Viaggi e vacanze

Utili consigli di viaggio per Cuba per una vacanza indimenticabile

L’isola di Cuba fu scoperta da Cristoforo Colombo nel 1492 durante il suo primo viaggio nel Nuovo Mondo. E oltre 5 secoli dopo, l’isola tropicale dei Caraibi è una popolare destinazione di viaggio per numerosi turisti provenienti da tutto il mondo. Ciò che attira le persone nell’isola di Cuba è molto più delle spiagge e delle auto d’epoca degli anni ’50, anche se ce ne sono molte!

A Cuba, puoi passeggiare per le strade affollate delle grandi città, fare escursioni in montagna, conoscere la storia del tabacco o semplicemente goderti il ​​fascino del paese dalla metà del secolo scorso. Fatti un’idea di com’è vivere in un paese socialista.

Consigli di viaggio per Cuba

Consigli di viaggio per Cuba Pianifica un viaggio a lunga distanza a Cuba

Sebbene Cuba a volte possa essere un luogo confuso e stimolante per molti viaggiatori, ti invitiamo a conoscere da vicino la magia cubana e a sperimentarla di persona.

Tuttavia, ci sono molti buoni motivi per scegliere Cuba per la tua prossima vacanza a lunga distanza. Ma prima di visitare questo paese unico per la prima volta, ricorda i seguenti utili consigli di viaggio per Cuba.

Benvenuti a Cuba!

Consigli di viaggio per Cuba Punti di riferimento dell'architettura

Copriamo i più importanti consigli di viaggio per Cuba

Consigli di viaggio per Cuba bandiera nazionale Consigli per la pianificazione del viaggio a Cuba

Organizzare un viaggio a Cuba

Cuba è generalmente abbastanza abbordabile, soprattutto se confrontata con altre isole dei Caraibi, ma è più costosa di altre parti dell’America Latina come il Messico o i paesi dell’America centrale.

La valuta nazionale di Cuba è il Peso cubano (CUP) e 1 USD viene convertito in 24 CUP. Come turista, tuttavia, utilizzerai la valuta secondaria di Cuba, il Peso convertibile cubano (CUC), che è ancorato al dollaro USA e utilizzato solo per i turisti. Quindi 1 CUC è uguale a 1 USD.

Devi convertire i dollari USA in CUC, ma per questo servizio è prevista una commissione speciale del 10%. Pertanto è spesso più economico cambiare euro, dollari canadesi, sterline inglesi o pesos messicani con CUC.

I turisti con un budget limitato possono vivere con circa $ 50 al giorno

Consigli di viaggio per Cuba Valuta cubana per turisti

Se sei americano non puoi ancora usare le tue carte di credito o bancomat a Cuba. Non sono accettabili qui a causa delle sanzioni economiche in vigore.

Quindi dovrai scambiare denaro per finanziare l’intero viaggio a meno che tu non sia in un tour prepagato. L’altra opzione è acquistare una carta di debito estera prepagata da banche in Canada o Messico.

C’è un ufficio di cambio ufficiale di fronte all’aeroporto dell’Avana. Lì puoi scambiare il tuo CUC residuo in dollari USA o in un’altra valuta quando lasci il paese.

Mappa di Cuba

Consigli di viaggio per Cuba Mappa di Cuba

Opzioni di alloggio

Mentre hotel di lusso si possono trovare a L’Avana e resort all-inclusive a Varadero, le migliori opzioni di alloggio nelle altre città cubane sono conosciute come casas particulares.

Le Casas Particulares sono come le locande locali. Il governo cubano consente ai residenti di affittare le stanze libere nelle loro case. Ecco come ottieni un’esperienza locale come viaggiatore.

Le case particolari sono autentiche e poco costose allo stesso tempo

Consigli di viaggio per Cuba Cuban Casas Particulares

Per trovare una casa, basta camminare per un quartiere, fermarsi e chiedere una stanza. La maggior parte delle case particolari sono facili da trovare in quanto sono contrassegnate da un segno speciale che assomiglia un po’ a un’ancora.

I prezzi variano a seconda della regione. Una camera doppia costa tra 25 – 40 CUC inclusa la colazione. Se vivere con la gente del posto non fa per te, ci sono altre opzioni, ma sono molto più costose in confronto.

trasporto

Volare a Cuba

I principali aeroporti di Cuba si trovano a L’Avana (HAV) e Santiago de Cuba (SCU).

All’aeroporto in L’Avana

Consigli di viaggio per Cuba Aeroporto dell'Avana

Autobus a Cuba

Viaggiare in autobus a Cuba può essere molto comodo. C’è una linea di autobus principale chiamata Viazul. Gli autobus cubani sono economici, ma generalmente dovresti acquistare i biglietti in anticipo, online o di persona, almeno un giorno o due prima.

Taxi cubani

I taxi sono facilmente disponibili nelle principali città di Cuba come L’Avana, Varadero e Trinidad. Le auto moderne sono contrassegnate come taxi e sono un’alternativa economica ai vecchi taxi d’epoca che costano un po’ di più. Tuttavia, prova a negoziare un prezzo prima di salire sul taxi.

Gli Almendron sono taxi collettivi locali che si possono trovare in alcune città. Viaggiano su rotte prestabilite e sono l’opzione più economica (circa 0,50 CUC per viaggio). Ma non è facile prendere un taxi se non parli spagnolo.

I taxi per biciclette sono un’altra opzione. Ufficialmente, i ciclisti non sono autorizzati a far salire i turisti, ma possono farlo comunque.

Per le strade dell’Avana

Consigli di viaggio per Cuba taxi d'epoca

Guidare in un taxi d’epoca è un’esperienza unica

Consigli di viaggio per Cuba Old Timer Taxi L'Avana

Affittare una macchina

Noleggiare un’auto a Cuba è possibile, ma non è facile. I sistemi di noleggio auto online di solito non funzionano per gli stranieri. L’opzione migliore è contattare la società di autonoleggio via e-mail o telefono alcune settimane o anche più prima del tuo ingresso. Non aspettarti di presentarti in aeroporto e prenotare un’auto a noleggio.

Hai bisogno di un visto??

La maggior parte delle nazionalità ha bisogno di un visto per entrare a Cuba, la cosiddetta “Cuba Tourist Card”. qui troverai un elenco di tutti i paesi che richiedono un visto.

Puoi acquistare il visto tramite un’ambasciata cubana locale o prima del check-in all’aeroporto cubano.

La tua compagnia aerea potrebbe includere anche il visto per Cuba al prezzo del biglietto, ma devi comunque ritirare la carta turistica all’aeroporto cubano prima del check-in.

Hai bisogno di un visto turistico 

Consigli di viaggio per Cuba visto aeroportuale passaporto biglietto aereo

Utili consigli di viaggio economici

  • Prova a mangiare nei paladares (piccoli ristoranti nelle case della gente del posto) gestiti localmente ogni volta che puoi.
  • Usa i confusi ma economici taxi condivisi locali o condividi un taxi turistico degli anni ’50 con altri viaggiatori.
  • Porta sempre una bottiglia d’acqua perché l’acqua in bottiglia è difficile da trovare al di fuori delle grandi città.
  • Resta con la gente del posto in casas particulares per mantenere bassi i costi di alloggio.
  • Assicurati di avere uno zaino da viaggio comodo.

Come se il tempo si fosse fermato a Cuba

Consigli di viaggio per Cuba architettura punti di riferimento strade L'Avana

Qual è il periodo migliore per visitare Cuba??

Indipendentemente dalla stagione, le temperature medie a Cuba sono molto piacevoli e oscillano tra i 21ºC e i 26ºC. Ma il periodo migliore per viaggiare a Cuba è probabilmente da dicembre a maggio, poiché il clima è piuttosto mite e il tempo è soleggiato.

La stagione delle piogge va da giugno a ottobre, con le precipitazioni più abbondanti e le temperature più calde a luglio e agosto. Anche gli uragani sono possibili.

L’alta stagione turistica a Cuba si estende da dicembre a marzo, a causa del bel tempo e del gran numero di canadesi che sono sfuggiti alla neve invernale nel proprio paese.

Se vuoi bel tempo e meno turisti, aprile, maggio e novembre sono buone scelte.

Goditi il ​​bel tempo

Consigli di viaggio per Cuba L'Avana traffico stradale spiaggia costiera

Musicisti di strada locali

Consigli di viaggio per Cuba Musicisti di strada cubani

Internet & Servizio di telefonia cellulare

Internet a Cuba non è disponibile ovunque, ma è possibile trovare punti WiFi nella maggior parte dei grandi hotel, nei parchi pubblici e persino in alcune casas particolari.

Per andare online è necessario acquistare un gratta e vinci internet da ETECSA (società nazionale di telecomunicazioni di Cuba). Costa tra 2-6 CUC per un’ora di servizio. Puoi acquistare tali carte di fronte all’aeroporto dell’Avana, nei grandi hotel, nei chioschi ETECSA o dagli stessi cubani.

Per utilizzare servizi come Skype o Snapchat, devi installare una buona VPN da viaggio prima del tuo arrivo. Internet non è velocissimo, ma è abbastanza veloce per caricare foto di viaggio su Facebook e Instagram.

Avrai sicuramente bisogno di un gratta e vinci Internet di ETECSA

Consigli di viaggio per Cuba Opzioni di servizi Internet

Sfide di cui essere consapevoli

Ci sono alcune sfide quando si viaggia a Cuba. La mancanza di Internet a volte può essere frustrante quando si utilizza Google Maps, ad esempio.

Una buona alternativa a questo è l’app Galileo Maps, che offre mappe offline di Cuba in modo che tu possa orientarti con uno smartphone anche senza Internet.

Un altro requisito è la lingua. Se non parli spagnolo sei spesso in difficoltà a Cuba poiché la maggior parte della popolazione non parla inglese. È difficile sistemare le cose senza lo spagnolo, ma non è impossibile.

Se prendi in considerazione questi consigli di viaggio per Cuba, avrai sicuramente un piacevole soggiorno a Cuba. Buon viaggio e divertiti il ​​più possibile!

Divertiti a Cuba!

Consigli di viaggio per Cuba monumenti di architettura strade vivaci colorate