Disegni e consigli utili per la scelta di una stufa
In molte città tedesche, le temperature scendono sorprendentemente rapidamente e molti proprietari di case devono affrontare alcuni problemi con il riscaldamento. Il clima invernale porta giornate molto fredde e numerosi amanti del design desiderano un’idea multifunzionale che possa riscaldare in modo ottimale le stanze e allo stesso tempo fornire un aspetto attraente. Il nostro consiglio per te segue nell’articolo di oggi, per il quale abbiamo selezionato l’argomento del camino. Nei paragrafi seguenti potrai scoprire perché la nostra redazione ha scelto proprio questa idea d’arredo.
Disegni attuali di stufe
Le stufe hanno un design uniforme da decenni. Il colore nero e le forme spigolose sono considerati dei classici tra i prodotti di mercato in offerta. Gli attuali modelli di stufe sono proposti con un’ampia lastra di vetro che permette una visuale attraente. Questo ti permette di goderti perfettamente il calore rilassante. Scegli un design accattivante che possa integrarsi con il tuo design d’interni.
La lastra di vetro crea un’atmosfera invitante
Quale posizione della stufa è considerata corretta?
Poiché ogni stufa ha una determinata capacità di riscaldamento dell’ambiente, esistono posizioni di regolazione diverse e individuali per ogni modello. Se la stufa ha una capacità di riscaldamento dell’ambiente abbastanza grande, è consigliabile scegliere una posizione centrale nell’appartamento o nella casa.
Posizionata nella cameretta dei bambini o vicino alla zona salotto del soggiorno, però, potrebbe avere anche degli svantaggi, soprattutto se la stufa ha una resa termica elevata.
Scegli una posizione strategica per la tua stufa !
Che tipo di design della parete si adatta meglio alla stufa ?
Ancora e ancora vediamo design d’interni retrò con stufe a camino, perché questi sono considerati una combinazione perfetta che è stata alla moda per molti anni. Le pareti in pietra sono uno degli ultimi design che si abbinano perfettamente alle stufe a legna e il risultato finale crea un’atmosfera speciale nella stanza. Un’alternativa al muro in pietra è l’aspetto cemento o grigio chiaro come colore del muro. Tutte le sfumature di grigio possono essere perfettamente combinate con l’aspetto concreto. Dopo aver scelto un posto specifico per la stufa, puoi solo applicare una pittura murale fresca intorno al radiatore. Questo renderà la stufa una vera attrazione nella stanza. Puoi scoprire come puoi rendere il lavoro ancora migliore nel prossimo punto.
Combina il camino con il design della parete
Molti proprietari di case si pongono ogni anno la domanda: dove potrebbe essere accatastata la legna da ardere per l’inverno? La risposta a questa domanda si trova molto facilmente, ovvero: meglio a casa! Sì, perché questa idea d’arredo si è già affermata come tendenza. Il deposito estetico della legna da ardere nel soggiorno rende l’intera stanza naturale quando la legna da ardere è impilata molto bene. Ciò significa che devi pianificare lo stoccaggio con molta attenzione e utilizzare le diverse forme per creare un risultato finale attraente. Puoi anche riporre la legna da ardere su entrambi i lati della stufa.
Lo stoccaggio della legna da ardere conferisce a tutta la stanza un aspetto fresco
Non dimenticare i dati tecnici!
Trattandosi di un’idea multifunzionale, la nostra redazione vorrebbe approfondire anche la qualità e i dati tecnici delle stufe. Secondo le statistiche, le stufe sono il tipo di riscaldamento più diffuso in Germania. Dopo aver trovato un design adatto secondo i tuoi gusti, dovresti assolutamente familiarizzare con i dati tecnici e le caratteristiche del prodotto. In primo luogo si dovrebbe prestare attenzione alla potenza di riscaldamento e alla capacità di riscaldamento. Naturalmente, dipende da quanto è grande il tuo appartamento e se la stufa può riscaldare in modo ottimale l’intera stanza. La maggior parte delle stufe a legna ha un’elevata capacità termica di circa 120-150 m³, sufficiente per 3-4 stanze. Altrettanto importante è il combustibile adatto al vostro caminetto. Esistono stufe a legna che possono essere riscaldate con ceppi spaccati, bricchette di legno e lignite, un vantaggio importante per molti proprietari di case.
La capacità di riscaldamento della stufa è particolarmente importante