Scottatura solare: 10 rimedi casalinghi che ti aiuteranno subito
Trascorri le tue vacanze estive al mare ogni anno? Allora ti sei sicuramente scottato al sole ad un certo punto. Il potere del sole sulla spiaggia è spesso sottovalutato ed è già troppo tardi per scottarsi. Con la pelle sensibile, ad esempio, è sufficiente solo mezz’ora sotto il sole forte per arrostire. Fortunatamente, ci sono alcuni rimedi casalinghi che possono aiutare ad alleviare i sintomi fastidiosi come arrossamento, dolore, prurito e bruciore e aiutare la pelle a guarire più velocemente. In questo articolo, ti forniremo 10 daon e speriamo che queste informazioni possano esserti di aiuto. Divertiti leggendo!
Rimedi casalinghi per le scottature: ricotta, yogurt o latte scremato
Yogurt, quark o latte scremato sono rimedi meravigliosi e molto efficaci per le scottature. I grassi e le proteine che questi prodotti contengono leniscono la pelle irritata e accelerano la guarigione. L’unica cosa che dovresti fare è spalmare lo yogurt sulla zona bruciata e lavarlo via con acqua tiepida non appena si scalda. Se utilizzi il latte scremato, puoi mescolarlo con l’acqua in rapporto 1:1, aggiungere qualche cubetto di ghiaccio e bagnare con un panno pulito. Lasciare agire il panno sulla pelle ustionata per circa 5 minuti.
Rimedio naturale efficace per le scottature solari – aloe vera
L’aloe vera è uno dei migliori rimedi casalinghi per qualsiasi tipo di problema della pelle. Il gel nelle foglie della pianta ha un effetto rinfrescante e fornisce alla pelle vitamine, minerali e idratazione. Taglia un foglio di aloe vera per il lungo e usa un coltello per raschiare il gel. Quindi dovresti semplicemente applicare il gel sulla pelle bruciata e ripetere se necessario.
Cura le scottature con l’aceto di mele
Puoi anche trattare le scottature con l’aceto di mele. L’aceto ha un effetto rinfrescante e può alleviare l’irritazione. Usa l’aceto di mele o bianco, che non è forte come l’aceto di vino, e applica il liquido sulle zone interessate con un batuffolo di cotone. Si consiglia di mescolare l’aceto con un po’ d’acqua perché può seccare la pelle altrettanto rapidamente.
Le fette di patate hanno un effetto calmante
La pelle bruciata può anche essere lenita con fette di patate. Dovresti semplicemente tagliare una patata a fette e posizionarle direttamente sulle zone arrossate. Dopo che l’effetto di raffreddamento svanisce, i dischi possono essere capovolti o rimossi. In caso di scottature forti e molto dolorose, si consiglia di passare le patate in un frullatore e trattare l’ustione con la pasta risultante.
Allevia il disagio con il bicarbonato di sodio
I sintomi spiacevoli possono essere alleviati altrettanto efficacemente con il bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio può regolare il pH della pelle, quindi può essere usato per lenire la pelle irritata. Sciogliere un po’ di soda in acqua fredda e strofinare delicatamente il composto sulla pelle in fiamme con un batuffolo di cotone.
Le fette di pomodoro raffreddano la pelle bruciata
Il nostro prossimo suggerimento è di completare la pelle bruciata dal sole con fette di pomodoro. I pomodori hanno un effetto calmante e rinfrescante, quindi puoi alleviare i sintomi.
Tè nero o verde
Il prossimo rimedio casalingo da usare per le scottature solari è il tè. Il tè nero o verde contiene acido tannico, che ha un effetto benefico sulla pelle e può alleviare il dolore. Versare acqua bollente su 5-7 bustine di tè e quando il tè si è raffreddato, assorbire un panno e trattare l’ustione. Le bustine di tè inumidite possono essere utilizzate anche come impacchi. E se il fuoco è particolarmente grande, puoi anche fare il bagno nel tè.
cetriolo
Proprio come le patate e i pomodori, i cetrioli hanno un effetto calmante sulla pelle bruciata e irritata. Copri l’area interessata con fette di cetriolo e goditi il loro effetto rinfrescante!
fiocchi d’avena
Nel caso di un incendio forte ed esteso, puoi usare la farina d’avena. Ci sono due opzioni: preparare una pasta di 1/2 tazza di farina d’avena, 1/4 tazza di latte e un po’ di miele, o dare una tazza di farina d’avena fine in un bagno completo con acqua calda. Lascia raffreddare l’acqua e immergila per circa 20 minuti.
Olio di cocco
Olio di cocco idrata la pelle e ha un effetto antinfiammatorio. Questo lo rende il rimedio casalingo ideale per la pelle bruciata e irritata che può alleviare rapidamente il disagio.