Cos’è un hipster – stile hipster a colpo d’occhio
Occhiali da nerd con occhiali oversize, jeans skinny, camicia di flanella e parka militare… comportamento individuale, pensiero indipendente, controcultura e politica progressista? Li puoi vedere in ogni angolo delle grandi metropoli. Facile da riconoscere. Queste sono solo alcune caratteristiche del fenomeno lifestyle più discusso: l’hipsterismo. Ma cos’è un hipster e chi sono? Probabilmente vorrai saperne di più sulla cultura hipster. Cosa c’è in realtà dietro questa sottocultura hipster? Puoi trovare fatti interessanti sul movimento hipster in questo post.
Cos’è un hipster??
Cos’è un hipster: caratteristiche principali!
Il termine deriva dalla sottocultura americana d’avanguardia della metà del XX secolo. Tuttavia, non esiste una definizione generale. Gli hipster sono principalmente giovani che hanno per lo più tra i 20 ei 30 anni. Qui vale la regola di base: “Più è speciale e insolito, meglio è!”. Gli hipster sono interessati all’arte, all’indie rock, alla creatività, all’istruzione e alle schermaglie spiritose. Gli hipster rifiutano categoricamente il mainstream. L’individualità è in realtà un dovere per gli hipster. Una certa nostalgia nel ritorno alle tecniche analogiche mostra l’aspetto retrò dell’hipsterismo nell’arte e nella cultura. Gli hipster sono pionieri e scopritori delle ultime tendenze e ideali culturali. Ascoltano musica di gruppi non famosi e indossano abiti di stilisti sconosciuti. Quali caratteristiche sono tipiche dell’hipster moderno? È giovane, ha un alto livello di istruzione ed è membro di una cultura intellettuale marginale di artisti, poeti e musicisti.
Il look cool e urbano degli hipster?
Cos’è un hipster: moda e acconciature!
Sebbene hipsterismo significhi principalmente un atteggiamento mentale, è anche associato a uno stile di moda distinto e al senso delle tendenze. Gli occhiali accattivanti con montature spesse e stravaganti sono sicuramente il caposaldo della cultura hipster. Altre caratteristiche distintive degli hipster, che si riflettono nello stile dell’abbigliamento e dell’ottica, sono scarpe in pelle, vestiti vintage, camicie da boscaiolo, pantaloni chino e jeans attillati. Gli hipster sono principalmente caratterizzati dalle loro acconciature accattivanti. Sia le donne hipster che gli uomini hipster preferiscono acconciature androgine simili: una vera combinazione di capelli spettinati e top hair asimmetrici o pony acconciati da un lato. Gli hipster spesso incontrano uomini con i baffi o anche una barba rigogliosa. Le acconciature hipster appaiono in diverse varianti. Che sia uno chignon, un taglio di capelli corto con i lati rasati o acconciature intrecciate? Ci sono acconciature per ogni preferenza.
Stile ed estetica hipster!
Qual è la differenza tra un hipster e un hippie?
In contrasto con l’hippie, l’hipster si presenta come uno stile completamente attento alle tendenze. Stranamente retrò da un lato, ma sempre l’ultimo smartphone o iPhone in mano dall’altro. Catene di moda come “Urban Outfitters” e “Amerivan Apparel” godono di un’ottima reputazione qui. L’hipster rappresenta il nostro zeitgeist in senso ideal-tipico. Non è un bohémien o un ribelle. Semplicemente incarna le caratteristiche della nostra società odierna meglio di chiunque altro. Ecco perché l’hipster è così influente. Ma gli hipster stanno cambiando così rapidamente che nessuno sa come saranno gli hipster del futuro.
L’hipster non è più quello che era allora!
Gli hipster dimostrano la loro individualità con moda di tendenza particolarmente impressionante e accessori cool. Tra gli accessori hipster più popolari ci sono le spesse costruzioni di foulard intorno al collo, catene per colletti, cappelli flosci, scarpe stringate, zaini e gioielli steampunk. La borsa di juta con detti ironici, cappelli da camionista e occhiali da sole vistosi sono considerati accessori assolutamente hipster. Gli hipster usano le borse di juta non solo come borse uni, ma anche come shopping bag. Lo sai che un sacco di iuta è ecologico perché dura a lungo e nel processo si producono meno rifiuti di plastica. In generale, gli hipster non vogliono essere limitati da un solo ideale di moda o bellezza.
Questo è in realtà l’hipster moderno!
Se vuoi avere uno stile di vita simile con etichette musicali indipendenti e abbigliamento vintage, dai un’occhiata ad altri accessori hipster e capi di abbigliamento nella galleria qui sotto!
Immergiti un po’ più a fondo nella scena hipster!