Utili rimedi casalinghi per il bruciore di stomaco
Il bruciore di stomaco affligge molte persone! La dolorosa sensazione di bruciore nell’esofago e l’eruttazione acida possono verificarsi in diverse situazioni: bere troppo alcol, cibi grassi e piccanti, mangiare troppo o una giornata stressante. La persona interessata desidera quindi alleviare la dolorosa sensazione di bruciore il più rapidamente possibile. Ecco alcuni rimedi casalinghi per il bruciore di stomaco che possono aiutare in caso di emergenza.
Utili rimedi casalinghi per il bruciore di stomaco
Quasi una persona su cinque in Germania soffre di reflusso, un riflusso del contenuto acido dello stomaco nell’esofago o, più semplicemente, bruciore di stomaco. Abbiamo già menzionato le possibili cause, ma cosa si può fare se non si hanno farmaci nelle vicinanze:
Prepara tu stesso un succo di patate
Succo di patate
L’amido contenuto nelle patate crude lega l’eccesso di acidità di stomaco ed è quindi indicato come rimedio per il bruciore di stomaco. Il succo di patate ha un effetto alcalino e lenisce il dolore bruciante dietro lo sterno. Attenzione alla qualità delle patate. Questi dovrebbero essere privi di lividi e piantine.
Come preparare una porzione di succo di patate: prendi quattro tuberi di media grandezza e usa uno spremiagrumi per lavorarli. Se non ne hai una in casa, puoi grattugiare le patate e strizzarle energicamente attraverso un canovaccio pulito. Il succo fatto in casa va bevuto subito.
Prepara il tè con diverse erbe
Bevi una tisana
I tè sono classici per chi ha un lieve bruciore di stomaco. Alcune erbe possono calmare il tratto gastrointestinale. Piante medicinali come finocchio, camomilla, achillea, anice, cumino, ribwort e melissa sono adatte per questo. Puoi combinare diverse erbe e versarci sopra dell’acqua calda in una brocca. Lascia in infusione per qualche minuto, filtra il tè e bevi fino a tre tazze al giorno senza zucchero. Ci sono anche miscele di tè già pronte in farmacia. Tuttavia, il tè alla menta non è raccomandato, poiché gli ingredienti della menta irritano lo stomaco e aumentano il bruciore di stomaco.
In alternativa, puoi bere un bicchiere di acqua naturale. Entrambi (acqua e tisana) diluiscono e neutralizzano gli acidi gastrici in eccesso.
Usa il bicarbonato di sodio in piccole quantità
Soda per il bruciore di stomaco
È stato a lungo dimostrato che il bicarbonato di sodio (carbonato acido di sodio) è un rimedio casalingo efficace per il bruciore di stomaco. Una piccola quantità è sufficiente per neutralizzare l’acidità di stomaco. Sciogliere un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere grande con acqua naturale e bere lentamente il liquido a piccoli sorsi. Tuttavia, non usare il bicarbonato di sodio troppo spesso come rimedio per il bruciore di stomaco. Questo perché il gas risultante forma bolle di anidride carbonica nello stomaco e può portare a flatulenza fastidiosa e aumento dell’eruttazione.
La gomma da masticare neutralizza l’acidità di stomaco
Aiuta ad alleviare il bruciore di stomaco masticando una gomma
Sembra incredibile, ma la gomma da masticare può alleviare il bruciore di stomaco. Questo stimola la produzione di saliva e può neutralizzare piccole quantità di acido gastrico nell’esofago. Per fare questo, la saliva diluisce l’acido dello stomaco e lo riporta verso lo stomaco quando si deglutisce. Evita di masticare gomme alla menta perché, come il tè, la menta può irritare ancora di più lo stomaco.
Importante! Tuttavia, se hai lamentele ricorrenti e frequenti, dovresti chiedere consiglio a un medico. Perché l’acido corrosivo dello stomaco attacca l’esofago a lungo andare e provoca gravi danni.
Alcuni alimenti come banane, mele, farina d’avena, olio di semi di lino, riso e aceto potrebbero anche aiutarti con il bruciore di stomaco. Prova i rimedi casalinghi per il bruciore di stomaco sopra menzionati e trova quello che fa davvero bene a te!
Un bicchiere d’acqua può aiutare ad alleviare il bruciore di stomaco
Le banane sono anche ottimi rimedi casalinghi per il bruciore di stomaco
L’Aloe Vera è un rimedio versatile
Un cucchiaio di aceto di mele può aiutare ad alleviare la spiacevole sensazione di bruciore
Le noci sono utili per il bruciore di stomaco, ma in piccole quantità
I crauti sono un rimedio casalingo provato e testato
Segui una dieta sana per aiutare a prevenire il bruciore di stomaco