Arredare l’ufficio: questo è ciò che conta!
Lavorare in ufficio era ancora il lavoro dei sogni in assoluto fino a pochi anni fa, ma molti di noi ne risentono gli effetti negativi. Stare seduti a lungo e mobili poco attraenti è stressante sia per il corpo che per la mente. Ma bastano pochi semplici passaggi per rendere bello e sano un ufficio. Ecco i nostri consigli.
Configura l’ufficio e lavora facilmente
Le “hard skills” di un ufficio: gli arredi
Soprattutto chi sta seduto in una postura non ergonomica per diverse ore al giorno prima o poi dovrà lottare con il mal di schiena; nel peggiore dei casi, la sua salute sarà danneggiata in modo permanente. I tavoli regolabili, che possono essere adattati per ogni singolo dipendente, sono una base importante per un lavoro sano. Tutti gli utensili importanti a tavola devono essere a portata di mano. A molti dipendenti piace poter appoggiare i piedi su un poggiapiedi. Questo è un vero sollievo, soprattutto per i piccoli. Le sedie giuste, come quelle di https://buerostuhlshop.tv può essere facilmente ordinato online. Le sedie da ufficio devono corrispondere alle ultime scoperte ergonomiche e idealmente sono adattate al singolo dipendente. Ci sono anche piccoli cuscini di seduta che alleviano enormemente il coccige, per esempio. Questi possono essere forniti dall’azienda, quindi non tutti devono portare i propri.
Se vuoi fare qualcosa di buono per i tuoi dipendenti, li fai muovere, non solo mentalmente. Ciò si ottiene grazie a speciali sgabelli da ufficio e alla possibilità di utilizzare scrivanie in piedi. Uno o più divani, pouf o altri comodi mobili per sedersi in ufficio, a condizione che ci sia spazio sufficiente, invitano a sedersi comodamente e ad alleviare la schiena e le articolazioni. Se ne hai l’opportunità, puoi allestire una piccola sala fitness e far andare avanti i tuoi dipendenti. Questo li mantiene in forma e in salute, il che ovviamente avvantaggia anche l’azienda. Nessuno dovrebbe sedersi per più di 45 minuti alla volta, ma alzarsi sempre nel mezzo e camminare un po’. Un promemoria corrispondente può essere visualizzato sullo schermo.
Le “soft skills” di un ufficio: l’atmosfera
Non solo i dipendenti possono avere competenze trasversali, questo vale anche per gli uffici. A differenza del cellulare, queste sono condizioni che influenzano l’atmosfera.
Colori: Chiunque guardi una partizione grigia giorno dopo giorno deve essere depresso a un certo punto. I colori hanno un effetto sull’anima e questa conoscenza può essere facilmente implementata in uffici di qualsiasi dimensione. Naturalmente, non dovresti dipingere l’intero ufficio open space di rosso vivo solo perché è un colore stimolante. Il colore della parete dovrebbe essere tenue ma non sterile in bianco o opprimente in grigio, e può essere allentato con accessori colorati o una striscia colorata. In un piccolo ufficio, anche un’intera parete può essere dipinta di un determinato colore. Il concetto di colore dovrebbe corrispondere all’azienda e quindi facilitare l’identificazione.
Impianti: Le piante non sono solo belle, ma migliorano anche la qualità dell’aria, aumentano il benessere e persino la produttività. Certo ci deve essere qualcuno che si prende cura dei “dipendenti” verdi, ma ce ne sono di poco esigenti Piante da ufficio, che tuttavia combinano tutte le proprietà positive. Ma sono pronti a perdonare se ti dimentichi di annaffiarli e non devono essere faticosamente rifilati. In un grande ufficio, può valere la pena assumere un vivaio per la fornitura e la cura delle piante. Hanno anche esemplari particolarmente grandi nel loro repertorio e li consegnano tramite una sorta di “contratto di noleggio”. Se le piante non sono più belle, vengono scambiate. Le aziende amano utilizzare questo servizio per il loro ingresso di rappresentanza o per l’area conferenze, ma anche i dipendenti in ufficio meritano un’atmosfera piacevole.
illuminazione: La luce giusta è uno dei fattori più importanti per il benessere in ufficio. Può avere un effetto tonificante, un effetto che deriva da un’alta percentuale di blu nella luce. La cosa più bella è la luce naturale proveniente dall’esterno, ma non basta, soprattutto nella stagione fredda, motivo per cui l’ufficio deve essere ben illuminato..
aria condizionata: Molti dipendenti prendono il raffreddore in ufficio in estate perché sono troppo vicini al aria condizionata sedersi, che poi soffiano aria fredda nel collo per tutto il giorno. Non dovrebbe esserci una differenza eccessiva tra la temperatura esterna e quella interna. Idealmente, la temperatura in ufficio è compresa tra 20 e 26 gradi. Anche l’umidità deve essere giusta.
individualità: È motivante poter sistemare oggetti personali sul posto di lavoro. La maggior parte dei dipendenti lo fa comunque, ma è una buona idea incoraggiarli a farlo. La foto dei bambini o il piccolo portafortuna ti rendono felice e quindi produttivo. Per questo, però, è necessario che ogni dipendente abbia la propria fissa Posto di lavoro Ha. Chiunque sia autorizzato a configurarlo individualmente si sente più a suo agio ed è più produttivo. Ha segnato “il suo territorio” e può essere completamente se stesso. Essere in grado di portare quel tocco personale in ufficio dà ai dipendenti un senso di autodeterminazione, che li aiuta a identificarsi con l’azienda. Inoltre, viene migliorata la sensazione di unità in azienda. Chi è felice sul posto di lavoro lavora meglio.
Dieta e ristoro: La maggior parte delle persone non beve abbastanza, il che è dannoso per le prestazioni. L’accesso gratuito all’acqua buona, all’indispensabile caffè e alla frutta fresca non solo è molto motivante, ma rende felici i dipendenti e ne promuove la salute.
I suggerimenti menzionati possono essere implementati in uffici di qualsiasi dimensione e, naturalmente, si applicano anche all’home office.