistono fondamentalmente due tipi di ginseng: asiatico e americano. Si ritiene che il ginseng americano abbia un effetto rilassante e quello cinese più stimolante.
Un’erba medicinale stimolante per il cervello
ginkgo
La casa dell’albero del ginkgo (Ginkgo biloba) è la Cina. La pianta è ancora oggi ampiamente utilizzata nella medicina cinese. Il ginkgo è in realtà l’erba più venduta al mondo. Ciò può essere dovuto al fatto che il ginkgo contiene potenti antiossidanti. Le proprietà della pianta sono utilizzate in malattie cardiache, demenza, problemi di salute mentale e disfunzioni sessuali.
Dichiara guerra ai virus
Farmacia naturale: sambuco nero
Il sambuco nero è un’erba medicinale che è stata a lungo utilizzata per rafforzare il sistema immunitario, alleviare il mal di testa e il mal di denti e anche contro raffreddori, virus e stitichezza. Si ritiene che il consumo frequente di sambuco nero riduca la durata delle infezioni virali.
Erbe Johannis
L’uso dell’erba di San Giovanni può essere fatto risalire all’antica Grecia. Questa erba medicinale può essere utilizzata in vari modi, dal tè agli estratti. L’erba di San Giovanni favorisce la guarigione delle ferite, allevia l’insonnia e la depressione e ha un effetto positivo sulle malattie dei reni e del fegato. Oggi questa erba è prescritta per trattare la depressione da lieve a moderata.
La curcuma nella farmacia naturale
La curcuma appartiene alla famiglia dello zenzero. È stato ampiamente utilizzato per secoli non solo in cucina, ma anche in medicina. Una delle proprietà più famose della spezia è ridurre l’infiammazione. La curcumina, uno dei principali composti della curcuma, può trattare l’infiammazione cronica, il dolore, la sindrome metabolica e l’ansia.
Una camomilla può fare miracoli
camomilla
Secoli fa, la camomilla veniva utilizzata come rimedio naturale per nausea, diarrea, stitichezza, mal di stomaco, infezioni del tratto urinario, ferite e infezioni delle alte vie respiratorie. La camomilla ha proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche e antiossidanti. Oggi la pianta viene utilizzata come mezzo per ridurre lo stress emotivo e l’intensità dei crampi durante il periodo mensile.
Il consumo di qualsiasi erba medicinale dovrebbe essere discusso con uno specialista. In questo modo sarai sicuro del dosaggio corretto e familiarizzerai con i potenziali effetti collaterali e le combinazioni con altri farmaci. E, ultimo ma non meno importante, prestare attenzione alla qualità delle erbe medicinali per garantire un’efficace farmacia naturale!
La valeriana calma i nervi e allevia le palpitazioni
Trai forza dalla natura
Lo zenzero non si usa bene solo in cucina
L’erba di San Giovanni favorisce la guarigione delle ferite