Il posto più freddo della terra – solo per gli avventurosi con una tendenza agli estremi
Abbiate il coraggio di visitare il luogo popolato più freddo della terra?
Ecco alcuni fatti sul clima di Deuschand: Funtensee a Hüll / Wolnzach in Baviera detiene il record per la temperatura più bassa del paese – il 12 febbraio 1929 qui furono misurati i sorprendenti -37,8 gradi; Con una temperatura media di 2,1 gradi, gennaio è il mese più freddo di Berlino; La città industriale di Hof an der Saale nel nord-est dell’Alta Franconia è considerata la città tedesca più fredda in media durante l’anno. Se ti lamenti del gelido inverno in Germania, allora sicuramente non sei mai stato in Russia! Scoprirai il luogo più freddo e popolato della terra in Siberia, 933 chilometri a nord-est di Yakutsk, la capitale della Repubblica di Sakha. Il piccolo villaggio di Oymyakon batte tutti i record: la temperatura media qui è di -50 gradi e sebbene la vita sia piuttosto difficile per i quasi 500 abitanti, tra loro ci sono molti centenari. Il paesaggio invernale qui è una delizia per gli occhi, ma sei davvero abbastanza coraggioso da correre il rischio e visitare Oymyakon nonostante il pericolo del gelo? Di seguito troverai alcune informazioni utili sullo stile di vita degli Yakut per il tuo soggiorno lì. Bibberrrrrrn tu già?!
Qualche consiglio per i coraggiosi: vale oro
Se commetti l’errore di stendere il bucato all’esterno, i vestiti possono essere strappati proprio come la carta mezz’ora dopo. Crea una bolla di sapone e guardala trasformarsi in una sfera di ghiaccio in pochi secondi. Quando si scattano foto, bisogna sbrigarsi perché le batterie della fotocamera possono resistere alle temperature negative solo per una decina di minuti.
Nota: lo stesso vale per il tuo cellulare! Riscaldarsi con la vodka sarebbe impossibile: la bevanda sta per congelare e quindi dovresti semplicemente sgranocchiare il cubetto di ghiaccio. Non mettere gli occhiali perché ti si geleranno sul viso in un attimo. Una volta spenta la batteria non funzionerà più e l’auto potrà ripartire solo in estate. Troverai alloggio nell’unico hotel qui o con i simpatici Yakuts, le cui case sono nella maggior parte dei casi dotate solo di servizi igienici esterni.
Posto più freddo – da dove viene il nome “Oymyakon”??
Oymyakon significa “sorgente termale” nella lingua locale e si riferisce allo strano fatto che l’acqua del lago non gela nemmeno nella stagione più fredda dell’anno a -60 gradi. Anche quando i termometri scendono a profondità impensabili, l’acqua è in continuo movimento. Negli anni ’20 e ’30 solo gli allevatori di cervi rimasero qui fino a quando il governo comunista decise di bandire qui i prigionieri politici – furono i primi a stabilirsi qui.
In ogni caso riceverai un attestato della tua visita
Nel 1926 qui furono misurati gli incredibili -71,2 gradi! Per questo motivo è stato eretto un monumento al freddo con l’iscrizione: A Oymyakon – il polo del freddo. Se visiti Oymyakon, riceverai un certificato dal sindaco stesso che sei stato ospite nel luogo più freddo e popolato della terra!
Com’è la vita di tutti i giorni qui??
Un solo negozio fornisce agli abitanti del villaggio il cibo e le bevande necessarie. Frutta e verdura non possono essere coltivate qui e quindi vengono consumate in misura ridotta. Gli Yakut si nutrono principalmente di carne e pesce di cervo. La scuola è stata dotata di un bagno interno solo nel 2008 e chiude solo quando la temperatura del mercurio scende a -52 gradi. Il petto di mucca è un’invenzione della gente del posto – per proteggere il latte nella mammella dal gelo, le mucche devono indossare questa bizzarra creazione. Il villaggio si trova a 750 metri sul livello del mare, quindi la luce del giorno qui splende solo per 3 ore a dicembre, ma 21 in estate. E nonostante il gelo e il terribile inverno, le temperature salgono a 30 gradi in estate. Difficile da credere, o…?
Un paesaggio unico
Il pesce è il cibo principale qui
Posto più freddo – Con le foto, devi sbrigarti!
Non parcheggiare l’auto in strada
Posto più freddo – vestiti calorosamente!
Le persone qui sono abbastanza ospitali e disponibili?
Luogo più freddo: le attività quotidiane in inverno richiedono molto sforzo